Pagina 8 di 31 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 309

Discussione: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea WW1

Utente registrato

Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita in trincea

Citazione Originariamente Scritto da GDF
    così a spanne, il numero di brevetto o concessione di produzione governativa (si vede che era proprio in dotazione all'esercito)
    poi si legge bene le parole tedesche
    wAFFEN/ ARMI,
    reinigung /pulizia
    gewehre / fucili

strano quel WAFFENFETT che mi vien da tradurre in BRACCIA GRASSE
    waffenfett letteralmente vorrebbe dire grasso per armi
    ciao manny
    "A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Manny
    Citazione Originariamente Scritto da GDF
    così a spanne, il numero di brevetto o concessione di produzione governativa (si vede che era proprio in dotazione all'esercito)
    poi si legge bene le parole tedesche
    wAFFEN/ ARMI,
    reinigung /pulizia
    gewehre / fucili

strano quel WAFFENFETT che mi vien da tradurre in BRACCIA GRASSE
    waffenfett letteralmente vorrebbe dire grasso per armi
    ciao manny
    maine tetesco fare aqwua da tutte parti

Utente registrato

Aggiorno il topic con la mia ultima arrivata. Si tratta di una latta trovata un paio di mesi fa in zona italiana e pulita ieri (per questioni di tempo) con un bagno di circa 18 ore nel solito e famoso ossalico e successiva verniciatura trasparente lucida che ha permesso di definire e esaltare scritte e colori.

La trovo particolare perchè oltre alle scritte ed ai bellissimi disegni dipinti presenta delle incisioni in "bassoriglievo" che la rendono magnifica.
    la latta "SOLONA" conteneva un citrato solubile in acqua per favorire la digestione.
    Proprio la scritta SOLONA e i ricami laterali, che rappresentano rose e foglie, sono in rilievo.
    Sul retro poi è raffigurato un volto di donna e su un lato vi è il duomo di milano. La società* infatti, per quanto scritto sulla latta (lombardo napoletana - Napoli - Milano), doveva avere due sedi, una a Napoli e una a Milano appunto. Deduco quindi che ai lati fossero rappresentati due simboli delle suddette città*, il duomo è ben visibile, dall'altro lato invece purtroppo non si riesce a definire la rappresentazione (forse il Vesuvio).

E' un peccato che sia schiacciata, ma ho preferito non tentare di riportarla alla forma iniziale (azione già* fatta per altri oggetti) per paura di rovinarla più di quanto non lo fosse già*.

Chiunque abbia informazioni in più a riguardo o ne possegga una posti parole e/o foto!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Inge

Utente registrato

ecco una scatoletta trovata in una trincea italiana in zona ww1, non è messa bene però si intravedeva parecchio colore quindi ho provato a metterla nell'ossalico.

Dopo il trattamento si può leggere nella parte superiore: antipasto, signori
    mentre a lato putroppo è schiacciata e rovinata ma si può leggere: antipasto pizzo tr(e?) signori, valtellina (italia o italy manca la parte finale), morbegno.

apparte la scatoletta in se il colore si è conservato abbastanza bene

Utente registrato

Ciao a tutti sono un nuovo arrivato
    Bellissima l'idea alla quale comincerò a contribuire con i miei modesti ritrovamenti.
    Utilissima la cosa di un data base; ho appena sfogliato le pagine del forum ed ho trovato una indicazione per una scatola che non trovavo a nessuna parte.

Una domanda sull'ossalico, che uso da un pò: le mie scatole restano sempre piuttosto arruginite, tranne qualche caso di scatole verniciate.
    Mi dareste delle "dosi" e tempi consigliati?

Grazie
    Iacovacci

Utente registrato

@ Iacovacci, lo trovi scritto ormai un po' ovunque in questo forum, in generale si mette un cucchiaio da cucina per ogni litro d'acqua (io personalmente a volte abbondo un po'). Per i tempi dipende da vari fattori, vedi un po' tu come lavora l'acido. in genere le mie scatolette le lascio dalle 1 alle 4 ore ma sono arrivato anche a 12! Mentre sono a bagno ogni tanto controlla e dai una spazzolatina leggera con uno spazzolino da denti medio o morbido. Occhio però a grattare che tende ad andarsene anche la vernice!
    Inge

Utente registrato

Già* che ci sono inserisco le ultime 3 scatolette arrivate quest'estate.

foto 1. Scatoletta italiana di Brill. Dopo la pulizia con piacere si è aperta e all'interno era presente una crema marrone molto grassa che a fatica (con diluente) ho eliminato per meglio conservare la scatolina.

Foto 2. Scatoletta ritrovata in zona AU. penso si tratti di grasso di balena (al centro il disegno raffigura appunto una balena).

Foto 3-4. Filetti d'alici tartufati.... Una vera prelibatezza!
    Fa sorridere oggi leggere "...stabilimento A VAPORE - con energia elettrica".

Inge

Utente registrato

Grazie delle indicazioni.
    Più o meno faccio così anche io, in termini di dose e tempi, ma il risultato è sempre stato scarsino.
    Forse quelle che ho trovato sinora sono scatole non verniciate
    ciao

Utente registrato

Davvero molto belle!!!!!!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da iacovacci
    Grazie delle indicazioni.
    Più o meno faccio così anche io, in termini di dose e tempi, ma il risultato è sempre stato scarsino.
    Forse quelle che ho trovato sinora sono scatole non verniciate
    ciao
    Parlando con la mia piccola esperienza di scatolaro ww1 il 90% delle scatolette che trovi sono cilindriche alte circa 10 cm o poco più, quelle italiane hanno impresso l'anno di produzione in rilievo e quelle AU hanno stampato la fabbrica militare di produzione, l'anno e forse un altra cosa che non ricordo ma potrai vedere una foto di una di queste scatolette AU in questa stanza con il mio nick name, il resto 10% erano colorate con disegni e scritte e la maggior parte sono Italiane
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Pagina 8 di 31 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato