Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 186

Discussione: i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca

Ciao, se ti è possibile ti consiglierei di numerare le foto, altrimenti è quasi impossibile suggerirti qualche abbinamento. C'è di tutto: parti di rasoio, munizioni Nato e munizioni da caccia, bossoli bellici di vario tipo (9 para e .45, americani e tedeschi,...), linguette di bombe a mano, monete recenti e meno, medagliette religiose, attacchi per maniglie di cassetti, catenelle da lavandini.....come si fa a risponderti chiaramente?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Hei Lucca, stai "tirando sù" tutta la storia della provincia a partire dall'età* del rame!

Interessanti le monete, tienile con cura perché andrebbero esaminate una per una con una copia del Gigante in mano....

Quel proiettile lungo 20mm nell'ultima foto non riesco ad inquadrarlo bene... quelli del vetterli in 10.4 avevano profilo differente, sia che fossero in piombo che mantellati....

Per il 7.62x39 nessun problema, sono commercializzate versioni semiautomatiche che vengono utilizzate quà* e là*, di codesti bossoli ne ho trovati anche io in qualche poligono...

Certo, adesso devi accumulare un pò di esperienza per riconoscere "a colpo" cosa recuperi.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Per il 7.62x39 nessun problema, sono commercializzate versioni semiautomatiche che vengono utilizzate quà* e là*, di codesti bossoli ne ho trovati anche io in qualche poligono...
    Anch'io sparo quelle cartucce, ma il problema è che il luogo in cui è stato trovato il bossolo non è un poligono e quindi non si può sparare.

Il bossolo dnh 42 è un 9x19 tedesco usato sia dall' mp 40 o dalle varie pistole tipo luger, p38 ecc...
    Il bossolo fc 42 è un 45 americano. Gli altri bossoli g.f.l sono militari italiani post bellici.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, se ti è possibile ti consiglierei di numerare le foto, altrimenti è quasi impossibile suggerirti qualche abbinamento. C'è di tutto: parti di rasoio, munizioni Nato e munizioni da caccia, bossoli bellici di vario tipo (9 para e .45, americani e tedeschi,...), linguette di bombe a mano, monete recenti e meno, medagliette religiose, attacchi per maniglie di cassetti, catenelle da lavandini.....come si fa a risponderti chiaramente?
    si hai perfettamente ragione , conviene seguire il tuo consiglio.vedro' di dare ordine ed una certa logica .
    e magari di suddividere i reperti per quanto possibile ..
    apprezzo comunque la vostra franchezza ,si puo' sempre migliorare anche con piccoli passi ed il tuo suggerimento e' sicuramente da mettere in pratica .

Utente registrato

ciao , siamo di nuovo qua '
    vediamo di mttere in pratica il suggerimento di kanister : dare un ordine alle foto con reperti in maniera da identificare i singoli oggetti

di seguito tre bottoni molto interessanti : foto 5 e 6 bottone australiano ,riporta la corona e l'immagine stilizzata dell'australia
    da identificare invece quello con l'aquila e la l'elica da aereo ??
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

uscita mattutina, fino a che il sole non si fa' sentire .un paio di cose sono particolari .ho provato a pulire alcune cose ,specie le monete ma i risultati non mi hanno soddisfatto .sto' cercando in un terreno molto acido e le monete che recupero sono molto ossidate ed in pessime condizioni , un vero peccato perche' il posto ne sembra particolarmente ricco ..chi di voi mi puo' confermare che un tempo usava seppellire vicino alla pianta una monetina beneaugurante ? certamente usavano quelle piu' lise ..

Banned

La gondola di piombo è un ritrovamento strano per le tue parti!
    Essendo di Venezia posso dirti che gondole di quel tipo negli ultimi 47 anni non ne ho mai viste.
    Probabilmente risale a parecchio prima, e forse la tua ipotesi che se la sia portata dietro uno sfollato non è del tutto errata.
    Mio nonno per esempio che è del 1915, quando gli austriaci bombardarono Venezia durante la Grande Guerra, si trasferì con tutta la famiglia a Pistoia e lì nacque un suo fratello.
    Quindi non lontano da Lucca!

Utente registrato

Oddio c'è veramente di tutto ...
    Sulla gondola ho una mia ipotesi basata effettivamente sul nulla ma ho visto oggetti simili nei negozi etnici o alle fiere come porta incensi ... e il foro che si vede potrebbe essere il foro dove inserire il bastoncino e nella "gondola" viene raccolta la cenere ... io l`ho detta poi vedete voi
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

Banned

In effetti ha dei particolari che a Venezia sarebbero sicuramente più curati, si vedono all'interno delle scritte "FLO...." potresti dirmi di preciso cosa cìè scritto?

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, circa la gondola da parte mia posso dirti che in casa ce n'era una simile, ricordo di un viaggio dei miei nonni a Venezia negli anni venti. Da piccolo ci giocavo mettendo inseme quella, una barca del lago di Como e qualche modellino giocattolo di nave da guerra. Erano i tempi in cui pensavo di arruolarmi in marina,... poi mi resi conto che se non imparavo a nuotare era meglio lasciar perdere.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato