Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103

Discussione: I MEDAGLIONI PER LE ORGANIZZAZIONI GIOVANILI

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    I MEDAGLIONI PER LE ORGANIZZAZIONI GIOVANILI

    Invogliato da un topic in un'altra stanza,mi è venuto in mente di aprire questa nuova discussione su un argomento che non mi sembra sia stato mai trattato.
    Troppo spesso snobbati dai più,non considerati e poco valorizzati,questi distintivi metallici offrono lo spunto per organizzare una bella collezione senza dilapidare un patrimonio.Furono usati da tutti gli appartenenti alle varie organizzazioni giovanili del regime,come ferma fazzoletto o come distintivo da apporre sui fez o sul bavero della giacca.
    Le varianti sono innumerevoli e si dividono per tipologia di metallo,per costruttore,per disegno raffigurato,ma tutti hanno un diametro che varia dai 3,8 ai 3,9 cm.
    Metterò di seguito gli esemplari della mia collezione,ben conscio che è ben lontana dall'essere completa,quindi ogni ulteriore apporto da parte di tutti gli utenti,sarà* senz'altro utile.
    Comicio con l'Opera Nazionale Balilla.


    Immagine:

    118,57Â*KB

    Immagine:

    128,88Â*KB
    Uno dei primi modelli realizzati per l'ONB.Il Duce è volto verso destra (esiste una variante con il Duce volto a sinistra)ed è rappresentato ancora con il capo scoperto.Al retro sulla piattina il logo della ditta F.M.Lorioli & Castelli-Milano.La spilla,rotta, è stata sostituita con un'altra.Una volta l'arte del recupero era d'obbligo.


    Immagine:

    107,39Â*KB

    Immagine:

    139,57Â*KB
    Una versione dello stesso distintivo,ma realizzata con un metallo più povero che si è ossidato malamente.Il retro è anonimo.


    Immagine:

    115,3Â*KB

    Immagine:

    131,33Â*KB
    Il modello iconograficamente più conosciuto.Il Duce è raffigurato volto a sinistra e con il capo elmato.Viene riportato il motto "se avanzo seguitemi".Questa immagine del Duce,verrà* ripresa anche per i modelli della GIL.Al retro,la piattina è firmata ancora dalla ditta F.M.Lorioli & Castelli-Milano.


    Immagine:

    139,52Â*KB

    Immagine:

    124,36Â*KB
    Stesso tipo di immagine,ma in questo distintivo il Duce è raffiguarto con il mento più sporgente e l'elmo più rotondeggiante.
    Al retro il marchio del costruttore che in questo caso è S.Johnson-Milano.


    Immagine:

    128,96Â*KB

    Immagine:

    140,09Â*KB
    Su questo medaglione,con indicazione dell'anno XIV e.f.,il motto non è riportato.Sono raffigurati due moschetti che fanno da cornice al volto del Duce rappresentato con un elmo completo di soggolo e aquila.
    Il retro è marchiato dal Comitato provinciale di Milano e riporta incisi due fasci littori.


    Immagine:

    120,85Â*KB

    Immagine:

    120,01Â*KB
    Questo modello fu appositamente coniato nel 1936 per gli Avanguardisti Moschettieri.Anche questo,riporta al retro,con una grafia diversa,l'indicazione del Comitato Porvinciale di Milano.


    Immagine:

    132,56Â*KB

    Immagine:

    117,4Â*KB
    Nel decennale dell'ONB,viene coniato questo medaglione per il primo concorso nazionale avanguardisti moschettieri,che si tiene a Bolzano.
    Al retro,la firma del costrutore che ancora una volta e F.M.Lorioli & Castelli.Il diametro di questo medaglione e del successivo è di 3,4 cm.


    Immagine:

    127,37Â*KB

    Immagine:

    126,14Â*KB
    Per il secondo concorso nazionale avanguardisti moschettieri,viene coniato questo medaglione che al retro riporta su una piattina differente,sempre il lgog della F.M.Loriorli & Castelli.Questa volta il marchio è anche incusso del distintivo.
    Quando possibile,mi piace abbinare ai distintivi,alle medaglie o ad altri oggetti,fotografie d'epoca in cui siano raffigurati.


    Immagine:

    78,16Â*KB
    Giovane Italiana con medaglione.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Cazz... Volevo farlo io, ma sono in ufficio e non sono ancora andato a casa a prenderli...

    belli, comunque. Cercherò di postare le varianti mancanti..
    bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    complimenti, sono d' accordo che anche senza dissanguarsi si possono acquistare dei pezzi che trasmettono fascino.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  4. #4
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Proseguo con una carrellata sui distintivi della GIL,organizzazione in cui confluirono tutte le precedenti organizzazioni giovanili.
    Anche questi medaglioni hanno il diametro che varia dai 3,8 ai 3,9 cm.L'uso era il medesimo descritto in precedenza.


    Immagine:

    112,62*KB

    Immagine:

    129,29*KB
    Il primo è un modello della Lorioli,che nel frattempo ha cambiato ragione sociale e come si vedrà* dal marchio al retro è diventata F.M.Loroli fratelli.E' cambiato il motto che si è trasformato in "credere obbedire combattere".E'realizzato ancora con un buon metallo e l'incisione è bella e nitida.Con il scoppio della guerra la qualità* cambierà*.


    Immagine:

    124,68*KB

    Immagine:

    109,74*KB
    Un altro bel modello.L'iconografia è la stessa e l'unica variante apprezzabile e il bordino sotto il collo del Duce.Al retro è marcato F.lli Senesi-Milano.Il metallo è un pò più leggero del precedente.

    Immagine:

    131,76*KB

    Immagine:

    120,14*KB
    Altro modello della Senesi,realizzato con lo stesso materiale.Il volto del Duce è raffiguarto di tre quarti e al posto del motto è riportata per esteso la dicitura Giovetu'italiana del littorio.


    Immagine:

    123,23*KB

    Immagine:

    108,38*KB
    Le cose cambiano un pò.Il metallo si è notevolmente impoverito,come l'incisione che rappresenta il Duce un pò più paffutello e con un elmo un pò approsimativo.Il retro è anonimo e sulla piattina solo una corona di foglie.


    Immagine:

    109,44*KB

    Immagine:

    106,4*KB

    Immagine:

    118,96*KB

    Immagine:

    96,1*KB
    Due modelli che riportano l'anno XVIII e.f.,il primo della ditta Lorioli,il secondo della Senesi.Sono realizzati in alluminio e le differenze riguardano il volto del Duce e i simbolini tra il motto e l'indicazione dell'anno.Nel primo sono due piccoli fasci stilizzati,nel secondo due semplici barrette.Anche il sistema di ritenzione della spilla si è impoverito.L'indicazione dell'anno,forse commemora l'ingresso in guerra dell'Italia.


    Immagine:

    124,53*KB

    Immagine:

    118,38*KB
    Medaglione realizzato dalla Johnson di Milano,in alluminio un pò pesante.La definizione dell'incisione è ancora buona.Al retro indicazione del fabbricante.

    Immagine:

    127,16*KB

    Immagine:

    88,84*KB
    Modello in alluminio leggerissimo,con immagine poco definita.Il volto del Duce è di dimensioni maggiori rispetto ai precedenti.Il retro è anonimo.

    Immagine:

    107,79*KB

    Immagine:

    112,59*KB
    Altro modello in alluminio leggerissimo,realizzato dalla F.M.Lorioli fratelli-Milano Roma-


    Immagine:

    117,97*KB

    Immagine:

    115,53*KB
    Modello in metallo pesante,in cui l'immagine del Duce è poco riconoscibile;l'elemetto è evidentemente troppo piccolo.Il retro è anonimo.

    Immagine:

    109,18*KB

    Immagine:

    93,96*KB
    Medaglione realizzato con uno strano metallo scuro.Sembra una lega di piombo.Inusuale anche la spilla al retro,che è anonimo.La realizzazione è comunque buona.


    Immagine:

    117,16*KB

    Immagine:

    130,87*KB
    Anche questo modello e costruito con una strana lega.Il profilo del Duce e differente dal modello standard e anche la grafia delle lettere varia.Sull'elmo è rappresentata l'aquila e manca il consueto bordino sotto il collo.Anche in questo caso il retro è anonimo.


    Immagine:

    101,2*KB
    Giovane iscritto alla GIL con medaglione ferma fazzoletto.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    complimenti, partito alla grande, ma non avevo dubbi!
    Novara fa da se'

  6. #6
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Ultima carrellata su alcuni medaglioni meno frequenti.


    Immagine:

    132,5*KB

    Immagine:

    108,64*KB
    Medaglione di grosse dimensione (4 cm) coniato per il V° campo nazionale Giovani fascisti,svoltosi a Torino l'anno XIV e.f.
    E' il momento in cui i giovani sono inquadrati nei Fasci Giovanili di Combattimento,dei quali viene riportato il fregio sulla sinistra insiene allo stemma araldico della città* di Torino.Il retro è anonimo con consueto attacco a spilla.


    Immagine:

    104,28*KB

    Immagine:

    115,94*KB

    Immagine:

    113,77*KB

    Immagine:

    110,38*KB
    Due ferma fazzoletto scudo del Duce,sempre per i F.G.C.
    Il primo ha diametro di 4 cm e al retro l'anello nel quale far passare i lembi del fazzoletto.E' firmato Lorioli &Castelli -Milano.
    il secondo ha diametro di 3,4 cm ed ha l'attacco a spilla.
    Il primo è per l'anno XII e.f.,il secondo per il XIV.Hai lati della daga,il motto con grafia del Duce "credere obbedire combattere",con la firma dello stesso.


    Immagine:

    141,39*KB

    Immagine:

    126,28*KB
    Medaglione al merito pre marinaro,probabilmente per partecipanti a qualche campo premilitare.La crepa presente sulla destra è riportata in tutti gli esemplari conosciuti.Il diametro è di 4 cm.
    Al retro attacco aspilla e marchio del costruttore:S.A.Picchiani Barlacchi-Firenze-


    Immagine:

    128,34*KB

    Immagine:

    114,82*KB
    Altro scudo del Duce,ma questa volta per la GIL.L'anno riportato è il XX° e.f.
    Misura 3,4 cm di diametro e al retro ha l'attacco a spilla.Il costruttore è Stabilimenti Artistici Fiorentini.


    Immagine:

    114,71*KB
    In fine,ecco lo sfogo della rabbia contro il passato regime,indirizzato su un medaglione GIL della Senesi.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Qualche altra fotografia d'epoca.

    Immagine:

    39,03*KB
    Ufficiali della Milizia ruolo ONB.Come si vede dall'ufficiale al centro,non solo i giovani iscritti portavano il medaglione.

    Immagine:

    103,23*KB
    Avanguardista moschettiere con un ufficiale della Milizia ruolo ONB.Al bavero della giacca il medaglione e al cinturono lo specifico pugnale per le organizzazioni giovanili.


    Immagine:

    81,98*KB
    Un poco convinto giovane aderente alla GIL in divisa da marinaio,che sfoggia uno specifico medaglione.


    Immagine:

    121,68*KB
    A giudicare dall'aspetto,le arance le avrà* mangiate tutte.Comunque anche per lui il suo bravo medaglione GIL.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Complimenti
    luciano

  9. #9
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Attendevo qualche altra variante.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,658
    Vedrai che presto arriveranno le varianti,dopo il tuo intervento la gente deve ancora riprendersi....
    Io "purtroppo" non posso contribuire xchè colleziono Wehrmacht,però i complimenti te li faccio lo stesso.

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato