Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: guscio elmetto

Utente registrato

guscio elmetto

Ciao a tutti ragazzi, ecco l'ultimo reperto. Così me lo hanno portato, ci sono tracce di camo.

Immagine:

139,52*KB

Immagine:

122,48*KB

Immagine:

124,72*KB

Immagine:

143,3*KB

Immagine:

138,88*KB

Immagine:

135,45*KB

Immagine:

93,71*KB

chiedo lumi agli esperti del forum su una sua corretta classificazione.
    Grazie infinite[^][^]
    ciao

Fabrizio

Moderatore
    Bello non sono uno esperto ma dovrebbe essere un m40. Peccato che sia stato usato per altro.[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Come tutti i reperti genuini mi associo a Cocis49, è storicamente un bel pezzo, buono e bellico, un modello40, sarebbe interessante che tu leggessi le sigle del fabbricante con la taglia ed il seriale, come saprai sono due coppie di lettere e numeri stampigliate sulla falda una sul retro ed una lateralmente. Purtroppo è stato nelle mani di chi non sa cosa significa collezionare che lo ha un pochino modificato, se puoi puliscilo con del solvente nitro (NON sverniciatore!!!) e portalo all'origine con la pulizia e togliendogli quelle orrende protesi fronte-laterali che ostruiscono i fori di alloggio dei rivetti (non mi pare dalle foto che siano i resti dei rivetti, troppo bombati!). Peccato che vi hanno infierito anche con la carta vetro! Il suo colore originale poteva essere verdone scuro o grigio-blu aviazione (Luftwaffe), e poteva essere anche mimetico ma finchè non togli tutto ciò che è superfluo non lo capirai mai! Fai attenzione al bianco se fosse dato a calce e la calce fosse incrostata di vecchio allora potrebbe voler dire che era un mimetismo invernale, in questo caso sotto al bianco, fai un assaggio con un cutter in un piccolo punto, troverai il suo colore originale. Per il nerastro-marroncino invece c'è chi dice che era un particolare tipo di mimetismo, ho visto elmi così (per la verità* molto discussi!) sia in Italia che in America, comunque fai la prova col solvente e sappimi dire (occhio che invece non sia l'effetto di bruciature antichizzanti artificiali o ruggine!). Nel caso avessi bisogno di ulteriori istruzioni scrivimi pure un MP. Ciao

Moderatore
    Buoni i consigli di Celtico. Speriamo che quel foro nella falda posteriore non si sia portato via i marchi anche se dovrebbero essere un pò più a sinistra guardando la foto.[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Straquoto Celtico,che altro dire alla sua ottima analisi?

Utente registrato
    ciao a tutti ringrazio di cuore celtico per i suoi preziosi consigli ho come da istruzioni eseguito una tassellatura (piccolissima) il bianco secondo me e calce , sotto c'e uno spesso strato di pittura bruna a tratti chiara e scura e sotto si inravede la vernice grigioverde inumeri si [ciao2][ciao2][ciao2]vedono ma sono illeggibili parrebbe uno060 grazie anche amulon e cocis sempre disponibili faro tesoro dei loro interventi (scusate ma sono nuovo del forum vorrei farvi vedere un paio di orologi wermacht dove li posso postare?[ciao2][]
    ciao

Fabrizio

Utente registrato
    Ciao,postali nella sezione "equipaggiamento"...a meno che non siano "SS"[]

Moderatore
    Dai li vogliamo vedere. Ciao
    luciano

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi