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Discussione: Guscio M33 e liner M1

  1. #1
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    Guscio M33 e liner M1

    Buonasera a tutti,mio zio,stava svuotando la cantina ed ha trovato questo elmetto militare,mi sembra un elmetto americano ma qualcuno di voi può aiutarmi nel classificarlo?Grazie a chi lo farà,nell 'ultima foto sul sottocasco era attaccato quell'adesivo che si è staccato col tempo
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  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
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    Il guscio in acciaio è un M33 italiano, impossibile dire di che periodo, sia per la cattiova qualità delle foto che per il fatto che è privo di interno che ci aiuta nella possibile datazione.
    Il sottoelmo in fibra è americano del periodo seconda guerra mondiale. Piuttosto integro all'interno, mentre all'esterno si presenta con poca vernice, un buco nella calotta e degli stemmini che a mio modo di vedere sono di fantasia; nell'insieme però non è male.

    P.S. non è compito mio, dato che sono un semplice utente, ma vedo che questo è il tuo primo messaggio; ti consiglio di presentarti nell'apposita stanza.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
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    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio


    dato che sono un semplice utente
    Un grande e preziosissimo utente

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
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    Il guscio di '33 con la banda rossa e la scritta MP, non saprei collocarlo con certezza ma quando l'ho visto non ho potuto fare a meno di pensare agli elmetti dello Polizia dell'immediato dopo guerra...quelli avevano sul davanti il fregio della PS, mentre qui le lettere MP fanno pensare ad un corpo di polizia militare, funzione che non era assolta dalla PS ma dai carabinieri...nelle rare foto, però, la scritta di solito appare bianca...tranne per ovvi motivi sugli elmetti dipinti di bianco...
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  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
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    Io invece direi che il liner americano è un gran bel liner!!
    Punto uno ha le a-washer non verniciate e senza protettivo di produzione attorno a fine 1942, quindi una prima tipologia di questo tipo di fermi nei liner;
    Punto due ha una Headband ad anelli sfalsati per la regolazione anch'essa attorno a fine 1942
    Punto tre se vedo bene ha un soggolino in pelle del primo tipo!!
    Scusate se è poco!
    Sarebbe anche curioso sapere il produttore, se guardi all'interno della calotta del liner dove c'è il laccio tondo che unisce le sospensioni potrai vedere osservando bene un piccolo marchio.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di cchr75tj
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    riesci a leggere il codice del m33?

  7. #7
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    innanzitutto volevo ringraziarvi per le risposte concesse,vista la mia totale ignoranza,ho provato a guardare nei lacci ma non ho visto nessuna incisione o scritta,stasera comunque controllo meglio e grazie a tutti

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di cchr75tj
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    il codice e' nella parte posteriore

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di adriano
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    ...ma lui parlando di lacci, si riferiva al liner M1...

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di piesse
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    Il marchio nel liner americano è all'interno della calotta, più o meno sul vertice della stessa, ed è un marchio inciso piuttosto piccolo e poco visibile, osserva bene; possono essere W (Westinghouse Electric Co.), F (Firestone Tyre & Rubber Co.), MSA (Mine Safety Appliances Co.), INLAND (Inland Manufacturing Div. of General Motors), CAPAC (Capac Manufacturing Co.), IPM (International Molded Plastics Co.), S (Seaman Paper Co.).

    In casi rari puoi trovare un marchio giallo a timbro con due lettere S C, in questo caso si tratta di liner St. Clair Rubber Co., o anche sempre tipo timbro due lettere bianche H R (Hood Rubber Co.).

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