Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: Husky dalla Gustav

Utente registrato

Re: Husky dalla Gustav

Salve a tutti!
    Per i principianti come me, anche i bossoletti danno soddisfazione e da pochi mesi (4) che vado per boschi a metallare e la cosa mi piace da matti!!!
    Credo che la mia stia diventando una ossessione, ogni qual volta c'č il sole la prima cosa che mi viene in mente č:Pero!che bella giornata per anda a metalla!!!
    A tal proposito vorrei un po di aiuto per identificare un po di bossoli che ho rinvenuto(abbiate pazienza lo so che per voi e robbetta!!! ma per me non lo č).
    Ne postero un po per volta in modo da darvi il tempo di rispondermi.
    Iniziamo con i pių piccoli ,vorrei sapere il calibro e che arma li sparava.E in fine vorrei sapere perche hanno marchi cosi differenti tra loro?
    grazie in anticipo!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

bossoli cal. 45 acp usati da Colt 1911,Thompson,M3.Marchi diversi
    perche' di costruttori diversi.
    .

Utente registrato

grazie per la delucidazione!!
    vorrei continuare con altri bossoli di cui vorrei sapere sempre calibro e fucile che li usava!?
    grazie in anticipo!!!!!!

Moderatore L'avatar di Waffen
    Localitā
    FIRENZE

Tedeschi ww2 per mauser K98
    kappa

Utente registrato
    Localitā
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello

E sono anche messi bene direi.

Utente registrato

scusate l'ignoranza o la pignoleria!
    ma mi piacerebbe capire il significato degli stampi posti nella parte posteriore dei bossoli sopra fotografati, e poi una cosa che non ho capito e perche pur essendo entrabi per kar98 gli stampi sono cosi diversi?
    Se qualcuno mi potesse aiutare a capire anche solo con un link a qualche discussione gia svolta ve ne sarei grato!!
    Salve!

Utente registrato
    Localitā
    Venezia

Citazione Originariamente Scritto da husky800
    scusate l'ignoranza o la pignoleria!
    ma mi piacerebbe capire il significato degli stampi posti nella parte posteriore dei bossoli sopra fotografati, e poi una cosa che non ho capito e perche pur essendo entrabi per kar98 gli stampi sono cosi diversi?
    Se qualcuno mi potesse aiutare a capire anche solo con un link a qualche discussione gia svolta ve ne sarei grato!!
    Salve!
    Allora, vediamo se riesco a faarti capire.
    Sul fondello sono riportati 4 gruppi di codici alfanumerici (o anche solo numeri o anche solo lettere); Ognuno di questi, ovviamente, ha un significato.

Su uno dei tuoi č riportato: S* 11 38 P442

Il significato č questo: S* indica che il bossolo č in ottone; 11 indica il lotto di munizioni a cui appartiene quella munizione, fabbricato in un determinato anno da una determinata fabbrica; 38 indica l'anno di fabbricazione di quella munizione; P442 č il codice identificativo della fabbrica che ha prodotto quella munizione. Il codice P veniva indicato orientativamente prima della guerra; poi i tedeschi sono passati al codice a 1, 2 e 3 lettere. Ah, purtroppo a quel codice, l'elenco in mio possesso recita che č sconosciuto...

L'altro č: S* 97 36 P

S* č sempre bossolo in ottone; 97 č il lotto della munzione; 36 č l'anno di produzione; P dovrebbe indicare la fabbrica che, anche se prima della guerra, sarebbe la Polte Armaturen und Maschinenfabrik AG , Magdeburg, in seguito rinominata Polte Werke.

Ciao
    ermanno

Utente registrato

Grazie zio Teller!!
    Risposta molto esauriente!I crucchi dovevano essersi fatti una bella scorta di munizioni se consideriamo il fatto che da me la guerra e passata fine 43 inizi 44 e avevano addirittura ancora da sparare quelle del 36!!

Utente registrato L'avatar di Drei Zinnen
    Localitā
    Land der Drei Zinnen

Secondo Colmant:
    P442= Zieh-und Stanzwerk GmbH, Schleusingen, Thüringen (hlc) (dal 1941 diventa hlc)
    S* (bossolo ottone) lotto n. 11 anno '38 proiettile sS (schweresSpitzgeschoss) innesco Zdh.88.
    Ciao.
    Carlo

Utente registrato

Salve a tutti !!
    Vorrei sempre info su questi due bossolotti che hanno la stessa grandezza.Vorrei sapere il calibro e l'arma ke li usava??
    Io credo che siano tedeschi ma non ne sono sicuro.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato