Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Graphic! Elmi tedeschi che fanno brutta fine...

Utente registrato

Graphic! Elmi tedeschi che fanno brutta fine...

Ho inserito la dicitura "Graphic" perchè ho notato che nei siti americani, quando fanno vedere qualcosa di orrendo e disumano, usano questo termine per avvertire i visitatori che potrebbero trovarsi di fronte ad immagini... estreme.

Tale è, a mio avviso, la scena che vi riassumo in due fotogrammi. Le immagini sono tratte dal film spagnolo "La Patrulla" del 1956 che tratta le vicende di un gruppo di commilitoni spagnoli conosciutisi nella Guerra Civile che finiscono, anni dopo, per arruolarsi nella Divisiòn Azul sul fronte russo.

Nella prima si vede un pacifico e mesto cimitero di guerra tedesco...

... e nella successiva un carro russo (è un carro tedesco ma gli hanno appiccicato una stella rossa) che calpesta letteralmente le tombe... Straziante l'immagine degli elmi che finiscono sotto i cingoli. Se ne raccomanda la visione ad un pubblico adulto...

Baytown 1943 - Marcello

"O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Graphic! Elmi tedeschi che fanno brutta fine...

Dai, essendo un film spagnolo si spera che gli elmetti fossero i loro e non degli originali
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Dai, essendo un film spagnolo si spera che gli elmetti fossero i loro e non degli originali

Quoto
    luciano

Utente registrato

Frase fatta,ma questa è la guerra!Nessuna pietà*,purtroppo,per niente e nessuno,nemmeno per i morti...

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

In questo caso si parla solo di film, ma sapete quante volte può essere accaduto? Avvilente, perchè aggiunge ancora tristezza alla tristezza.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Purtroppo nella realtà* sarà* accaduto chissà* quante volte...

Utente registrato

Visto che abbiamo virato il discorso sulla serietà* (e forse era il caso e me ne scuso), effettivamente il vilipendio di cimiteri, che fossero militari o civili, è successo mille e mille volte. Basti guardare le foto pubblicate sul monumentale volume "Italia Martire - Sacrificio di un popolo" che, pubblicato dall'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, da' una vera immagine di quel che fecero i bombardamenti sulla nostra Patria, senza avere rispetto nè dei vivi, nè dei morti, nè della storia. Ma ciò è accaduto anche in tempi recenti... Quante volte abbiamo avuto notizia di Cimiteri di guerra distrutti per far posto a Centri Commerciali. Successe (anche se la cosa fu un po' travisata) pochi anni fa a Leopoli mi pare.

Per tornare invece all'argomento più... frou-frou di questo topic, se volete posso mandarvi delle altre foto di scene precedenti a queste due che vi ho mostrato, dove si vedono elmi usati in combattimento ed in guarnigione. Sebbene le divise tedesche indossate nel film dagli spagnoli mi sembrino riprodotte grossolanamente, credo che gli elmetti ed i contenitori per maschere antigas siano invece autentici, così come sono convinto che in Spagna ed in Europa, alla metà* degli anni 50 fosse più facile avere da distruggere un elmo tedesco proveniente dal ferrivecchi piuttosto che un Modelo Z spagnolo che essendo d'ordinanza nell'Ejercito Espaà±olo avrebbe dovuto essere concesso da questo per le scene de quo. No?

Baytown 1943 - Marcello

Utente registrato

Domanda un pò OT: il film esiste anche in Italiano?
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Utente registrato

Non mi risulta che ne esista una versione in italiano, anche perchè il film è uscito alla metà* degli anni '50. Se, a quell'epoca, nella Spagna franchista non c'era nulla da eccepire sulla partecipazione alla "grande lotta contro il bolscevismo", in Italia avrebbero acceso roghi in ogni piazza...

Esistono altri film spagnoli sul tema. Uno di essi che mi viene in mente è "Embajadores en el infierno".
    Baytown 1943 - Marcello

Utente registrato

Dimenticavo... E' facilmente reperibile anche il documentario della TV spagnola "Extranjeros de si mismos" sulla stessa tematica, con ampie interviste a veterani della Campagna di Russia. Molto interessante e comunque non impossibile da capire anche per chi non è padrone della lingua iberica.
    Baytown 1943 - Marcello

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato