Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: HBT Jacket Unknow Pattern

Utente registrato

Re: HBT Jacket Unknow Pattern

Penso di avere una confusione in testa per quanto riguarda le denominazioni dei colori
    Le HBT 2nd Pattern prodotte da fine '43, come mi hai confermato, erano prodotte in OD#7, più scure rispetto alle HBT prodotte precedentemente; le colorazioni di queste ultime, quindi, come erano denominate? OD#?
    Per quanto riguarda il capello intendo il cappello a visiera, non il Daisy Mae; dell'HBT Cap ho letto che la seconda versione, prodotta sempre dal '43 in poi (Quindi in concomitanza con le nuove HBT più scure), era in OD#7 e aveva la visiera leggermente più lunga.
    Del fatto che i GIs tingessero artigianalmente le loro HBT, se ti può interessare, l'ho letto su un numero Osprey dedicato alla guerra nel Pacifico
    Pvt Guy P Rossi

Utente registrato

Per i berretti ho controllato e hai proprio ragione, la visiera dello HBT cap fu allungata per le lamentele che la visiera originale non parava abbastanza il sole, ma tale modifica dovrebbe essere più tarda (non prima della seconda metà* del 1944 secondo le fonti ufficiali), e quindi i cappelli con visiera allungata sono di sicuro tutti di colore OD # 7. Questi cappelli ebbero vasta diffusione, dato che dalla fine del 1943 circa lo HBT cap divenne l'unico copricapo ufficiale della tenuta HBT (i vecchi hats a tesa larga però restarono in uso fino ad esaurimento scorte).

L'Olive Drab delle HBT del 1941 non aveva numero all'epoca dell'adozione delle nuove uniformi: la numerazione dei colori ufficiali fu introdotta a fini di chiarezza solo nel 1943 (chiarezza si fa per dire, alla fine c'erano più di 50 colori ufficiali, tra OD e khaki!). Probabilmente anche il vecchio OD delle prime HBT avrà* ricevuto un numero nel 1943, ma non so proprio quale.
    Kilroy

Utente registrato

Grazie per l'esauriente, come sempre, risposta Kilroy.
    Sempre per quanto riguarda i capelli a visiera HBT, la seconda versione di questo mi viene indicata come M1943
    Comunque, la 11th AB Div nel Pacifico fece largo uso di capelli HBT, in particolare, se non sbaglio, della seconda versione con la visiera più lunga, e che amavano "addobbare" di tag e patches "Airborne"; li chiamavano "Swing's Caps" dal comandante di divisione Gen. Swing; sai qualcosa a proposito? Ecco un link che ne mostra alcuni http://www.11thairbornedivision.com/Home/the-swing-cap
    Fra l'altro sono davvero molto chiari!

Invece per quanto riguarda il discorso delle colorazioni, ho capito! Non sapevo che prima non furono "ordinati" gli OD e le HBT 1st e 2nd Pattern pre 1943 venivano indicate solo come "Sage Green" e quindi sono stato effettivamente tratto un po' in inganno
    Pvt Guy P Rossi

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato