Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Grazie Hermada

Utente registrato

Re: Grazie Hermada

Complimenti per l'importante ritrovamento ogni tanto un po' di fortuna ci vuole.

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da Lvx
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    Ci sono marchi o incisioni di qualche genere?
    si, ma non riesco a leggerli, neanche con la lente. magari un orafo , sapendo già* cosa potrebbero essere.

per quanto riguarda la pulizia agirò di conseguenza a seconda del giudizio dell'orafo:

se è una patacca lo tengo com'è, comunque è un ritrovamento che mi ha dato emozioni fortissime .

se è d'oro e i brillanti sono "buoni" ma l'anello è recente, diciamo 20 - 30 anni , lo faccio pulire, e magari lo indosso al mignolo per le occasioni speciali

se è compatibile con la 1° guerra mondiale, magari di fattura austroungarica, rimane com'è adesso (ho lucidato ulteriormente le parti in metallo scoperte con un prodotto specifico; forse è proprio oro rosa ): se così fosse, (ma non ci credo per niente) sarebbe un super ritrovamento, e 89 anni di concrezioni per me ci possono anche stare.
    Facci sapere! Se vira sul rosa, con buone probabilità* è "oro basso", ovvero oro a bassa caratura, piuttosto diffuso in USA e UK. In Italia lo era solo nell'800. In tempi più recenti usiamo quasi esclusivamente il 18k.
    Cmq... facci sapere!

Utente registrato
    Friuli-Venezia Giulia (Gradisca d'Isonzo)

[/quote]
    Facci sapere! Se vira sul rosa, con buone probabilità* è "oro basso", ovvero oro a bassa caratura, piuttosto diffuso in USA e UK. In Italia lo era solo nell'800. In tempi più recenti usiamo quasi esclusivamente il 18k.
    Cmq... facci sapere![/quote]

Oggi il verdetto: non è una patacca

l'anello è d'oro, i brillantini non sono eccelsi , ma "buoni".
    A detta di uno dei due orafi interpellati " potrebbe essere degli inizi del '900 "
    Lo porterò ancora da un paio di orafi più specializzati, e da un antiquario in Piazza Cavana a Trieste.
    sono comunque già* molto contento
    audaces fortuna iuvat

[hiddenlink:1fv1f2vd]http://caffettiere.blogspot.com/[/hiddenlink:1fv1f2vd]

Collaboratore

Buono!!
    E non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista storico-collezionistico! Se infatti si tratta di oro e brillanti, potrai non solo decidere se pulirlo con metodi più drastici (sono entrambi materiali che sopportano "stapazzatine" un po' più energiche di moltissimi altri), ma portai anche decidere, tranquillamente, di non pulirli e restaurarli affatto, senza temere che ossidi o aggressivi di ogni tipo proseguano la loro azione deleteria sotto lo sporco e le incrostazioni!! Benissimo, direi!
    Inoltre, se si tratta di oro e di "brillanti" sarà* anche più semplice l'individuazione, di massima, dell'epoca di fabbricazione, innanzitutto perchè l'oro va marcato e la marcatura è diversa a seconda di epoca e provenienza (se sei fortunato riesci anche ad individuare il produttore) e poi poichè il taglio dei brillanti è cambiato nel corso dei decenni e i brillanti "vecchia cava" si riconoscono abbastanza facilmente.

Utente registrato

Niente da fare... se c'è qualcosa.... LVX la trova... impossibile nascondersi.
    E' stata una bella e fruttuosa giornata, e anc h'io ho portato a casa il mio "pezzo da novanta".... una bella moneta da 20 dinaroni jugoslavi degli anni 70 (non allego la foto a causa del grande valore del ritrovamento)

Penso di incollarla al metal come portafortuna

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da iskander
    E' stata una bella e fruttuosa giornata, e anc h'io ho portato a casa il mio "pezzo da novanta".... una bella moneta da 20 dinaroni jugoslavi degli anni 70 (non allego la foto a causa del grande valore del ritrovamento)

mi hai fatto sbellicare !!!
    Ciao da franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato

Secondo me un orefice utilizzerebbe per questo oggetto una pulitrice ad ultrasuoni, delicata e senza sorprese, ma l'oggetto viene spatinato perchè risulterà* pulito perfettamente, quindi bisogna vedere una persona a cosa punta.
    In tutti i casi un bel acchiappo come già* detto.
    ciao
    Luca. Colleziono casse portamunizioni tedesche e contenitori tedeschi, colleziono anche "elmetti riutilizzo" (elmi modificati da contadini per usi agricoli o altro).

Utente registrato
    Friuli-Venezia Giulia (Gradisca d'Isonzo)

Citazione Originariamente Scritto da Impero78
    Secondo me un orefice utilizzerebbe per questo oggetto una pulitrice ad ultrasuoni, delicata e senza sorprese, ma l'oggetto viene spatinato perchè risulterà* pulito perfettamente, quindi bisogna vedere una persona a cosa punta.
    In tutti i casi un bel acchiappo come già* detto.
    ciao
    parli del dinaro, vero?
    a parte gli scherzi ho consegnato l'anello a mia madre che a breve frequenterà* un corso di gemmologia, e chiederà* lumi all'insegnante, una super esperta .

Non posso raccontare nei dettagli qual'è il luogo del ritrovamento, ma era un posto "impossibile" dove a nessuno sano di mente sarebbe venuta l'idea di spazzolare.
    audaces fortuna iuvat

[hiddenlink:1fv1f2vd]http://caffettiere.blogspot.com/[/hiddenlink:1fv1f2vd]

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da iskander

ogni dun ga quel che se merita
    ciao Ale

Utente registrato

Vero.... Vero

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi