Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: guardia civica mod. 1870 - Comblain belga

Moderatore

guardia civica mod. 1870 - Comblain belga

Comblain: questo fucile belga per me (ma non credo di essere il solo)è un oggetto misterioso. So che venne adottato da parecchie nazioni
    anche oltre oceano(il Brasile) ma le mie conoscenze si fermano qui.
    Le foto sono di una arma che stavo per acquistare ad un prezzo mooolto interessante da un mio corrispondente americano poi improvvisamente sparito(il corrispondnete non l'arma)

Immagine:

42,59*KB

Immagine:

140,23*KB

Immagine:

102,78*KB

Immagine:

61,64*KB

Immagine:

83,52*KB

Se l'argomento interessa ho altre foto.
    Per chi volesse approfondire può servire un'occhiata al sito del mio amico Keith Doyon
    Comblain

Utente registrato
    Si Oscar
    l'arma rappresentata è un fucile per guardia civica mod. 1870 - Comblain -
    Il meccanismo deve il nome al progettista H.J. Comblain (1813-1892) armaiolo il Liegi.
    L'otturatore a blocco verticalmente mobile nella scatola culatta è comandato dalla leva che forma anche il paragrilletto. Fu adottato dai reparti cacciatori ed artiglieri della Guardia Civica belga nel 1870, prodotto da compagnie private in Liegi sotto controllo governativo nonchè altre private quali la G. Mordant, Lamblin & Cie, G. Kynoch & Co in Birmingham (GB).
    Non ho notizie su adozoni sudamericane, ma la ritengo una possibilità* molto probabile.
    Ciao
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Moderatore
    Direi una certezza per quel che ne so. Rispetto a quelli adottati in Belgio i Brasiliani erano fatti totalmente in ferro e sono di solito molto mal messi per il clima umido tropicale.
    Quello che non so è il loro impiego in azione: ne sai qualcosa?
    Grazie

Utente registrato
    Ho trovato l'adozone Brasiliana come modello 1874, rimanendo comunque sostanzialmente il modello belga 1870, nonchè l'adozione del Cile come modello 1871 che si distingue per una diversa posizione delle fascette di assemblaggio e per la leva di armamento che si dilunga verso la pala del calcio.
    Nessuna notizia sul loro eventuale impiego in azione.
    []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Moderatore
    Grazie

Utente registrato
    Allora ho alcune informazioni al riguardo

I Comblain adottati dal Belgio, ed usati per equipaggiare le forze della milizia o guardia civile come di si voglia, vennero usati molto nei primi mesi della Grande Guerra durante l'invasione delle armate tedescher della piccola nazione belga. Molti esemplari furono anche impiegati nel Congo Belga (ex Zaiere e oggi Rep. Democratica del Congo) dalle locale forze di polizia indigene.

I Coblain Cileni ( forniti a quel che mi pare in 5.000 esemplari) furono ampiamente usati durante la Guerra del Pacifico contro Perù e Bolivia del 1879-1882.

Per quanto riguarda la storia Brasiliana calcolando che negli anni compresi tra il 1875 e il 1890 vi sono stati alcuni momenti di tensione politica inerna ( nel 1889 cade il governo Imperiale e viene fondato uno stato repubblicano) ma nineti di importante.

saluti
    "Lunga vita è prosperità"

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato