Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: gusci m 33 da ritrovo .informazioni

Utente registrato

gusci m 33 da ritrovo .informazioni

poco tempo fa ho trovato un elmo colore nero , da un meccanico in mezzo all ferro da buttare , l,interno presenta ancora il suo colore verde originale . possibile sia un brigate nere ? l,altro è stato trovato da scavo , ed era ruggine , passato in acido ossalico è uscito questo colore mi sembra tinta argento , con sul lato sx il segno del porta piuma a gli aeratori a scalino , il nero a gli aeratori bombati primo tipo , sapete dirmi qualcosa di più . grazie IMG_1936.JPGIMG_1937.JPGIMG_1938.JPGIMG_1939.JPGIMG_1940.JPGIMG_1941.JPGIMG_1942.JPGIMG_1929.JPGIMG_1930.JPGIMG_1931.JPGIMG_1932.JPG

Utente registrato L'avatar di piesse
    I rivetti di quello nero non sono primo tipo, che hanno due linguette e non l'apertura a fiore come questi, che sono postbellici.
    L'altro penso che sia un guscio destinato ad usi vari dopo la guerra (contenitore), e riverniciato in alluminio.
    Negli anni quando io ho cominciato a raccogliere oggetti, parlo della fine degli anni 60 e i primi anni 70, capitava spesso di trovare elmetti, e non solo, riverniciati in alluminio "rete da letto"; era il sistema classico, all'epoca, di proteggere i metalli dalla corrosione.
    Fra i tanti oggetti militari così riverniciati trovati a quell'epoca, trovai anche una moto intera, una Matchless inglese, abbandonata in una carraia in un casa colonica, anch'essa abbandonata.

Utente registrato
    ciao piesse, allora dici che il nero è un post ? i rivetti mi sembravano del secondo tipo non primo scusami , vedo sul libro di diego bosi , che sul 2 tipo a i rivetti con apertura a 8 lembi , forse mi sbaglio , èd il bianco allora è un 33 originale da alpino , riutlizzato post , la pittura argento è solamente allesterno , e sotto si vede il suo colore verde , ciao e grazie .img050.jpg

Utente registrato L'avatar di adriano
    secondo me i rivetti del primo, sono del tipo con lo scalino poco accentuato...ma non post bellici...

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Anche per me.PaoloM

Utente registrato L'avatar di piesse
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    secondo me i rivetti del primo, sono del tipo con lo scalino poco accentuato...ma non post bellici...
    Si, riguardandoli meglio è così; è che le foto sono sfuocate e non si vede bene.

Utente registrato
    provero a fare della altre foto dei rivetti del nero , allora se diciamo che rivetti sono bellici , del,elmo cosa possiamo dire ,di quel colore nero che come vedete non arriva sino all,interno , che se fosse stato fatto in epoche recenti , penso lo avrebbero dato senza curarsi , anche all,interno , ma arriva solo sino ai bordi , che se fosse stato dato in epoca sarebbe giusto cosi . la vernice è vecchia , non data da poco , che idee avete ? ciao e grazie .

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Beh, sia il PNF che ne Brigate Nere ebbero elmi dipinti di nero.PaoloM

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato