Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Identificazione Astina

Utente registrato

Identificazione Astina

In una caverna rifugio sul Carso goriziano ho trovato questa stana Astina.
    Lunghezza 90 cm diametro 8 mm. Alle due estremitā* presenta, da una parte 2 doppie eliche incrocianti, dall'altra un risvolto appiattito.
    Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni su cosa potesse servire?
    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Identificazione Astina

é l'astina di pulizia di un fucile..,in alcune armi ad avancarica che ho,le astine sono molto simili a quella che hai mostrato...la spirale in cima č il cavapalle....

Utente registrato

Un vecchio recuperante mi disse che era usata per collocare i fornelli da mina! Nn ho mai appurato se fosse vero o meno quindi prendilo col beneficio del dubbio....
    what doesnīt kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Utente registrato
    Localitā
    roma

una domanda :io ne ho trovata una simile in zona inglese ww2,poteva essere utilzzata per fucile o anche mortai etc?

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Localitā
    Firenze - Toscana

Si, anche per me potrebbe essere un cavapalle da avancarica, ne ho visti anche con questa forma.
    Nulla esclude che sia stato riciclato per l'uso nell'allestimento delle cariche da mina durante gli scavi in galleria...
    Cosė come realizzato appositamente per lo scopo prendendo spunto dal vero cavapalle!

Occorrono maggiori riferimenti, fotografici o di manualistica per avere la conferma.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    Č tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    Localitā
    Vicenza

affari simili ho sempre sentito che servivano per pulire dalla polvere i fornelli da mina, lo schiacciamento dell'asta da un lato , ottenuto con la "martellatura" su altra base metallica non dovrebbe lasciare dubbi in proposito. averlo trovato in zona GG, e in una caverna dovrebbe rafforzare la teoria. Vedo che č stato pulito fino...all'osso del metallo (Flessibile? lima?), quindi non si vede come era sotto lo strato di ruggine, ma se l'asta era grezza, non tornita.... propenderei per attrezzo da minatore al 99,9 %
    by GDF

Utente registrato
    Localitā
    venezia

č per i fornelli da mina confermo,una volta trovai un po' di queste astine assieme a un piede di porco(per spostare i massi),delle strisce di piombo(per bloccare le cariche nei fornelli),degli strani scalpelli(per batter nei fornelli il piombo) e infine delle punte lunghe per trapano a percussione
    andrea

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato