Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ho trovato questa specie di lupara......

Utente registrato

ho trovato questa specie di lupara......

vorrei sapere di cosa si tratta tipo nome periodo...helpppppp

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: ho trovato questa specie di lupara......

Ciao Nitro, mi dispiace essere sempre bastian contrario, però mi dispiace molto di più quando leggo delle imprecisioni. Tu parli di Lupara però ci fai vedere i resti di una doppietta a canne mozze..
    Sai certamente che la lupara è un tipo di munizione spezzata che veniva usato un tempo contro i lupi. Indubbiamente l'uso venne poi esteso dai lupi a quattro zampe ai cristiani su due gambe ma il nome rimase. Per facilitare il trasporto celato dell'arma che sparava queste munizioni in certe regioni invalse poi l'uso di accorciare le canne della doppietta, che però si chiama "mozzetta", o fucile a canne mozze.
    Purtroppo quegli stessi giornalisti per i quali qualsiasi arma è una "mitraglietta" hanno preso l'abitudine di estendere il nome della munizione all'arma. Penso stia a noi non seguire gli usi sbagliati che ci impone l'ignoranza di chi scrive per il grosso pubblico.
    Detto questo ho due osservazioni:
    - non so fino a che punto sia lecito per chiunque possedere un'arma così modificata, almeno fuori da certi limiti regionali;
    - comunque se non ci dai qualche indicazione circa scritte o marchi, e, soprattutto, se non ci fornisci immagini più chiare, temo non sarà* facile darti altre risposte.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

.....io personalmente ho definito questa tipologia di armi un aiuto per la caccia, ultima risorsa dopo aver ultimato le cartucce nell'arma lunga ovviamente da usare a distanze piuttosto brevi e con animali non certo da piuma, era un'arma che nelle grandi cacce alla tigre sul dorso di elefante non doveva mai mancare al cacciatore inglese nelle foresate indiane, caricate ovviamente con adeguata munizione.
    La nostra cultura l'ha impiegata per difesa e offesa attribuendogli nomignoli strani, da noi si chiama "sottocapotto" era quasi sempre di fattura artigianale ma molto efficace, delle tre che vi mostro ho provato solo quella in Cal. 20 e devo dirvi
    che non è facile dominarla, doloroso il rilevamento imprecisa la mira devastante l'effetto con pallini n. 4 a 6-7 mt.
    Qella mostrata da Nitro e in pratica simile alla prima in cal.36, riprodurre il calcio non dovrebbe essere difficile, a voi la visione, l'altra la più veccchia è ad avancarica.
    Un consiglio, se puoi tienila è in condizioni abbastanza buone, Ciao sal

PS quanto ti da la Malboro per la pubblicità* delle sigarette? ti fan più male quelle che il tuo bel ritrovamento(scherzo e....)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato

cè scritto calibro .50 mha...

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da nitro86
    cè scritto calibro .50 mha...
    A questo punto potrebbe essere qualcosa di diverso da quello che si pensa. Ho cercato un poco in giro senza trovare niente ma la sigla mi ricorda qualcosa.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

non so cè proprio scritto C.50

Utente registrato

non so cè proprio scritto C.50

Utente registrato

...scusate, ma di cosa si parla......

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da savoia1948
    ...scusate, ma di cosa si parla......
    Dell'ipotetico calibro dell'arma che se corretto non corrisponde al 36.
    Bisognerebbe sapere due cose, il calibro reale della camera e se le canne sono lisce o rigate
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

...secondo me, ed a conferma di quanto dicevo,è a canna liscia, proviamo a vedere la canna sia dal vivo che dalla culatta, misura con il calibro le due parti e vediamo, po esse che mi sbagli, la mia è a canna liscia, e misura alla volata 10.5 mm e alla culatta 11,5, porta sulla bindella verso la culatta questa scritta 12 M/M e vago stemma poco identificabile sotto la sicura. Ciao Sal

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato