Pagina 10 di 19 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 186

Discussione: i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca

Utente registrato

Re: i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca

cari amici in questi giorni ho fatto le mie uscite giornaliere ma ancora non ho avuto il tempo di preparare il tutto ne' tanto meno di fare foto .

purtroppo ieri mattina sono stato oggetto di uno spiacevole episodio perche' un tale che si e' presentato come titolare di diritti di propieta' su un cucuzzolo di sassi, rovi ed erbaccie dove nessuno va' tanto piu' che costeggia una strada comunale ed io sono salito dalla strada senza incontrare nessun cartello od altro tipo di segnale , insomma per farla breve mi ha detto che io dovevo chiedergli il permesso per stare in quel posto .Io il permesso lo chiedo sempre quando incontro qualcuno ..ma non posso certo pensare di andare a bussare alle case se vado su per una strada che va' sul monte , quando incontro chiedo .. se trovo propieta' privata torno indietro ma se la via e' libera e per di piu' il terreno mostra segni di incuria e degrado oltre i limiti non e' che poi mi sembra di fare cosi' grande danno gli ho detto : mi sono preso del saccheggiatore , del ladro ed altre frasi del genere dette da un tale sprovveduto che non vi dico ,solo quasi chiedendo scusa ed umiliandomi oltre misura se ne e' andato .
    io esco per divertimento e passione ma se devo litigare con tali elementi prendo e vendo e mi rimetto ad andare a pescare ..
    comunque non finisce qua' perche ' penso che andro io da lui ora ed ha mente fredda cerchero' di esporgli la mia passione e le mie buone intenzioni , anche perche' poi lui e' solamente il custode di un area , io in quella zona ci sono nato mentre lui ci e' piovuto .
    vi vorrei chiedere se qualcuno di voi ha qualcosa in materia di legislazioni sull'accesso e semmai su come si puo' sapere se un terreno od un bosco e' privato o libero , inoltre se io prendo un sentiero CAi regolarmente segnalato con tanto di carta chi mi puo' impedire di tenere a spalla il metal ? non mi sembra che un metal sia un oggetto atto ad offendere o tanto meno vietato da trasportare .
    a questa gente da noia che qualcuno si posso divertire girando per boschi in solitario , e' la solita storia di quando vai a funghi e ti tagliano le gomme quelli del posto oltretutto che hai pagato il tesserino al comune dove risiedono.
    hanno i terreni e li lasciano in malora o preda delle serpi ..ma se per caso vedi un fiore e provi a prenderlo ti mangiano .
    sono due giorni che ci penso ,non mi era mai capitato un episodio simile ..le poche volte che ho incontrato propietarii o persone tutti sono rimasti colpiti od interessati alla mia passione ma trovare chi disprezza o negare che anche altri possano liberamente circolare in posti dove nessuno va' e' veramente troppo anche per chi come me' preferisce l'isolamento .
    un saluto a tutti

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da lucca04
    cari amici in questi giorni ho fatto le mie uscite giornaliere ma ancora non ho avuto il tempo di preparare il tutto ne' tanto meno di fare foto .

purtroppo ieri mattina sono stato oggetto di uno spiacevole episodio perche' un tale che si e' presentato come titolare di diritti di propieta' su un cucuzzolo di sassi, rovi ed erbaccie dove nessuno va' tanto piu' che costeggia una strada comunale ed io sono salito dalla strada senza incontrare nessun cartello od altro tipo di segnale , insomma per farla breve mi ha detto che io dovevo chiedergli il permesso per stare in quel posto .Io il permesso lo chiedo sempre quando incontro qualcuno ..ma non posso certo pensare di andare a bussare alle case se vado su per una strada che va' sul monte , quando incontro chiedo .. se trovo propieta' privata torno indietro ma se la via e' libera e per di piu' il terreno mostra segni di incuria e degrado oltre i limiti non e' che poi mi sembra di fare cosi' grande danno gli ho detto : mi sono preso del saccheggiatore , del ladro ed altre frasi del genere dette da un tale sprovveduto che non vi dico ,solo quasi chiedendo scusa ed umiliandomi oltre misura se ne e' andato .
    io esco per divertimento e passione ma se devo litigare con tali elementi prendo e vendo e mi rimetto ad andare a pescare ..
    comunque non finisce qua' perche ' penso che andro io da lui ora ed ha mente fredda cerchero' di esporgli la mia passione e le mie buone intenzioni , anche perche' poi lui e' solamente il custode di un area , io in quella zona ci sono nato mentre lui ci e' piovuto .
    vi vorrei chiedere se qualcuno di voi ha qualcosa in materia di legislazioni sull'accesso e semmai su come si puo' sapere se un terreno od un bosco e' privato o libero , inoltre se io prendo un sentiero CAi regolarmente segnalato con tanto di carta chi mi puo' impedire di tenere a spalla il metal ? non mi sembra che un metal sia un oggetto atto ad offendere o tanto meno vietato da trasportare .
    a questa gente da noia che qualcuno si posso divertire girando per boschi in solitario , e' la solita storia di quando vai a funghi e ti tagliano le gomme quelli del posto oltretutto che hai pagato il tesserino al comune dove risiedono.
    hanno i terreni e li lasciano in malora o preda delle serpi ..ma se per caso vedi un fiore e provi a prenderlo ti mangiano .
    sono due giorni che ci penso ,non mi era mai capitato un episodio simile ..le poche volte che ho incontrato propietarii o persone tutti sono rimasti colpiti od interessati alla mia passione ma trovare chi disprezza o negare che anche altri possano liberamente circolare in posti dove nessuno va' e' veramente troppo anche per chi come me' preferisce l'isolamento .
    un saluto a tutti
    Posso capire che tu ci sia rimasto male ma non sappiamo i retroscena del "tipo" Magari gli hanno scavato in giardino ed ha il dente avvelenato. Io sono sicuro che tu ti comporti da persona civile ma spesso la gente non lo è altrettanto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Non conosco queste questioni, ci vorrebbe un avvocato esperto del settore, e non so che cosa ti abbia detto il tipo e in che modo. Però se il terreno è di proprietà* di qualcuno e il custode non vuole che ci vai, la ragione è dalla sua parte. Anche se tu vai lì con le migliori intenzioni e lui non vuole, ha ragione lui a mandarti via, anche se non fai nulla di male.
    Ti faccio un esempio, la mia famiglia qui sull'appennino bolognese ha una casa e tutto il terreno intorno è di nostra proprietà*. Non è possibile recintarlo tutto perchè troppo esteso e non è neanche possibile mettere un cartello ogni 100 metri. Se io ci trovo qualcuno dentro gli dico di andare via, se fosse recintato e lui si introduce lo stesso potrei chiamare la polizia, non è suolo pubblico è come se fosse il mio giardino o la mia terrazza. Poi dipende anche dal tipo di utilizzo a cui è destinato quel terreno.

Collaboratore

Quella relativa ai diritti reali su beni immobili (proprietà* ed altri diritti su terreni ed edifici, per capirsi) non è una delle discipline più semplici del nostro ordinamento. Quindi, a meno che non si tratti un motivo molto buono, o hai il permesso del sedicente proprietario o non credo che ti convenga andare a verificare alla Conservatoria dei Registri Immobiliari E al Catasto E all'Ufficio Tecnico Comunale qual'è il regime attuale e degli ultimi venti anni del terreno. Anche perchè non è detto che troverai dati chiari, concordanti, inequivocabili, incontestabili e certi. Ti dico solo che, per la Cassazione, i dati risultanti dai Registri Immobiliari sono "meri indizi", prevalendo, sempre e comunque, il diritto del possessore ultraventennale....
    Se lo devi acquistare vale davvero la pena... ma per smetallare... non so.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Non conosco queste questioni, ci vorrebbe un avvocato esperto del settore, e non so che cosa ti abbia detto il tipo e in che modo. Però se il terreno è di proprietà* di qualcuno e il custode non vuole che ci vai, la ragione è dalla sua parte. Anche se tu vai lì con le migliori intenzioni e lui non vuole, ha ragione lui a mandarti via, anche se non fai nulla di male.
    Ti faccio un esempio, la mia famiglia qui sull'appennino bolognese ha una casa e tutto il terreno intorno è di nostra proprietà*. Non è possibile recintarlo tutto perchè troppo esteso e non è neanche possibile mettere un cartello ogni 100 metri. Se io ci trovo qualcuno dentro gli dico di andare via, se fosse recintato e lui si introduce lo stesso potrei chiamare la polizia, non è suolo pubblico è come se fosse il mio giardino o la mia terrazza. Poi dipende anche dal tipo di utilizzo a cui è destinato quel terreno.
    si penso che e' come dici tu , pero'parlando con i cacciatori compagni di lavoro stamattima loro affermano che se non ci sono indicazioni o cartelli in cui si vieta espressamante l'accesso o si stabilisce il confine mediante recinzioni od altro la ragione sta' a meta' , lo stesso vale per quando vai a raccogliere prodotti del sottobosco siano castagne o funghi , prendi un cane da caccia se lui non trova la rete di rcinzione si infila dove lo porta il suo naso ,le riserve private sono tutte palinate in bella posta propio per evitare questi inconvenienti secondo loro e poi ti diro' di piu' dove vado io ci sono un infinita' di fondelli di cartuccie da caccia segno di un intensa attivita' venatoria negli anni scorsi .
    non so' che gli e ' preso ma appena poo vado a scusarmi ed a chiarire la faccenda , intanto godetevi di questi ritrovamenti .
    arma da taglio o qualcosa di simile ad in temperino con manico in ottone : riporta
    due iniziali e la data del 1874 , propio cosi' ...
    moneta da 1 centesimo del 1824 , raffigura una torre con fronde e dall'altro lato 1 centesimo e scritte , di che stato sara '?
    piccola croce da collo ,sicuramente molto antica ..

scusate se sono uscito fuori tema ..
    domani vi posto il materiale bellico ...diverse piccole cose ma molto succose ..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di andreab

Ciao e complimenti,ti posso dire che il crocifisso è molto piu' vecchio della medaglietta della madonna

Collaboratore

'Spetta, 'spetta, non facciamo confusione!!
    Quella relativa al diritto di accesso dei cacciatori è una normativa ben diversa e che non ha nulla a che vedere con il discorso del metal.
    Tu con il metal raccogli cose che si presumono di proprietà* del proprietario della terra: sono sue ed ha il diritto di tenerle e di tenere te, me e chiunque altro, alla larga da casa sua.
    Il cacciatore va a caccia di uccelli o altre prede che si presumono di proprietà* del patrimonio faunistico collettivo. Catturandole ne acquista la proprietà*. Ha quindi il diritto di accedere nel fondo altrui che non sia recintato in un determinato modo, detto "fondo chiuso", e comunque ha diritto di inseguire la preda ferita e/o richiedere la restituzione della preda che sia finita a morire nel terreno altrui.
    Idem nel caso un tuo animale penetri in un fondo di proprietà* altrui: puoi solo chiedere la restituzione dell'animale, perchè è tua proprietà*.

Art. 843 del codice civile: Accesso al fondo
    Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
    Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità*.
    Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale (896, 924; Cod. Pen. 637).

C'è una normativa speciale per conigli e pesci, che fuggano e si riparino in conigliere o peschiere del vicino, ma qui non ci interessa.

Collaboratore

Lucca04, le monete è meglio fotografarle di recto e di verso. Se, poi, sfrutti la luce radente riesci ad evidenziare meglio le scritte, anche se consumate.
    Sul verso ci dovrebbe essere l'aquila sabauda tra rami di quercia sormontata da corona reale, con scudo crociato sul petto.
    Comunque lo Stato di provenienza della moneta non è difficile da scoprire: è un centesimo di Carlo Felice di Savoia, Re di Sardegna, Cipro e Gerusalemme, Duca di Savoia, Piemonte e Aosta, nonchè ultimo erede diretto della famiglia Savoia.
    Alla sua morte, infatti, si estingue il ramo principale della famiglia Savoia e subentrano i Savoia Carignano, che diventeranno Re d'Italia e poi imperatori d'Etiopia etc...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Felice_di_Savoia
    La moneta fu coniata anche nel 1847, per far fronte alla carenza di spiccioli, durante il successivo regno di Carlo Alberto, ed è piuttosto comune, ma non priva di fascino e di interesse.
    http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CFE/0

Collaboratore

Il crocefisso sembra una fusione in bronzo, di età* non facilmente individuabile. Lo stile, infatti, ricorda quello dei crocefissi bizantini, che vengono, però, prodotti, con questo stile e manifattura, da secoli...

Utente registrato

Sono d'accordo con quanto detto da klaus sulla caccia, i cacciatori hanno dei permessi speciali, una licenza e un tesserino che gli permettono di recarsi in alcune zone in un determinato periodo dell'anno. Possono per esempio attraversare campi coltivati, vigneti, passare vicino alle case e se rispettano tutte le regole nessuno gli può dire nulla, ma questo vale solo per i cacciatori perchè sono autorizzati a farlo, tutte le altre persone non possono mettere piede in quei luoghi. Ovviamente se non sono recintati nessuno potrà* mai fare niente, ma i proprietari si limiteranno solo a mandarti via se non vogliono.

Pagina 10 di 19 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato