Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 186

Discussione: i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca

Collaboratore

Re: i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca

Ad occhio, anche senza sacri testi, c'è qualcosa di interessante da dire...
    Interessante è il bossolo di .303 british che appare in terza foto: è un Mk VIIz. Perforante, al pari del Mk VIII (mi pare, almeno) e dedicato all'uso in mitragliatrice (suffisso z): erano sovrapotenziati, per evitare inceppamenti nell'uso con l'arma pesante, specie se sporca o usurata. Il segno lasciato dal percussore, molto lungo e irregolare, ne conferma l'uso in arma automatica di squadra.
    Interessante anche l'altro .303 british, quello marcato "DAC". Interessante perchè canadese, visto che la broad arrow è circoscritta in una C maiuscola. Anche questo è Mk. VII, ma non z. Deve essere stato sparato con un SMLE Enfield, visto il segno magnificamente centrato e regolare del percussore...
    9 Steyr e 38 special sono civilissimi.
    I traccianti, oltre ad essere illegali perchè da guerra, sono anche tossici, forse è per questo che ti si diceva di stare attento.
    Sono, invece, ormai civili i .45 ACP.
    Civili anche i .30 M1 carbine, di cui hai trovato anche qualche palla, non civile, ma ormai inservibile e detenibile, è il 12,7 mm.
    Interessante la presenza di un 10.mm Vetterli... chissà* come mai era lì?

Utente registrato

ti ringrazio per i particolari e le precisazioni , il vettterli c'e lo siamo chiesto anche noi quando lo abbiamo trovato, anhe oggi sono uscito ma non e' saltato fuori niente di interessante ,solo una bella moneta di ottone che devo ripulire ..
    a proposito come si fa' a togliere l'ossidazione ai reperti in ottone ? chi mi aiuta ? basta anche immergerli nell'aceto ?

Utente registrato

Bei ritrovamenti anche una Lira

Utente registrato

cari amici vi voglio mostrare quanto raccolto in questi due o tre giorni: il bottino di monete si e' allargato ma quello che mi sorprende e' aver trovato una zona collinare alle porte di lucca dove visto i reperti ritrovati si presume vi sia stato un cannoneggiamento , dalle mie informazioni la zona che sto' battendo non dovrebbe essere stata interessata da fatti militari ma i continui piccoli ritrovamenti che sto' facendo mi smentiscono , ci vorrebbe che qualcuno della mia zona mi contattasse ..puo' anche darsi che siano stati scontri contro le bande partigiane ..
    giudicate voi : se io trovo corone di forzamento e resti di scheggie cosa posso pensare ? se poi muovendomi lungo i sentieri del bosco trovo bossoli sparsi un po' ovunque ..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ciao, vedo anche delle schegge di granate da mortaio. Comunque ti dico...in Italia non c'è campo, bosco o città* sulle quali non sia caduta nemmeno una bomba. Probabilmente ci saranno state piccole scaramucce tra partigiani o pattuglie in esplorazione della 92^. Se mi mandi un MP con il luogo più o meno preciso in cui sei stato magari guardo se trovo informazioni sui libri...anche se la Lucchesia è una zona che conosco meno, di solito batto la Garfagnana
    ciao
    verrez

Utente registrato

ti ringrazio pr la risposta , per quanto riguarda la zona nessun segreto: io ho cominciato a cercare nella zona che dalla chiesa di POzzuolo (paesino sulla collina dello Zoppino) che sovrasta lucca , da pozzuolo parte una strada nel bosco che conduce alla localita' dei quattro venti gia in territorio pisano , una strada molto antica , io per adesso mi sono limitato alle ricerche nella zona che comprende la fascia degli uliveti , percio ancora in basso .mi farebbe piacere sapere se altri della mia zona hanno mai provato a cercare in questo territorio .ciao

Utente registrato

La moneta a sinistra è del 1866, la testa che si vede è di Vittorio Emanuele II

Utente registrato

grazie per l'aiuto , peccato che sia molto consumata , pero' sono contento lo stesso

Collaboratore

Vedo solo ora che, accanto alla foto del 9 steyr, chiedevi informazioni sulla sigla.
    "G.F.L." sta per Giulio Fiocchi Lecco, una delle più importanti fabbriche di munizioni di Italia, se non la più importante. Ciò significa produzione civile, post bellica anche piuttosto recente.
    Il 9 Steyr è una delle cartucce per impiego militare nata tra la fine dell'800 e il '900. Fu ordinanza austriaca per arma corta dell'Impero Austroungarico durante la prima guerra mondiale. Le dimensioni sono 9X23mm.
    Perse miseramente il confronto, sia in ambito militare che civile, con la più moderna 9 Parabellum o 9 Luger o 9X19mm, più affidabile, equilibrata e robusta.
    Ha avuto un certo seguito solo in Italia perchè da noi il 9 para è vietato in ambito civile e quindi, fino all'avvento del 9x21, il 9 Steyr è stato un calibro piuttosto usato, accanto al 7,65 para, per le armi corte semiauto.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    I traccianti, oltre ad essere illegali perchè da guerra, sono anche tossici, forse è per questo che ti si diceva di stare attento.
    Klaus, cosa intendi per "tossici"? Tossici se aperti, tossici quando esplodono o tossici a prescindere?
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato