Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: i fregi metallici da copricapo dei Regi Carabinieri

Utente registrato

Re: i fregi metallici da copricapo dei Regi Carabinieri

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
    Ciao BKG,

l'ultimo che hai postato "per caschi coloniali da truppa" è in realtà* quello per i berretti in panno neri c.d. "a tubo" degli anni '20-'30 poi utilizzati anche sui caschi del '36...

... il fregio della discordia

Ciao

Furiere Maggiore :P
    Ciao Furiere Maggiore,

non è mio quel fregio, credo ti riferisca al post di Marius? Io gli facevo solo i complimenti
    BKG

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

...non è mio quel fregio, credo ti riferisca al post di Marius ?
    opppssss hai ragione ...

Ciao

F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da BKG
    ciao Riccardo, grazie del tuo intervento. Sono molto curioso di vedere le tue integrazioni al thread, visto che è materiale poco studiato e conosciuto
    ciao bkg.....appena riesco a capire l'ambaradan ti invio foto di vari fregi in mio possesso. Posso assicurarti che al di là* delle varie circolari del periodo, ognuno utilizzava quello che riusciva a rimediare....sicuramente vedrai foto con CC. che hanno sulla bustina, sopratutto sottufficiali, il fregio in canottiglia che andava messo sul berretto mod 34....vedrai caschi colomiali con fregi da berretto, con e senza coccarde ( da un punto di vista prettamente tattico operativo, sui caschi coloniali meno roba vi era più mimetizzavano chi lo portava...altra cosa importante per tutti... in combattimento veniva utilizzato sempre l'elmetto per ovvi motivi. Le raffigurazioni che sicuramente avrai visto sopratutto su Culqualbert sono solo proopagandistiche e scenografiche....in battaglia era sicuramente più sicuro l'elmetto.

Utente registrato

[center:1mwns8xv]Salve a tutti ,
    sono un nuovo iscritto e voglio dare un piccolo contributo il fregio e stato sciacciato a caldo con un ponzone calibrato , notate come si e' ridotto leggermene il monogramma se fosse stato calandrato una parte sarebbe ancora bombata e come dice qualche utente a freddo si sarebbe spaccato ( prima della pensione facevo il lattoniere ). Non so il motivo di questa appicazione , come si vede alcuni fregi che sono stati bulinati per togliere il monogramma Reale che a detta di alcuni sarebbero stati impegnati per la RSI ma e tutto da confermare .

Rangers[/center:1mwns8xv]

Utente registrato

Ciao Rangers

grazie del tuo contributo!

Utente registrato

Salve questa è la mia piccola collezione. una particolarità* del fregio in alto centrale ha due piccole saldature con i buchi da dove passava un piccolo filo metallico, e serviva per fissarlo al casco coloniale.
    saluti
    Bios
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Bella collezione, complimenti
    Bkg

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da BKG
    Bella collezione, complimenti
    Bkg
    Non posso che quotare.. belli..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

...la famiglia è cresciuta...

Collaboratore

Cresciuta notevolmente.. complimenti per la tipologia di fregi e bottoni..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato