Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Ho preso un'incu... fregatura?

Utente registrato

Re: Ho preso un'incu... fregatura?

Soffro anche io a usare materiale originale.. ma una replica di borraccia costa 60 euro, qui mi e' scappata la mano sul tasto "fai un'offerta" e ormai almeno il primo raduno dovro' farlo con un paio di pezzi originali.

Utente registrato

tranquillo hummel69 il tuo sara' un uso piu' umano di quello che ne fa' il mio amico,

Moderatore L'avatar di Centerfire

Quello dell'uso o meno di materiale originale durante le rievocazioni è spesso motivo di dibattito fra varie scuole di pensiero.
    Riflettendoci sopra mi viene da pensare che se il pezzo non è pregevole e raro ed il suo costo relativamente basso portarli in rievocazione può essere un'orgoglio in più per chi partecipa.
    Per oggetti in condizioni "splendide" il dispiacere sarebbe comune a molti, me compreso, ma poi alla fine decide la scala di valori del proprietario...

Usarli per il SoftAir equivale a distruggerli in modo definitivo, per cui sono definitivamente "persi".
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da hummel69
    Soffro anche io a usare materiale originale.. ma una replica di borraccia costa 60 euro, qui mi e' scappata la mano sul tasto "fai un'offerta" e ormai almeno il primo raduno dovro' farlo con un paio di pezzi originali.
    hummel69, vai tranquillo che tu sei l'unico che ha diritto di decidere sul cosa fare del tuo materiale, da te regolarmente pagato, per cui fanne l'uso che credi più opportuno.
    E' altresì vero che questo è un forurm, per cui il confronto è alla base di una comunità* come la nostra, ed è anche ovvio che ci sono diversi modi di pensare e/o rapportarsi alla militaria.
    Io ribadisco il mio concetto che il materiale originale va conservato e preservato nella migliore condizioni possibile in quanto patrimonio storico/culturale di ciò che fu la Wehrmacht in questo caso specifico, e facendo mia una frase di Odilo in cui credo fermamente, aggiungo che per quel che mi riguarda noi siamo solo i temporanei possessori di ciò che la storia c'ha lasciato(Odilo), ed è nostro obbligo/dovere preservarla per le generazioni future nel miglior modo possibile.
    Ma questo, ripeto, è solo un mio pensiero da collezionista.
    Il materiale è tuo è sei libero di farne quello che vuoi.....anche di regalarmelo
    Un caro saluto, ed onora la Wehrmacht nelle tue rievocazioni

Utente registrato L'avatar di brus

Secondo me, per quanto possano essere comuni la borraccia e il tascapane, è un peccato usarli per le rievocazioni... anche se "banali" sono ugualmente dei pezzi di storia con una loro dignità*, andrebbero conservati e preservati per i posteri e non utilizzati e consumati oggi... senza offesa si intende, parere personale.

Ciao
    brus

Utente registrato

Buonasera.
    Se il corpo metallico della borraccia non è bucato, io alla mia avevo versato una soluzione di acqua calda e varechina: il calore scioglie eventuali grumi di sporcizia e la varechina elimina eventuali forme viventi, batteri o animaletti che siano.
    Tieni tappato per 3-4 ore, vuota il tutto e lo sciacqui ripetutamente con acqua e amuchina. Infine, per essere totalmente certo di non avere problemi con batteri o scorie varie, un bel bicchiere di coca-cola (scioglie il calcare e sgorga lavabi e bagni!) dopodiché è pronta per l'uso.
    Converrebbe anche sostituire la guarnizione di gomma del tappo e fare una bella pulizia anche là* sotto.
    Unico consiglio: se vai a rievocatore con la neve, oltre all'acqua mettici anche un po' di vino.
    Se le spese ti sembrano eccessive, controlla sul sito delle Poste francesi. Tieni conto che nella spedizione è incluso l'imballaggio, e visti i problemi con le Poste Italiane con pacchetti spediti come posta ordinaria e mai arrivati, è meglio spendere di più con la certezza che, essendo tracciato da ambo le parti delle Alpi, il tutto arriverà*.
    Plinio

Utente registrato

Come ho gia' detto tendenzialmente anche io sono contrario all'uso di materiale orginale, non a caso ho messo un post su come invecchiare l'equipaggiamento nella sezione reenactors.
    Fortunatamente fare il reenactors non e' come giocare a soft-air, si rischia di meno di sciupare il materiale.
    Purtroppo, pero', il portafoglio mi ha portato a optare per un tentativo di acquisto di un pezzo originale.
    Faccio un esempio:

Una borraccia repro con bicchierino in metallo costa 65 euro, col bicchierino in bakelite 60.
    Da un venditore su e-bay a Singapore costa 34 euro + 20 di spedizione.
    Un tascapane repro (verde scuro) costa 12 euro.
    Una borraccia originale sempre su ebay l'ho mancata (avevo offerto 30) a 35 euro + 3,90 di spedizione (dalla Germania).

Avendo speso (come si dice dalle mie parti) la mamma per comprare la divisa e mostreggiature varie, volevo vedere se riuscivo a completare l'equipaggiamento a un prezzo basso e quindi sono incappato nell'asta dell'oggetto di questo post (per la verita' mi e' scappata la mano sul pulsante "offri"). In pratica male che vada (se ho preso la fregatura) ho pagato delle repro invecchiate come nuove....

Ormai per questo raduno e' andata, mi tocca usare la borraccia e il tascapane e sperare di non aver pagato delle repro al posto di pezzi originali come indicato nell'asta.

Utente registrato

Dato l'orientamento che ha assunto il topic ho ritenuto opportuno trasferirlo nella sezione più appropriata fermoresta che quando avrai i pezzi a casa, ti invito a postarli nella sezione equipaggiamento tedesco per una eventuale disamina al dettaglio.

Una mia considerazione su quanto ho letto fin d'ora: consideriamo che già* all'epoca il ferro smaltato impiegato per la fabbricazione delle "stoviglie" risultò a rischio per quanto riguarda l'igiene causa inevitabili ossidazioni etc, trovo pertanto molto rischioso usare quel tipo di borraccia d'epoca oggigiorno soprattutto con l'intenzione di metterci l'acqua da bere.
    Spendi 60 € per una borraccia da reenactor e ricorda che la salute è importante!
    Infanterie Königin aller Waffen

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato