Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: guerra dalle parti di Firenze

Utente registrato

guerra dalle parti di Firenze

Buon giorno a tutti !
    Stavo facendo una ricerca personale su le unità sia dell'asse che alleate presenti nel 1944 nelle campagne di firenze, in particolare nelle zone dove ora c'è il cimitero americano di Firenze (impruneta-tavarnuzze) . Non ho trovato molte notizie sui reparti e divisioni che hanno combattuto ( o semplicemente se sono transitate di li e basta ) apparte sul bombardamento dell' Impruneta .Sembrerebbe che qualche scontro ci sia stato, ad esempio la vecchia casa che ha comprato negli anni '50 mio nonno aveva una parete distrutta da un cannone (così dicevano), c'è ancora un segno lasciato da un proiettile nel cancello in ferro del giardino, oppure qualche bossolo trovato nel campo.
    Grazie in anticipo per l'interessamento.

Moderatore L'avatar di Waffen

Re: guerra dalle parti di Firenze

Benvenuto, sono di firenze e penso che potro' aiutarti daltronde Firenze e occupazione in zona provincia sono i miei interessi.Di seguito le unità tedesche presenti nella zona.

IMPRUNETA

Div.Füsilier-Bataillon 356 356 02.08.44
    Impruneta FI Tosc 356 ID 356. Infanterie-Division 356 00.06.44 00.01.45
    Impruneta FI Tosc AOK 14 Sicherungs-Bataillon 936 936 1. Kp 04.07.44
    Impruneta FI Tosc AOK 14 Sicherungs-Bataillon 936 936 Stab 04.07.44
    Impruneta FI Tosc AOK 14 Erkundungszug 11 11 04.07.44
    Impruneta FI Tosc AOK 14 Munitions-Verwaltungs-Komp. (mot) 577 577 04.07.44
    Impruneta FI Tosc AOK 14 Betriebsstoff-Verw.Komp. 977 977 04.07.44
    Impruneta FI Tosc AOK 14 Kdr.d.Armee-Nachschub-Truppen 585 585 Stab 04.07.44
    kappa

Poco lontano anzi direi in linea d'aria di 6 km troverà la morte con un colpo di granata il nostro josef Ferstl giovane granatiere di soli 17 anni. Caduto a Montemasso. Molto ma molto vicino alle zone di tuo interesse.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

kappa

Utente registrato

grazie mille Waffen, la tua informazione mi p veramente preziosa, finalmente ho un punto su cui cercare. Se posso osare nel chiedere : non sai mica dove erano accampati e/o entrati in contatto col nemico ?

Direi che il Montemasso è un buon punto di ricerca sul colle è presente anche un agriturismo, fossi in te proverei a domandare loro. Ma direi che gli uliveti e i boschi della zona sono buoni punti di partenza per ricerche.
    kappa

La direttrice che va da Volterra a San Miniato, transitando da Gambassi Terme, Montaione - S.Stefano, Corazzano.

Lungo la linea ferroviaria Siena Empoli, in particolare tratto Poggibonsi - Certaldo - Castelfiorentino.

Per Castelfiorentino i boschi di Collepatti - loc. Dogana - la vecchia discarica/inceneritore sui monti di Coiano dell'ex cimitero militare (1944/1953) e lungo ill fiume Elsa.

Poi c'èra un piccolo aeroporto per il rifornimento dei Mustang, (Agosto/Settembre '44) Castelfiorentino - qualche anziano dice in zona Dogana, ma lì hanno fatto una cassa di espansione, anche se io lo colloco dove ora c'è la "circonvallazione" di Via Macchiavelli.

Poca roba, oramai, anche perchè bisognerebbe ritrovare le mappe dell'epoca, ora a distanza di decenni la viabilità è tutta cambiata.

Se riesco ad ottenere qualche altro dato con mappe dell'epoca lo posto; io sono oltre 15 anni che ho smesso di girare con l'MD :-)

Utente registrato

Ottimo ! Io più che un luogo dove cercare con MD mi piaceva sapere dove sono avvenuti i fatti e chi c'era, non per altro. L'informazione di waffen è stata molto utile per me perchè un conto è sentire anche da anziani " c'erano i tedeschi ......gli americani...." poi giustamente non possono dirti che reparto, divisione,ecc.... un altro è , da appassionato della storia, scoprire chi 70 anni fa era intorno casa tua !

Utente registrato

HARKHORUS se non sbaglio nella zona tra Castelfiorentino e Certaldo ci doveva essere l'accampamento del 133esimo reggimento di fanteria US della 34th divisione RED BULL

Sicuramente un'unità USA era accampata a Castelfiorentino, davanti la Chiese di S.Verdiana, utilizzava la scuola come ospedale militare.
    Per i servizi utilizzavano le sponde del fiume Elsa, dove avevano anche montato un ponte per sopperire quello fatto saltare dai tedeschi in ritirata.
    Diciamo che come località, dal Luglio 1944, era un buon e sicuro punto di stoccaggio materiali che andavano verso la Gotica.
    Postazioni di artigoieria, poi, erano posizionate a Montaione e Gambassi Terme, e sparavano incessantemente verso i monti di fronte mentre a Montespertoli era accampata la 85° (Custer Division).
    Ma le notizie che ho raccolto sono molto frammentarie, più che altro le località precise sono molto difficili da individuare, mancando le memorie storiche e non essendo io originario del luogo.

Può sembrare strano, ma ho ricevuto più indicazioni dai reduci (Alleati e Asse), che ogni tanto capitano - sempre più raramente - per visitare i luoghi dove hanno passato i momenti più bui della loro giovinezza.

Saluti

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato