Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: I sottogola in cuoio del Liner M1

Utente registrato

I sottogola in cuoio del Liner M1

Su incoraggiamento del Magnifico Moderatore, apro un thread entro il quale discutere soggoli in cuoio degli elmetti m1.
    Comincio io, sperando che qualcuno mi segua su questo argomento.

I miei soggoli in cuoio sono piuttosto malridotti, e quelli originali che ho si dividono in quattro categorie:

[attachment=3:qnqwt6et]w-chinstraps-all-front-01.jpg[/attachment:qnqwt6et]
    [attachment=2:qnqwt6et]w-chinstraps-all-rear-02.jpg[/attachment:qnqwt6et]

I cinghietti non sono disposti in ordine temporale (ahime'). Secondo me, possiamo collocarli cosi:
    "A"= post war2 (Korean war o early Vietnam).
    "B"= late war2.(1944-45).
    "C"=mid war2.(1943-44).
    "D"=post war2 (Korean war o early Vietnam).

Va da se che i piu' interessanti sono il B e il C, i quali hanno anche altre caratteristiche. Il "B" as esempio, ha un numero di brevetto inciso sulla fibbietta.
    [attachment=1:qnqwt6et]AF-Schlueter-l-chinstrap-Bu.jpg[/attachment:qnqwt6et]

La licenza n.2363872 fu richiesta da "American Fastener Company" di Waterbury, Connecticut, nel marzo del '43 e approvata nel Novembre del '44. La produzione 1944-45 e' caratterizzata da hardware di ottone trattato di colore nerastro, al posto del colore verde tipico degli anni precedenti. Quasi tutti i rivetti di questo periodo sono marcati "UNITED CARR" (tipico del periodo bellico). Notare che invece gli esempi "A" e "D" portano i marchi "D.O.T" che sembra sia un produttore esclusivamente post-bellico.

Il cinghietto "C" e' il piu' vecchio che ho. Capisco che e' del '43-44 per via del mantenuto colore verde e per via dell' angolo molto pronunciato della fibbietta, che precedentemente (1942-43) era invece quasi piatta. Non c'e' marchio di produttore sul rivetto.

Sia "B" che "C" hanno il cuoio marcato con una lettera che ne identifica il produttore. In particolare "B" e' marcato con una S (di cui non ricordo il corrispondente produttore) , il cinghietto "C" porta la sigla GB (che sta per Goldsmith Brothers & Manufacturing Company, NY)

[attachment=0:qnqwt6et]lettermarks-01.jpg[/attachment:qnqwt6et]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: I sottogola in cuoio del Liner M1

Ottimo lavoro, Rocketscientist!!! Davvero ottimo! Questo topic servirà* davvero a tutti! Una domanda: cosa ci può dire di un certo tipo di soggolo che aveva una sorta di passante a fibbia?
    Grazie ancora per questo magnifico lavoro!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Una domanda: cosa ci può dire di un certo tipo di soggolo che aveva una sorta di passante a fibbia?
    Parli del cinghietto degli Hawley? Posso solo dire che vorrei tanto averne uno, possibilmente ancora attaccato al liner!

Ti posso dire che ha un passante che ricorda parecchio quello che serviva a regolare la lunghezza del soggolo sugli M17 della WWI. Al momento ammetto di non ricordare come fossero i soggoli montati sui liner prodotti dalla Hawley.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

si, dalla descrizione penso proprio tu abbia visto un sottogola per i liner in cartone pressato. Aveva una semplice fibbia a scorrimento del tipo da te menzionato ed era inamovibile dal liner. Se non provvede qualcun'altro prima, cercerò di mettere una foto.
    Kilroy

Utente registrato L'avatar di BERTO

Citazione Originariamente Scritto da rocketscientist
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Una domanda: cosa ci può dire di un certo tipo di soggolo che aveva una sorta di passante a fibbia?
    Parli del cinghietto degli Hawley? Posso solo dire che vorrei tanto averne uno, possibilmente ancora attaccato al liner!
    Questo è il mio liner General questo tipo di chinstrap è stato montato anche sui liner primo tipo che avevano il webbing in Rayon: Hawley-General-ST.Claire-Westinghouse-Inland.

Berto

Centrato, Ragazzi!
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

E' sempre un piacere per gli occhi ammirare un liner G.
    ... ma fa morire di invidia!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato