Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: I BRASILIANI A CASSINO

Utente registrato

I BRASILIANI A CASSINO

Il beneamato sindaco (notare la minuscola) di Cassino, Scittarelli, non perde l'occasione di fare pessime figure.
    Lunedi 28 ha fatto interrompere sul più bello un concerto di Toquinio per salire sul palco con la scusa di consegnare all'artista una targa ricordo. Niente di male, a parte il fatto che poteva aspettare la fine dell'esibizione artistica (peraltro molto bella e coinvolgente). ma la cosa VOMITEVOLE è stata la motivazione, cito a memoria:
    A RICORDO DELL'EROICA BRIGATA BRASILIANA IMMOLATASI SULLE COLLINE DI MONTECASSINO.

CHE IO SAPPIA NESSUNA BRIGATA BRASILIANA HA MAI COMBATTUTO A CASSINO E ZONE LIMITROFE[|)][|)][|)]
    Sempre peggio.
    Maur[]

Utente registrato L'avatar di kanister
    Se ricordo bene, e dovrei controllare, i brasiliani giunsero in Italia molto dopo la caduta di Roma. Tuttavia, dato che sbarcarono a Napoli, non mi sento di escludere che qualcuno sia caduto mentre si trasferiva verso nord, sembra che i conducenti non fossero il massimo....
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da kanister

Se ricordo bene, e dovrei controllare, i brasiliani giunsero in Italia molto dopo la caduta di Roma. Tuttavia, dato che sbarcarono a Napoli, non mi sento di escludere che qualcuno sia caduto mentre si trasferiva verso nord, sembra che i conducenti non fossero il massimo....
    Può anche darsi che qualche brasiliano addetto allo sminamento nel dopo guerra sia saltato su una mina (????), ma da qui a celebrare l'intero sacrificio di una brigata ce ne vuole di opportunismo politico e faccia tosta!!!!
    Maur[]

Utente registrato
    La divisione Brasiliana B.E.F. si trovò ad operare nella Linea Gotica e nella Valle Padana tra 1l 1944 e il 1945.
    Chissa cosa ne pensa della vicenda il nostro Giovanni,esperto appassionato "sulla" divisione brasiliana.

Utente registrato
    Il BEF, corpo di spedizione brasiliano si fece onore sulla Gotica settore Alarico, a fianco della 10° da montagna americana e della 92°, zona pistoiese, tra l'altro esiste tutt'oggi il sacrario a S.Rocco, Pistoia a memoria dei caduti, rileggo volentieri per vedere se hanno combattuto anche a Cassino ma non mi pare, comunque consiglio di fare una colletta, contribuisco volentieri, e di spedire un bel libro sull'argomento al signore in questione per colmare le evidenti lacune

Utente registrato L'avatar di kanister
    Scusa Gotic line, ma di questa operazione ne starebbe bene solo l'amico Giovannino, autore del libro. Dubito che il signore in questione leggerebbe mai un libro, anche ammesso che capisca cosa legge, e soprattutto che sappia leggere. Il fatto stesso che parli di "brigata" mi ricorda più un film (L'allegra brigata) che la storia di una divisione.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore
    Mamma mia!!!!

Moderatore
    Povero Sulla, cosa deve sentire!!!

Utente registrato
    Quoto l'amico Kanister, ma tra i compiti del forum ci dovrebbe essere l'erudizione, quindi in sintonia con Kanister sono disponibile ad una colletta per arricchire "Giovannino" e aggiungere "un'abbecedario", meglio non far giungere al Sulla simili notizie, non vorrei avesse dei disturbi, riflessione: ognuno ha i politici che merita, ma noi siamo davvero così in basso?
    Poi considerazione: Brigata? l'unica brigata che ho sentito parlare è la Brigata Ebraica che ha combattuto anche lei sulla Gotica settore Teodorico, su Cassino non sono molto "pratico" ma mi pare che abbiano combattuto Francesi, compresi quelli delle colonie, Inglesi, Polacchi, Americani, Italiani, non sono sicuro delle truppe dei Dominions Inglesi, Neozelandei.
    Non mi interessa il colore del sindaco, l'ignoranza non credo abbia parte o ideologia
    Un caro saluto e a presto, sia a Kanister che a Guarnere al Giogo

Utente registrato
    Caro MAuro "Fridolin"..
    Siamo con te..Coraggio!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte