Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Handkerchief / Fazzoletto

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Handkerchief / Fazzoletto

Citazione Originariamente Scritto da marcotk
    Mi rendo conto adesso.... Gli americani mica si soffiano il naso col fazzoletto di questo tipo!! Come dice mirco, hanno gli usa e getta (o negli anni 40.. le dita). Secondo me non per il raffreddore questo fazzoletto, ma piu' pezzuola per pulizie varie.
    No, è proprio un fazzoletto da naso, Marcotk. Sul libro " G.I. Collector' S Guide Vol. I " al Capitolo 5 " Tentage, Sleeping And Bivouac Equipment " ( capitolo che tratta oltre a tende, brande e sacchi a pelo, oggetti comuni come spazzolini da denti, creme da barba, rasoi e via dicendo ) a pagina 119 troviamo il fazzoletto da naso che ho postato. Ti posto un paio di foto a conferma...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Banned

Blaster..!! Al di la' del suo nome e del suo scopo quando fu ideato, penso che ad ogni modo non fu usato molto per soffiarsi il naso.. Mica servono le foto per argomentarsi in questo caso! La mia e' una osservazione data dall'esperienza vissuta in prima persona qui negli Stati Uniti.

Questo libro riprende fedelmente ( almeno a quanto c' era scritto nella descrizione del libro su tutti i siti e su tutti i cataloghi per corrispondenza ), ma a colori e non in bianco e nero, gli oggetti del catalogo del Quatermaster del 1943 per l' ETO, quindi, lo scopo per cui è stato ideato è quello canonico, se poi vogliamo affermare che venne utilizzato anche per altri motivi, per carità*, ci sta, però la sua funzione era quella di fazzoletto da naso. Poi, ripeto, se vogliamo parlare dei prodotti creati per una cosa e poi utilizzati per un' altra, venivano utilizzati i preservativi per proteggere da sabbia ed acqua la volata delle armi individuali, ma questo non significa che non venissero più utilizzati per proteggere dalle malattie veneree.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Collaboratore L'avatar di mirco

Chissà* se dopo l'uso li lavavano e stiravano.....a me sembra poco pratico, certo per la libera uscita fa decoro, ma in combattimento.....Joe..passami una granata!...un attimo, che mi cola il naso e non trovo il fazzoletto, eppure l'avevo messo in questa tasca ?? ciao.

Mi fa piacere vedere che l' argomento interessi, sinceramente non avrei mai creduto che un fazzoletto potesse risultare così interessante. La cosa non può che farmi piacere. Tornando a noi... io credo che tutti gli Eserciti composti da persone con un minimo di civiltà* e che non giravano con la clava come nel cartone animato " Gli Antenati " dotassero i loro soldati di questi piccoli pezzi di stoffa di discreta utilità*. Non discuto la praticità*, e neanche se era utilizzato solo in libera uscita ( in combattimento la " soffiata di naso del calciatore " è più pratica, per carità* ), ma cosa veniva fornito e pratico o non pratico a loro venivano forniti, se poi li usavano o meno questa è un' altro paio di maniche. Piccolo OT: I Tedeschi avevano fazzoletti di stoffa di fattura civile anche in combattimento illustrati anche a pagina 57 del libro " Deutsche Soldaten ". Posto una foto del fazzoletto tedesco in questione, così possiamo fare un confronto.

[attachment=0:3zoeq81k]DCAM0003.JPG[/attachment:3zoeq81k]

A proposito: mi pare che anche Tu, Mirco, oltre al nostro Marcotk collezioni materiale russo. Non è che uno di voi due ha un libro dove sia illustrato il fazzoletto che usavano? Sarebbe interessante. Dai! Grazie anticipatamente!

H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Concordo con Blaster sull'uso dei fazzoletti. Quattro fazzoletti per ogni soldato... considerando che alla fine della guerra erano passati per l'US Army circa 12 milioni di uomini e donne, fa circa 48 milioni di fazzoletti.... All'atto del congedo, di questi un minimo di due rimanevano in possesso del soldato...

altro che i nostri milioni di baionette
    Kilroy

Collaboratore L'avatar di mirco

Mah....sai B.T. io penso che il metodo police-indice fosse il più popolare un po in tutti gli eserciti, per il resto non ho notizie.

Quindi non ci sono fonti che indicano l' uso di fazzoletti da parte dei soldati dell' Armata Rossa, giusto? Sì, allora è probabile che nell' Armata Rossa utilizzassero il metodo pollice - indice, perchè sui libri del materiale americano e del materiale tedesco questa tipologia di oggetto compare quindi segno che da loro faceva parte del corredo di ogni soldato, se per i Russi non viene indicato da nessuna parte si vede che non ce l' avevano. Peccato, sarebbe stato interessante comparare anche il fazzoletto russo con quello americano e con quello tedesco.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Oggetto molto carino
    Pvt Guy P Rossi

Ti ringrazio, Guy!