Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: guscio elmetto mod. 33

Utente registrato L'avatar di massi

guscio elmetto mod. 33

vorrrei qualche consiglio per pulire questo elmetto, che ho recuperato qualche mese fa, in un terreno vicino ad una baracca.
    Oltre ad esserci la ruggine, cè un bello strato di cemento (sia nell'interno che nell'esterno), probabilmente è stato utilizzato per impastarci della calce.
    come potrei fare a rimuovere il cemento per dargli un aspetto migliore? ho visto che non viene via facilmente...
    grazie

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: guscio elmetto mod. 33

Visto lo stato ed il fatto che non puoi fare danni scaldalo bene e poi bagnalo immergendolo in un catino. Lo sbalzo termico dovrebbe staccarlo quasi tutto.
    Attenzione che va maneggiato con le pinze, come logico, e che quando viene immerso fa una nube di vapore percui meglio in balcone che in salotto. Attenzione anche che il vapore è caldo ed a non scottarsi.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Per staccare il cemento, userei il martello di gomma e lo batterei semplicemente all'esterno cioè dalla parte opposta a dove si trova il cemento e se serve con vigore esso non crea problemi postumi, uso questo sistema anche sui secchi dove impasto il cemento.
    luciano

Utente registrato L'avatar di massi

proverò con il martelletto di gomma... perchè non saprei proprio dove riscaldarlo... servirebbe un camino, che non ho.

Utente registrato L'avatar di FOCUS64

Tanto tempo fa, 35 anni, per la precisione, ho trovato in riva al fiume, un'elmetto M33, probabilmente della II guerra mondiale, con sottogola in cuoio, arrugginito e mancante di un rivetto per il fissaggio di una parte, al guscio, con ancora della vernice verde scuro e senza interno, però con il supporto ad anello per lo stesso, in buone condizioni.
    Ero un bambino, entusiasta per il ritrovamento e, ahimè, una delle prime cose che ho fatto è il riverniciarlo, con una bomboletta alla nitro.
    Adesso ho trovato un'interno idoneo e vorrei applicarglielo, a proposito, com'è fissato? e togliere la vernice applicata a suo tempo, magari senza rovinare quel che resta della sua originale......
    Ho anche il telino coprielmetto mimetico chiazzato e la rete marrone, comprati successivamente.

Giuliano.

Utente registrato L'avatar di Div. Torino

Ti prego cerca di rimediare
    Comunque dovresti vedere prima la vernice se si è attaccata bene...io una volta ne ho salvato uno con una lama di un temperino...è un lavoro lungo ma da bei risultati....altrimenti io proverei prima con lo sverniciatore + leggero... se va bene quello ok sennò piano piano + forte...
    "FIDE AC VIRTUTE"
    FEDELTà ED VALORE

Moderatore L'avatar di Centerfire

Oh, come verniciatura ti è venuta anche bene, un pò "pisello" ma omogenea!
    Concordo anche io per la sverniciatura con liquidi. Prima di usare lo sverniciatore prova a vedere se col diluente alla nitro il colore recente cede. Normalmente i colori d'epoca sono molto resistenti a questi diluenti.
    Con lo sverniciatore fai delle prove su parti senza la vernice originale e poi avvicinati progressivamente per vedere come si comporta.

Per il cemento, dopo il consiglio di Cocis per togliere i rimasugli ricordo che l'ormai famoso (sic! ) remox è indicato sull'etichetta anche per il lavaggio delle betoniere....
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    ... Prima di usare lo sverniciatore prova a vedere se col diluente alla nitro il colore recente cede. Normalmente i colori d'epoca sono molto resistenti a questi diluenti...
    .
    Concordo in toto (beh,...anche sul colore ) con quanto consigliato da Centerfire: con il solvente nitro, un buon paio di guanti, un po' di stracci e pazienza sono riuscito a recuperare oggetti riverniciati di recente che erano a prima vista impensabili, inizia però dall'interno.
    Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

Utente registrato L'avatar di FOCUS64

Citazione Originariamente Scritto da Div. Torino
    Ti prego cerca di rimediare
    Comunque dovresti vedere prima la vernice se si è attaccata bene...io una volta ne ho salvato uno con una lama di un temperino...è un lavoro lungo ma da bei risultati....altrimenti io proverei prima con lo sverniciatore + leggero... se va bene quello ok sennò piano piano + forte...
    Penso che sia attaccata molto bene, non sò quanto ci ho giocato, allora.....
    Diluente, dovrei averne, in casa, posso provare con quello, quindi?
    L'interno che mi deve arrivare è questo, 10 euro, fondo di magazzino.....magari un pò troppo nuovo......:

Giuliano.

Utente registrato L'avatar di Div. Torino

Potrebbe e dovrebbe essere post...almeno dalle cuciture....
    "FIDE AC VIRTUTE"
    FEDELTà ED VALORE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato