Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: HELP Recuperare le mappe... dove?

Utente registrato

Unhappy HELP Recuperare le mappe... dove?

Io, come penso molti altri bunkeristi, ho avuto un problema, so che nella mia zona ci sono dei bunker ma dove con esattezza???
    Il mio problema, al quale cerco soluzione, è come fare ad avere le mappe militari, con sopra indicata la posizione di un bunker.
    Dove devo andare? A chi devo rivolgermi?

Utente registrato

Re: Recuperare le mappe.

Qualche informatore mi ha detto di andare a cercare negli archivi militari o negli archivi di Stato...
    Come ci arrivo???
    Dove sono???
    Io posso accederci???

Aiutoooooooooooooooo!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Non so se sia ancora valido ma anni fa le carte nautiche dell'istituto idrografico riportavano sulle linee costiere anche tutto ciò che era di rilevanza per la navigazione bunker costieri compresi in quanto validi punti di riferimento. Quelle che ho avuto modo di vedere io però risalivano a più di 30 anni fà* e si rifacevano a carte più vecchie del periodo bellico dato che le coste un 50 anni cambiano ben poco. Non so però se oggi le cose siano ancora così.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ho cercato nel sito ma non trovo nulla, potresti gentilmente darmi un link cliccabile, o magari spedire le immagini all'indirizzo di posta elettronica: molla1993@libero.it
    Grazie anticipati.

Citazione Originariamente Scritto da molla2
    Ho cercato nel sito ma non trovo nulla, potresti gentilmente darmi un link cliccabile, o magari spedire le immagini all'indirizzo di posta elettronica: molla1993@libero.it
    Grazie anticipati.
    Purtroppo non so dirti altro, io le ho viste in uso a degli amici 30 anni fa e le ricordo poco. Loro le usavano per individuare le secche su cui pescare perchè estremamente precise nella segnalazione delle linee costiere. Ricordo che erano in scala molto bassa e dettagliate.
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ciao Molla,prova a dare un'occhiata al sito dell' Istituto Geografico Militare,hanno cartine a partire dal 25.000,ma prima controlla a quale data sono aggiornate.In passato ho trovato anche cartine al 10.000,per quanto ricordo erano edite dalla Regione Lombardia (ovviamente mi riferisco a quelle che cercavo io),ed erano vendute nelle sedi del Touring Club. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato

Archivio Ufficio Storico Stato Maggiore Esercito con sede in Roma
    Lì sicuro trovi tutto, basta cercare

Oppure puoi provare presso qualche biblioteca militare (gestita dall'EI) ma non garantisco nulla.

Ad esempio, io cercavo mappe relative alla difesa costiera della Campania ma la biblioteca militare di Napoli non ne aveva. Poi un amico le ha trovate a Roma...

Citazione Originariamente Scritto da Dan
    Ciao Molla,prova a dare un'occhiata al sito dell' Istituto Geografico Militare,hanno cartine a partire dal 25.000,ma prima controlla a quale data sono aggiornate.In passato ho trovato anche cartine al 10.000,per quanto ricordo erano edite dalla Regione Lombardia (ovviamente mi riferisco a quelle che cercavo io),ed erano vendute nelle sedi del Touring Club. Ciao. Dan.
    Adesso che l'ho detto Dan mi è tornato in mente, le compravano al Touring

Utente registrato

ok grazie

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato