Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: I codici dell'elmetto M33

Moderatore L'avatar di Gertro
    Citazione Originariamente Scritto da ALAN62 Visualizza Messaggio
    Gertro io ho P89 con trattino rivetti di primo tipo guerra di Spagna e un P5 senza trattino postbellico della marina, tu che idea ti sei fatto ovviamente sempre parlando di ipotesi di questa storia del trattino..?
    Deve essere chiarito che l'assenza del trattino nei codici non e' sinonimo di postbellico. Per il codice P cui ti riferisci ve ne sono di bellici sia con trattino che senza trattino. Il discorso da me affrontato riguardava solo il codice M e rilevavo che dalla osservazione condotta su molti esemplari avevo notato che i postbellici, quando avevano il codice M, lo avevano sempre senza trattini.

Utente registrato
    Gertro riguardo al post di Paolo Marzetti ti mostro questo punzone su un mio parà 42/60 - MM 16 con la M larga, mi scuso per la qualità della foto ma il timbro si trova in un punto difficile da fotografare e parzialmente coperto da l'ultima livrea verde.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di adriano
    A conferma di quanto detto sul codice P con e senza grazia, va evidenziato che questo codice è uno dei pochi per cui si può ipotizzare un'attribuzione...nel caso specifico alla fabbrica "Pignone" di Firenze, della quale si conoscono abbastanza bene le vicende produttive che escluderebbero un coinvolgimento di questo opificio nella fabbricazione degli elmetti negli anni del dopo guerra...

vedi:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Nuovo_Pignone

quanto al codice M ed MM con grazie, ne ho trovato uno con livrea verde NATO con sovrapposto uno spesso strato di pittura verde da camion che non reca tracce di una precedente colorazione (probabilmente il guscio è stato sabbiato o comunque la precedente livrea rimossa accuratamente) con il codice MM 31...con grazie...

Per Adriano
    Per la Pignone e' possibile che abbia ricondizionato 33 bellici per la PS in epoca post:
    Timbro ad inchiostro della Pignone su M33 della PS

Per Alan
    Difficile capire il corretto stile delle M del tuo elmo. Comunque avrei affrontato lo studio di questo codice più in là perché al momento sto ricercando e raccogliendo le varianti di questo codice. Posso dirti che si tratta di un codice poco frequente a riscontrarsi sui 33 dell'esercito sia bellici che post e quando si riscontra generalmente presenta i trattini. Unico vero problema che pone questo codice è rappresentato dalla sua onnipresenza sui 33 post dell'aeronautica e sempre senza trattini. Non solo ma in questo caso si accompagna sempre a specifiche e determinate numerazioni.

Esempi di questo onnipresente codice MM su 33 post dell'AM.

Citazione Originariamente Scritto da Gertro Visualizza Messaggio
    Per Adriano
    Per la Pignone e' possibile che abbia ricondizionato 33 bellici per la PS in epoca post:
    Timbro ad inchiostro della Pignone su M33 della PS
    ...come non detto...però il discorso vale comunque, la punzonatura dei gusci avveniva in fase di produzione, non di ricondizionamento...per quelli della Polizia vediamo vecchi gusci con il codice abraso, quindi per gli elmetti originariamente prodotti dalla Pignone lo stile delle P sarebbe, comunque, coesistente...

Se ho tempo fotografo l'elmetto che ti dicevo con la doppia MM con grazie...così casomai ne parliamo...

Visto che Gertro a pensato bene di spostare le immagini dell'elmetto con il codice MM con grazie di cui parlavo, nella stanza relativa agli elmetti postbellici, fornisco il link per poter poter dare continuità al discorso...
    Elmetto M33 verde NATO

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato