Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 79

Discussione: I CRIMINI DI GUERRA ITALIANI

Utente registrato
    ieri mi ero assentato...

e leggendo e rileggendo (cmq, qui ogni intervento è stato supportato da teorie e informazioni per tutti..ciò è sicuramente positivo..anzi, forse parlando di un argomento ostico come questo siamo riusciti a superare indenni il record delle tre pagine..non bannati/chiusi/cancellati!..
    sono giunto nuovamente alla conclusione, già* espressa da alcui, non che io non la pensi così,..la guerra è na ciofeca..
    quello che si trascina dietro è anche peggio..

@ Ivano, da Italiano, e con le storie di Nonni e parenti che ho (immagino come molti di Noi) mi è difficile dire..si gli Italiani sono Criminali di guerra
    anche se in linea di Principio, e senza entrare nel merito di ciascun caso,
    la verità* è anche questa..e noi, anche noi dobbiamo fare i conti con questa responsabilità*..almeno prenderne atto.

di una cosa sono certo, e mi attenua il peso..secondo me..gli Italiani nel complesso delle loro azioni sono stati e rimangono Brava Gente..

poi, che tu ti scagli contro chi dice ipocritamente che L'Italia non ha fatto nulla, o contro quelli che dicono che i Nazisti o chi per loro sono stati gli unici diavoli che la storia ha conosciuto..sono con te.

ps:Ciao Sal..eccerto ..guera, tera, tutte co una ere..se no è erore!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Buogiorno Digjo!
    capisco quanto è dura da accettare il fatto che un proprio caro, o il simpatico vecchietto della casa affianco.... si sia comportato come una bestia in AOI, in Yugo......ma tant'è!!

Bisogna prendere coscienza di questo!
    Come tu dici, e giustamente, la guera tira fuori il peggio, e sto peggio è uscito anche dai nostri!

La 1a volta che mi scontrai con questa realtà* fu anni fà* a casa di un amico, il cui nonno (scomparso all'epoca) era stato combattente con le truppe di Graziani, e dai documenti notai il reparto e fu uno di quelli impegnati nella campagna prima, e nella repressione post attentato......
    Parlando con la madre del mio amico, con la quale avevo confidenza, gli accennai ai massacri avvenuti.....e alla vaga possibilità* che il padre......
    La signora trasalì! e disse che non era vero niente, che il papà* non gli aveva mai raccontato nulla di simile, che erano tutte bugie.......

Ma noi sappiamo come sono andate realmente le cose!

Ciao!
    Ivano

Moderatore L'avatar di Italien
    ...siamo riusciti a superare indenni il record delle tre pagine, non bannati/chiusi/cancellati!...
    Però ce n'è voluta eh? []
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    E cavolo!saremo pur cresciuti e migliorati!?
    [ad][:X]

Utente registrato
    no,...vero!! ..è la cosa che mi fa più piacere!
    sarà* stato anche merito tuo Italien..

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Moderatore L'avatar di Italien
    Vi attende il record delle quattro pagine... [][][]

P.S.
    Restiamo però nel soggetto iniziale del topic. Grazie.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Collaboratore L'avatar di mirco
    Mi scuso italien,la mia voleva essere una battuta sdrammatizzante,inoltre ho aggiunto a conferma "senza rancore"

Utente registrato
    ...ottimo e saggio l'epilogo dell'avventura in AOI. Ma quando una discussione di questa
    levatura potremo farla vis a vì supportati da adeguate vivande e libagioni?, per esempio il Cus Cus si presta a varie interpretazioni gastronomiche, pesce, carne, verdure........ Ciao Raga' vi saluto Brava Gente!!!!un abbraccio Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    La limitazione al periodo 40/43 e ai teatri AOI, ex Yugo etc. e subito dopo ai personaggi Graziani Roatta e Ambrosio, era richiesta nel topic, dopo aver involontariamente divagato, mi sono adeguato e ho insistito solo su quegli argomenti.
    Sembra che quanto ho scritto sia in contrasto con quello scritto da altri, ma in fondo io ho detto che Graziani in Africa commise (ordinò) crimini di guerra, per questi non fu processato.
    Roatta fu processato per complicità* nel deliito Rosselli e non per altri crimini di guerra.
    Di Ambrosio non mi risultano incriminazioni per crimini di guerra, ma potrei sbagliare per ignoranza.
    E' proprio tanto diverso da quanto espresso da altri frequentatori del forum?
    Per Durango potrebbe valere la pena di aprire un altro thread, ma se ci limitiamo a fare ricerche in rete, troveremo solo un cumolo di sciocchezze.
    e gira, gira l'elica. . .

Utente registrato
    Sal..quando fai così..me fai sentì male!(dal ridere)
    e comunque c'hai ragione..quante cose si potrebbero affrontare discutendone "petto a petto" di fronte ad una "Puttanesca", ad un "Pesto", ad un "Canederlo", ad una "Cima de rapa" ad un "Tortello"..etc etc..tutto supportato da svariate pallette di vino!
    ma non lamentiamoci, che neanche 30 anni fa..de sti tempi e accecati e gestiti dai soliti "Noti" procacciatori di verità* assolute in Italia ci si continuava a sparare divisi in fazioni..

Pipistrello..i tuoi interventi li ho letti con attenzione..(come gli altri del resto)..nulla da eccepire..poi ognuno la vede come crede meglio..logicamente!

inoltre benvenga chi ci mette la faccia(in senso lato)
    in un topic del genere e serenamente dice la sua..
    questo è come la vedo io..

(voglio sfondare questo benedetto limite delle 4 pagine non bannati!
    per poi assurgere ad EVENTO)

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •