Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Guscio strano...

Utente registrato
    quoto luciano..quello è uno scaldino..conteneva brace ardente e veniva messo dentro il letto prima di addormentarsi..(logicamente poi veniva tolto..)parliamo del secolo scorso..

io anche ho un elmetto m35 con rivetti ribattuti in alluminio..provenienza zona cassino..in questo caso era un portavaso...

saluti a tutti..

digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato L'avatar di piesse
    Ricordo con nostalgia un 15 agosto di circa 40 anni fa.
    Avrò avuto 10/12 anni.
    Con i miei genitori e una coppia di loro amici con i figli più o meno della mia età* eravamo in ferie nelle Dolomiti, precisamente in Val di Fassa, non congestionata di gente come oggi, ma anche allora era Ferragosto!

I miei giravano un po' all'avventura, senza prenotazioni ma cercando di volta in volta un albergo dove capitava; solo che quel giorno non era possibile, tutti pieni; chissà* come finimmo a dormire in un fienile, di quelli che usa(va)no da quelle parti, uno stanzone di legno sopra alla legnaia dove un amichevole montanaro dispose, aiutato dai miei, una serie di reti per dormire, materassi e coperte di fortuna;una soluzione alquanto naif, ma condita di risate e allegria, comunque uno di quelli episodi che nella vita non ti scordi mai.

Cosa c'entra con il topic? beh, la mattina presto, causa un normale bisogno fisiologico ed essendo un maschietto, la soluzione escogitata dai grandi era quella di affacciarsi ad una porticina del fienile che dava in un cortile retrostante, e così feci, era l'alba avanzata e mentre osservavo la mia pipi cadere fra polli e galletti ti vedo una fila, saranno stati setto e otto, di elmettoni arrugginiti di foggia tedescheggiante: non raccoglievo militaria ma leggevo la Collana Eroica.
    Tutti gli elmetti (che già* allora identificai per essere della 1 gm) erano a pancia in su, guarniti di paglia e tutti contenevano le loro brave uova fresche depositate dalle mattiniere galline!

Ero piccolo e timido, ma mi sarebbe piaciuto portarne a casa qualcuno, ma non lo dissi e chissà* dove sono ora.

Utente registrato
    Hehe Piesse,probabilmente sono ancora li....

Moderatore
    Ci sei più tornato da quelle parti?? Se tornavi di lì a qualche anno forse li avresti ancora trovati oggi..............[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Ecco qua un guscio in tema:
    Immagine:

44,94*KB

Immagine:

43,73*KB
    I fori d'aerazione e quelli "non regolamentari" sulla sinistra penso siano abbastanza eloquenti circa il suo secondo impiego (è anche piuttosto comune trovarne in questo stato, a dirla tutta), non è vero? []

P.s. mi scuso per la non eccelsa qualità* delle foto, con la webcam non mi è possibile far di meglio[:I]

Moderatore
    E si purtroppo anche questo è stato usato per altri scopi.[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Già*... e ci sono voluti dei mesi per poterlo tenere in camera. Quando mia madre ha saputo dell'utilizzo a cui fu a suo tempo sottoposto quel guscio, non si è dimostrata particolarmente contenta... ora comunque è stato debitamente disinfettato (in maniera da non rovinare il pezzo, si intende) e lo tengo su una mensola. Alla fine è pur sempre un M40 con una discreta percentuale di colore []

Utente registrato
    x piesse: bisogna che impariamo a chiedere subito ciò che interessa a noi senza crearsi problemi,ti racconta cosa è successo a me la scorsa settimana:di fianco a casa mia ci abitava un'anziano signore benestante ma molto tirchio che va pure a rovistare x la spazzatura ritrovandosi la casa invasa di ogni putridume e di ogni genere di sporcizia, un paio di mesi fa le chiedo se avesse qualcosa del ventennio da regalarmi ma mi risponde di no, finisce poi all'ospedale ed a quel punto i nipoti chiamano 2 operai a ripulire tutta la casa ed a ripiturarla finche lo incontro la scorsa settimana e le chiedo se nel podere avesse qualche elmetto tedesco usatto x nutrire i polli,mi ha risposto che ne aveva 2 sotto il letto completi pure dello stemma di hitler e che glieli hanno gettati via(parole sue) ,le ho rispoto dicendo che precedentemente le avevo chiesto se aveva qualche pezzo della guerra e lui mi replicato dicendo: te mi hai chiesto se avevo delle cose fasciste e non tedesche( ed è la verità*).
    è UNA SETTIMANA CHE MI STò DANDO DELLO STRONZO E NON FACCIO ALTRO CHE PENSARE A 2 ELMETTI CHE POTEVANO ESSERE MIEI.non volevo neppure raccontarlo ma oggi mi sono fatto coraggio,ricopritemi pure di insulti xchè me li merito[nero][nero][nero]
    [nero]
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato