Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Guastatori di Fanteria. Giubba mod. 40 sergente maggiore

Moderatore L'avatar di icarus68

Guastatori di Fanteria. Giubba mod. 40 sergente maggiore

Ciao a Tutti.
    Ho appena aggiunto alla parte della mia raccolta dedicata al materiale REI WWII questa giubba appartenuta ad un Sergente Maggiore, organico presso uno dei reparti dei Guastatori di Fanteria, che si distinguevano per le peculiari mostrine rettangolari rosse, caricate del fregio dei Guastatori.

Da mie lacunose reminescenze, e da una breve ricerca sul web, risulta che i Guastatori di Fanteria erano inquadrati in Battaglioni ed operarono prevalentemente sul Fronte Russo e, successivamente, coprirono la ritirata delle FF.AA. dell'Asse dall'avanzata Anglo-Americana tra Sicilia e Calabria.

Poichè non conosco nulla del suo possessore originario, non sò dire a quali vicende belliche egli partecipò ...e questo è un vero peccato!...ma resta la soddisfazione di aver portato a casa un cimelio delle nostre Armi, che ritengo assai raro.

Purtroppo, le mostrine son state intaccate dalle tarme, come spesso accade nel panno rosso, mentre il resto della giubba è conservato molto bene; il panno è il classico "ruvidone" truppa, così come il taglio.

L'indumento si distingue dalla mod. 40 canonica, unicamente per essere stato modificato -con ogni probabilità dal sarto di reparto- rendendolo più attillato in vita, e quindi sopprimendo le tasche posteriori "alla cacciatora" e per le stellette zigrinate del tipo in uso agli ufficiali.

Ogni commento od integrazione sono ovviamente graditi, in particolar modo per quanto riguarda la storia e l'impiego di tali Reparti.

20140812_170140.jpg20140812_170241.jpg20140812_162607.jpg20140812_170320.jpg20140812_162508.jpg20140812_162524.jpg20140812_162747.jpg20140812_161629.jpg20140812_161709.jpg20140812_161812.jpg20140812_161903.jpg20140812_161955.jpg....i gradi ridotti della giubba, in lana gialla, a confronto con quelli pari grado di inizio conflitto in gallone dorato.20140812_161519.jpg

Moderatore L'avatar di coloniale
    S p e t t a c o l a r e !!!!!!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato
    I miei compimentiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

Bellissima davvero!!!!!!!

Moderatore L'avatar di maxtsn
    SPLENDIDA!! Un bel pezzo ed anche abbastanza raro.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Possibile facesse parte dell'11 Btg guastatori della 4 divisione Livorno?

4ª Divisione fanteria "Livorno" - Wikipedia
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Probabile fosse della Livorno.
    Su Wikipedia, vedo, è indicato come 11 Btg. Genio Guastatori, in realtà era Fanteria.
    Questi militari ebbero un addestramento specifico alla scuola del Genio di Roma ma erano e rimasero Fanti.
    Purtroppo ho il Viotti sepolto in qualche scatolone ancora dall'ultimo trasloco...forse li sopra c'è qualche indicazione più chiarificatrice.
    Inoltre, in un numero di U&A di fine 2009, vi è un articolo di Sergio Coccia su tali reparti (anche per tutti gli U&A miei vale quanto sopra)....

Utente registrato L'avatar di serge
    Ciao,
    bella giacca , la cintura con fibbia in metallo è una cinture da giacca M37 .
    Serge

Citazione Originariamente Scritto da serge Visualizza Messaggio
    ....la cintura con fibbia in metallo è una cinture da giacca M37 .
    Serge
    Esatto Serge.
    Potrebbe essere che la giubba fosse originariamente una mod. 37, poi modificata, anche nei paramani;
    tuttavia non denota differenze cromatiche nel bavero, con il resto della lana dell'indumento, cosa che solitamente si riscontra nelle giubbe mod.'37 (e in quelle precedenti col bavero nero) poi modificate come da disposizioni del periodo bellico, da fine 1940 in poi.

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Sono davvero senza parole, come per ogni pezzo della tua collezione Icarus.

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato L'avatar di serge
    Non credo che questo sia un m37 modificata da 40 perché non c'è più caratteristica della M37. Anche il rivestimento sarebbe stato trasformato? L'M37 ha mai avuto fodera di rayon. Solo cotone .Penso che la cintura è stata istituita dal proprietario per motivi di estetica?.
    Serge

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato