Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Grazie Hermada

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Grazie Hermada

Perchè parli di lega di rame, era verde? A vederlo non saprei dire ma fai la prova dei brillanti su un pezzo di vetro, magari sono buoni e se sono buoni loro lo è sicuramente anche l'anello dato che nessuno incastona pietre di valore nel rame.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

...tieni conto che all'epoca il titolo di metallo puro nell'oro commerciale era molto basso ed assomigliava per tonalità* proprio al rame. Al di la di tutto rimane un bell'acchiappo. Ciao sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato

Complimentoni per i ritrovamenti,l'anello è spettacolare!non me ne intendo ma potrebbe trattarsi di oro...Ciao Lukino

Utente registrato

Ciao Lux e complimenti.
    Mio padre era orefice e con anelli sporchi o incrostati faceva così:
    scaldava l'anello col cannello (piccola fiamma ossidrica) fino a farlo diventare rosso, bruciando così lo sporco, senza esporre i brillantini direttamente alla fiamma (non bruciano ma se sono sintetici, cioè zirconi, si sciolgono), dopodichè con le pinzette lo si immerge in una soluzione di acqua e acido solforico, che provvede a sciogliere le ultime tracce di sporco.
    Puoi rivolgerti a qualunque orafo/orefice, se non è troppo giovane è meglio perchè quelli della nuova scuola tendono ad usare una soluzione diversa o a lucidarli direttamente senza pulirli.
    Se capiti a Trieste posso accompagnarti da qualcuno di loro.
    Plinio

Utente registrato

Io non procederei con una pulizia così invasiva. Alla fine non stiamo parlando di un anello moderno,ma di un pezzo che porta più un valore storico che monetario. Personalmente, lo lascerei così o lo pulirei molto blandamente.
    Bkg

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da BKG
    Io non procederei con una pulizia così invasiva. Alla fine non stiamo parlando di un anello moderno,ma di un pezzo che porta più un valore storico che monetario. Personalmente, lo lascerei così o lo pulirei molto blandamente.
    Bkg
    Non è così invasiva come credi; è chiaro che un lavaggio con acqua tiepida sapone e spazzolino a setole semimorbide è consigliato ma se rimane qualcosa che non va via il metodo citato è il migliore.
    Plinio

Utente registrato

ciao, bisognerebbe stabilire prima di tutto con certezza il materiale di cui è fatto;tieni conto che è rimasto poi nel terreno un centinaio d'anni, che sicuramente avrà* alterato le proprietà* chimiche.

Utente registrato

Bel anello complimenti, anche il bicchiere sembra messo bene , tempo fa ho fatto anche io un giro da quelle parti, ma ci sono talmente tante schegge che ho rinunciato.
    I buoni vanno in paradiso, io vado ovunque!!

Utente registrato

Niente male, bei ritrovamenti

Utente registrato L'avatar di leon1949

bel colpo resta sul posto

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi