Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Guscio modello 16 austriaco ripulito con ossalico

Moderatore

Re: Guscio modello 16 austriaco ripulito con ossalico

Ottimo risultato, bello

Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
    Sicuramente un bel risultato. Ma se l'elmo fosse stato parzialmente ancora verniciato? L'acido ossalico distrugge la vernice? Oppure attacca solo la ruggine?
    Ciao, no l'acido ossalico non toglie la vernice, anche il cuoio non ne risente, attacca solo la ruggine.
    luciano

Utente registrato

avendo fatto un bel numero di esperienze con l'ossalico tengo a precisare alcune cose. l'ossalico aggredisce la ruggine togliendola ma opacizza e schiara un po' la vernice.....quindi dopo un passaggio nell'acqua e bicarbonato (massimo un ora) e' praticamente d'obbligo una passata con l'olio. preferisco l'olio normale per macchine da cucire in quanto l'olio di vasellina ci mette una vita per asciugare rendendo i nostri oggetti sempre unti. questa passata d'olio riporta la tinta alla tonalita' originale. per il cuoio se posso preferisco toglierlo in quanto essendo molto vecchio un bagno in acqua calda e acida di sicuro bene non gli fa' in quanto tende a rinsecchire (come qualsiasi pezzo di cuoio bagnato e poi asciugato). scrivo questo in base alla mia esperienza su vari elmetti ,italiani,tedeschi, austriaci. poi ogni tipologia di elmetto ha una sua vernciatura. i piu' sorprendenti sono gli m16 italiani.....anche se completamente ruggini dopo l'ossalico fanno quasi sempre riaffiorare la vernice grigio-verde

Moderatore

Ciao, tutto giusto , ma per il cuoio vorrei aggiungere (per esperienza fatta) che l'acido non lo danneggia, se non lo posso togliere lo innergo insieme a tutto il resto, lavo il tutto e lo lascio asciugare in maniera naturale e poi una buona passata di crema idratante, sino ad ora non mi sono trovato male, ovviamente se lo posso togliere lo faccio a prescindere.
    luciano

Utente registrato

sono daccordo con te...se posso lo tolgo...altrimenti no....potendo segliere preferisco toglierlo.sono ache daccordo che l'acido non lo danneggia ma comunque al cuoio vecchio se si puo' evitare un'immersione nell'acqua e' sicuramente meglio.

Utente registrato

Io dopo l'ossalico e il lavaggio con bicarbonato uso il Ballistol, oltre a ravvivare la vernice da una protezione contro la ruggine incredibile. Va molto bene pure sul cuoio. Durante le feste posterò i risultati sull'adrian 16 che avevo trovato quest'estate.

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

D'accordo con te Von Fulvius, anch'io spesso e volentieri vado di Ballistol con i reperti restaurati.....eccezionale prodotto
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Cavolo, ti è andata di lusso!!! Complimenti.

Utente registrato

per tutti..
    datevi da fare a procurarvi l'acido ossalico, tra breve sara' molto difficile reperirlo se non oin farmacia e a prezzi da farmacia
    un apicoltore mi ha detto che la comunita' europea ha vietato l'uso dell'acido negli alveari perche qualche figlio di... ha deciso che potrebbe inquinare il miele cosa assolutamente falsa, ma questo e' un altro discorso.
    io per sincerarmi ha fatto il giro di vari grossisti di materiale apistico e non l'ho trovato da nessuna parte
    da un grosso ,grosso commerciante di chimici l'ho trovato in soluzione ed in confezioni da 50 kg...
    meglio chiedere a piccoli apicoltori se ne hanno un po' forse loro lo hanno di scorta e sicuramente lo continueranno ad usare
    io ne ho reperito due confezioni da un ferramenta che tratta prodotti per agricoltura e mi ha scroccato 8 euro per ogni conf. da 1 kg., ma erano le ultime quindi chi lo usa si desse da fare
    auguri a tutti, di Sante Feste e di tanti ritrovamenti.....

..............

io ho quel che ho donato...

Banned

A Venezia è molto comune da reperire nei ferramenta perchè viene impiegato per la pulizia dei marmi e del legno antico nei restauri...quindi non mancherà!

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Se guardate sul noto sito di aste online lo trovate a un buon rapporto prezzo/quantità......................
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato