Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Grandi manovre ed utilizzo Adrian

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Re: Grandi manovre ed utilizzo Adrian

Io acquistaiiii diversi anni fa un piccolo lotto di foto, alcune di medie/grosse dimensioni, scattate in Italia a guerra già inoltrata. Un paio di ufficiali e soldati in marcia recano la dicitura "Budrio 1942" e in una in particolare, scattata a marcia terminata si intravede uno dei "nostri" elmi appoggiato su uno zaino a terra.
    Ho estrapolato il particolare....

[attachment=0:3lfo6bwn]scansione0004ridd.jpg[/attachment:3lfo6bwn]

Notare il graduato con la sacca della T35....

Un mio caro amico e collezionista raccontava ad una cena che abbiamo fatto sabato scorso che quando fece il militare nell'ormai lontano 1965/1966, era operatore radio, andarono a prendere delle valvole in un vecchio deposito nei dintorni di Roma. In alcune camerante, raccontava, erano ancora accatastati migliaia e migliaia di elmetti italiani della Grande Guerra, intonsi, e nn si capacita ancora adesso il valore che potevano avere.....ma nn si capacita soprattutto ancora adesso di come nn ne prese neanche uno!!!!!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Hetzer:
    ... recano la dicitura "Budrio 1942" e in una in particolare, scattata a marcia terminata si intravede uno dei "nostri" elmi appoggiato su uno zaino a terra.
    ... beh, per i soldati di questa foto è "normale" l'elmetto "di vecchio tipo" infatti si tratta di soldati appartenenti a un battaglione Territoriale o Territoriale Mobile come si evince dalle mostrine a una punta (rosse per i T e arancio per i TM):

[attachment=0:2hlu3pcy]terr.jpg[/attachment:2hlu3pcy]

Saluti

fm

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Grazie a tutti per il vostro parere ed opinioni.

Certo non volevo far intendere che si entrò in guerra impreparati per il solo M33 , ci mancherebbe.
    Saluti

Utente registrato

Scusa F.M. ma approfitto del tuo ultimo intervento per chiederti se questo ripreso in foto potrebbe avere le stesse pipe che hai descritto.
    Mi hai fatto venir il dubbio che il milite anzichè essere presso Scuola di Modena (cosa della quale ero convinto) sia già presso Battaglione territoriale.
    Qualora fosse come ho inteso io, quale mostrine avrebbe potuto indossare?
    Grazie

Saluti

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato