Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 186

Discussione: i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca

Utente registrato

Re: i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca

Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    Tutto molto interessante, davvero. Uno spaccato di vita italiana del secolo scorso, direi...
    Le 9 mm per moschetto automatico Beretta M38 sono i 9 parabellum (9x19mm). Questo calibro è ancora considerato esclusivamente e pericolosamente da guerra, in Italia, a meno di recentissime novità*, quindi c'è chi ha passato seri guai per il solo possesso dei bossoli. ......
    Dopo le ultime sentenze in merito (giudice Lo Curto) pare che qualcosa stia cambiando, forse siamo riusciti a diventare adulti anche noi italiani....
    Veramente quella norma che considerava "cartuccia da guerra" il 9x19, (così come il 7,62 x 51 e il 5,56 x 45) per il solo fatto che doveva essere così, forse ha fatto il suo tempo, attenzione forse perché siamo in Italia e nel nostro paese purtroppo, le sentenze se pur circostanziate da perizie inappuntabili e profusioni di buon senso, hanno il valore che trovano.
    Comunque credo, che dati i tempi che corrono, sia ora che certe aberrazioni normative prettamente "italiane" siano messe in soffitta; la chiarezza, sopratutto se riferita a norme e leggi, deve essere un punto di riferimento per tutti e di sicuro farà* risparmiare un sacco di danari allo stato ed ai privati cittadini.

Utente registrato

uscita di ieri mattina , una camminata di un oretta, tempo infame
    ma come si dice ha suon di punti si cuce una scarpa ...
    queste cosette escono da una zona che da circa un mesetto mi porta via delle mattine ( max 2 ore ad uscita) ma c'e ancora tanto da cercare.
    un saluto a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Italien

Ciao, lucca04... buongiorno.
    Se nessuno lo ha ancora fatto (il topic è talmente lungo che mi ci vuole una giornata!) vorrei aiutare a sollevare il dubbio dalla questione di quei bossoli 9 mm "corti".
    A me sembrano quanto rimane di quelle munizioni (dal bossolo bi-composto: ottone/plastica) che sparano i proiettili a vernice... se viene asportatat la plastica.
    Mi pare di ricordare che (forse nella sezione dedicata al collezionismo di munizioni) se n'era già* discusso.
    Saluti a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

no ancora non samo riusciti a dare un esatta definizione a quei bossoli , io li ho rinvenuti accanto ai resti di un bivacco .
    Il topic si e' allungato e' vero ,ma le mie scarse conoscenze in materia (attualmente) non mi permettono di fare dei topic sui singoli ritrovamenti , ho dovuto fare una miscellanea , ora pero' ho tante risposte grazie al vostro prezioso aiuto ..ed anche tanti nuovi amici ..

Mi sembra di vedere (dalla foto dei fondelli) che portano il marchio IVI, se così è, credo di poter confermare la mia supposizione. E cioè che si tratti di questi:
    [attachment=0:2i9ojnyv]0622.jpg[/attachment:2i9ojnyv]
    Saluti.

LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Collaboratore

Beh... a dire il vero eravamo riusciti a capire cosa erano, a trovare il sito del produttore e comprendere come è fatta la conversione dell'arma per spararle....
    Quello che non era chiaro era se fossero stati usati anche dai militari (come dice uno dei siti che ho incluso, ma parla di US Army) o solo dai civili, qui in Italia. Ci puoi aiutare capirlo?

Tutto quello che sono in grado di dirTi e che quelli della foto che ho inserito vengono da un sito assolutamente militare, chi poi effettivamente li abbia esplosi... è un po' difficile dirlo. Propenderei però per l'ipotesi "militare".

Utente registrato

itrovato Uscita di stasera (alle18.45 circa ho detto alla moglie vado a fare un giretto),solita zona collinare a 5 minuti d'auto da casa.Ho recuperato un altro bossolo del 303 di inzio topic.
    Se al primo poteva essere un caso ,col secondo diventa un indizio : chi sparava quel proiettile era in zona con una determinata arma , si spostava salendo la collina .
    Ho inoltre trovato quella che secondo me e' una moneta , con la lente io ci ho letto 169.. come anno , giudicate voi .peccato per le brutte condizioni .
    chi di voi ha visto piero angela stasera ?
    ha detto che quando con il metal riportiamo alla luce un reperto e' come se riaprissimo una finestra col passato : io la condivido pienamente questa frase ..
    io sono molto soddisfatto di questa mia campagna di ricerche e con l'arrivo della bella stagione si potra' ulteriormente progredire .

Utente registrato

ciao,secondo me la moneta è molto piu antica del periodo bellico,veramente un ritrovamento molto interessante,complimenti!!!

Utente registrato

Si certamente la moneta appartiene ad un altra epoca , devo cercare di pulirla con molta cura per farla uscire ancora meglio, ma come tu sa prai gli uliveti nella nostra piana sono ult racenteneri ,uscendo xcercare reperti della ww2 noN e' raro imbattersi in qualcosa di piu' antico.
    Oggi pomeriggio sono uscito di nuovo ma la ricerca non ha dato nessun frutto , ho cambiato versante e mi sono sciroppato solo una bella camminata .

Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato