Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Help identificazione foto soldati in parata

Utente registrato

Help identificazione foto soldati in parata

Salve,mi e' capitata tra le mani questa foto/cartolina dell'epoca di soldati in parata ,il posto e' Arezzo(si legge sul retro della cartolina e usando una lente su un menifesto di un edificio che fa' angolo sulla destra).Nei dettagli si vede che un soldato porta gli occhiali(non so' se siano da motocilista o cosa)nella mano sinistra molti portano in mano un rotolo di carta,visto che non e' che me ne intendo molto riuscite cortesemente a darmi informazioni?secondo voi sono fanti?Come inizio direi,seconda guerra,soldati diretti al fronte in Africa(o di ritorno visto il rotolo?)Ringrazio in anticipo tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Non riesco a capire la lunghezza dei rotoli, alcuni mi sembrano normali, altri mi sembrano lunghissimi(vedi il primo a sinistra)....speriamo che non siano i miei occhi che mi ingannano...comunque sembrano attestati...
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Ciao Golgard, io sarei portato a datare la foto attorno al 1935/36, ritenendo le truppe in partenza per l' AO, nell' ambito della guerra italo-etiopica.
    Ciò perchè esaminando le uniformi salta agli occhi che:
    1) Gli occhialoni portati sul casco dal militare in prima fila (evidenziato in verde scuro) non sono dei modelli regolamentari per carristi e truppe motorizzate in uso nella 2^ g.m. ma sembrano di un modello più vecchio, magari di produzione civile.
    2) Tutti i militari non portano gli specifici scarponcini bassi da fanteria, ma quelli con il gambaletto alto con lacci, realizzato specificamente per la guerra d' Abissinia e non più in uso nel 1940 tra le truppe inviate in Libia.
    3) Tutti vestono uniformi nuove di magazzino ancora sanforizzate che spiega l' effetto quasi "lucido" del tessuto.
    4) Tutti portano lo zaino affardellato.
    Quanto al rotolo, (evidenziato in rosso) sembra più o meno lungo a seconda di come è arrotolato, e probabilmente è un attestato, o qualcosa di simile, rilasciato alle truppe in occasione della cerimonia svoltasi prima della partenza. Sui baveri delle giubbe sono evidenti mostrine da fanteria rettangolari (fondo scuro con striscia centrale chiara) con stelletta e sui caschi il fregio metallico con corona e fucili incrociati. In definitiva facevano parte di una delle divisioni di fanteria mobilitate per la guerra contro il Negus.
    Il metropolitano a dx. nella foto veste casco coloniale e divisa bianca, ovvero estiva, ciò contribuisce a datare la foto.

"Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato
    Grazie mille,hai fatto un ottima analisi,grazie ancora a tutti per l'interessamento

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato