Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
Bravi i nostri ragazzi dell'Elba!
Non immaginavo esistessero ancora segni così tangibili delle fortificazioni WWII, ci sono stato diverse volte in vacanza ma pur prestando attenzione no ho mai notato niente...

Beh...in effetti, per quanto riguarda il Regio Esercito, il Caposaldo in questione è l'unico quasi perfettamente conservato, ma in ogni caso l'Elba è veramente piena di postazioni ancora esistenti, mentre per quanto riguarda la Regia Marina, che contava diverse batterie, sono quasi tutte perfettamente conservate.
Mentre per rispondere ad altri che commentavano la non certo perfetta tenuta, beh, per quanto riguarda gli occhiali avete perfettamente ragione, ma non posso portare le lenti a contatto, e la vecchia montatura che possiedo, forse per una piccolissima variazione nelle lenti, beh, quando sono andato ad indossarla mi sembrava di essere in barca durante una tempesta!
mentre per la divisa voglio precisare una cosa, per tre di noi era la prima volta, ma comunque diciamo che lo facciamo con lo spirito, oltre che attirare le persone a venirci a trovare, di farlo soprattutto per noi stessi, per fare una cosa che ci piace e quindi non stiamo a guardare la perfezione, altrimenti diventerebbe tutto troppo schematico, preferiamo in certi casi improvvisare alcune piccole cose...
Non siamo un vero e proprio gruppo di rievocazione, più che altro il nostro scopo è quello di andare alla ricerca e alla riscoperta di queste postazioni, e l'idea della rievocazione ci è venuta proprio perchè abbiamo voluto mostrare a chi non conosce questo tipo di storia e a chi la conosce soltanto avendola studiata sui libri, abbiamo voluto mostrare sprazzi della realtà di allora, fargli toccare con mano cosa poteva voler dire difendere il proprio territorio e la propria nazione...ed è solamente la seconda iniziativa che facciamo, la prima fu una grande mostra fotografica che riscosse un discreto successo lo scorso anno e che ripeteremo anche questa estate, con foto riguardanti la guerra sul territorio elbano.