Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ho guidato un vero corazzato!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    22

    Ho guidato un vero corazzato!

    Ciao a tutti,

    posto una breve recensione dell'esperienza che ho vissuto oggi: la guida di un vero mezzo corazzato! :-)
    Mia moglie questo natale ha deciso di regalarmi questo: http://www.militarypark.it/militarypark ... rmato.html

    Il posto è facilmente raggiungibile dall'autostrada A4, l'esperienza dura un paio d'ore: dopo aver indossato una mimetica c'è un po' di pantomima (mettersi sull'attenti, risposo ecc.) per allungare un po' il brodo, poi finalmente si sale sui mezzi! abbiamo vsitato e fotografato l'interno di un FV432, ci sono state spiegate le basi della guida, abbiamo potuto curiosare e fare domande, poi ci hanno caricati sul cestone sul tetto e il mezzo si è messo in moto.

    La guida è così organizzata: uno pilota, un altro occupa il posto del capocarro, e gli altri stanno nel cestone. Purtroppo devo dire che il cestone è un po' pericoloso: il riscio di farsi male anche seriamente a causa degli scossoni c'è, anche perchè non essendo pensato per il trasporto di persone il cesto è pieno di spigoli vivi.

    Il primo percorso è lungo circa 400mt, e prevede di scendere da una collinetta, fare un paio di curve con fosso e pietre, e di risalire dall'altra parte.

    Il secondo percorso normalmente si fa con l'abbott, che purtroppo oggi era in riparazione... :-( quindi abbiamo fattto anche quello con l'FV432. Si tratta dello stesso giro con aggiunta una parte nel bosco, con un bel po' di curve e un mucchio di fango.

    Alla fine viene viene consegnato un attestato, ed è possibile fare fotografie ecc.

    I ragazzi che tengono il campo sono molto simpatici e competenti, ci tengono a fare in modo che i visitatori rimangano soddisfatti.

    Potete vedere le foto qui:

    https://picasaweb.google.com/1168088762 ... cyb3bafrAE

    Le più interessanti sono quelle dell'interno dell'abbot, in particolare quelle del povero otturatore distrutto

    In conclusione, per tutti gli appassionati di blindati che non hanno mai avuto la possibilità di guidarne uno, direi che l'esperienza merita veramente parecchio!

    ciao a tutti

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di francesco-5th
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    591

    Re: Ho guidato un vero corazzato!

    esperienza veramente interessante
    Ford GPW - DoD June 1943

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    22

    Re: Ho guidato un vero corazzato!

    direi di sì! in particolare in termini di "consapevolezza": per esempio quando leggi che in primavera
    le campagne russe erano impraticabili a causa del fango, ti fai un'idea, ma aver provato sul serio cosa vuol dire portare un mezzo da 20 tonnellate
    dentro a mezzo metro di pantano è un'altra cosa. Anche sul discorso consumi, puoi toccare con mano: quando vedi la nube nera che esce dallo scarico e
    senti la vampa di calore proveniente dal radiatore, hai la sensazione precisa di cosa vuol dire bruciare 3 litri di gasolio a chilometro.

    Ho scoperto anche che difficilmente potrei fare il carrista: sono alto 1,85mt, e nella camera di combattimento dell'abbott non entravo quasi!
    la testa mi spuntava dal portello superiore quando stavo in piedi, e stando sul sedile del capocarro ho mi ingobbivo oppure mi trovavo
    gli iposcopi tra naso e bocca :-)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    42

    Re: Ho guidato un vero corazzato!

    Ciao! Interessante !
    ....questi due carri si guidano con leve? non li conosco affatto !
    Riguardo ai consumi... e restando nel made in UK ti ricordo i Centurion impiegati fino agli anni '90 (e anche dopo!) con motore a benzina!

    Brutale "l'inertizzazione" della culatta...

    saluti!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    22

    Re: Ho guidato un vero corazzato!

    sì, guida a leve. in posizione di riposo per andare dritti, tutte e due tirate per frenare, una sola per curvare. il blocco avviene tirandole e premendo due pulsanti in cima (come il freno a mano, ma invece di premere per tirare si preme per bloccare).
    Le marce sono semiautomatiche, nel senso che il selettore manuale commuta tra retro, lo, hi, e forse un altro livello, poi automaticamente il carro imposta una delle due sotto-marce disponibili, oltre all'acceleratore c'è un freno di emergenza a pedale, di cui non ti so dire molto.
    Purtroppo non ho potuto provare a guidare con il portello chiuso, immagino però che si tratti di un bel casino, visto che anche con la testa completamente fuori non è facile capire gli ingombre, anche in parte a causa del sedile di guida a destra.

    se vai qui, trovi tutti i dettagli

    http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/F ... 23547.html

    un'altra cosa interessante di questo tank è il motore, che è un all fuel due tempi diesel a pistoni contrapposti

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    42

    Re: Ho guidato un vero corazzato!

    ciao!
    ti ringrazio!
    Quindi l'impostazione di guida è molto simile all'M113

    mancano forse solo le leve per la guida in piedi

    Ok per il motore! In questo caso cilindri verticali in luogo degli orizzontali che equipaggiamno una "nota" famiglia di carri.

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,502

    Re: Ho guidato un vero corazzato!

    L' FV era l' omologo british dell'M113, per curiosità, gli stug 3 che si vedono in molti eventi di reenactors oltre che in Salvate il soldato Rayan sono simulacri su base FV432, guardate il treno di rotolamento...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato