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Discussione: identificazione B24 inabissato davanti a Grado

  1. #11

    Re: identificazione B24 inabissato davanti a Grado

    Anzi, ho capito il riferimento a Sammardenchia: zoomando oltre i limiti del ragionevole, si intuisce che è il "place of crash", e si trova in prossimità* del punto "last seen". Quella riportata quindi doveva essere la rota di rientro, e quindi direi che si possa identificare in quest'aereo quello che è precipitato a vite... e quindi NON si tratta di quello immerso davanti a Grado. Giusto?

    Rimane il mistero: perchè un aviere precipitato a Sammerdenchia lo hanno sepolto a Grado?
    Saluti a tutti Franco

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  2. #12
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    Re: identificazione B24 inabissato davanti a Grado

    Ciao, come ti ho detto prima il MACR non è un documento unico ma un insieme di documenti: a volte veniva aggiunte informazioni giunte anche mesi od anni dopo. In questo caso direi che Micky ti ha fornito per cominciare due documenti:
    - la piantina che probabilmente è stata stilata il giorno stesso od al massimo il giorno dopo (hai presenti i "debriefing" al termine delle missioni?);
    - l'informativa di un corpo sepolto che probabilmente è stata compilata dopo il maggio/giugno 1945.
    Visto così puoi comprendere perchè l'informativa è generica e riporta solo il nome dell'aviatore, permettendo però a chi curava l'archiviazione di allegarla al MACR giusto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #13
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    Re: identificazione B24 inabissato davanti a Grado

    Io contribuisco alla discussione con un paio di domande a mio nonno di Grado, sono sicuro che me ne ha parlato, bisogna solo vedere se magari si ricorda di prigionieri o cose del genere !

  4. #14
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    Re: identificazione B24 inabissato davanti a Grado

    Allora, ho un buchetto e ne approfitto!! Questi alcuni dati sui tre aerei sospetti (tratto dal sito del 449th), ammesso che il nostro sia effettivamente caduto nella data indicata

    41-29217 - 718 sq - Kendall, Ben - 30-Jan-44
    UDINE A/D - Original A/C and crew. Downed by fighters and flak. 9 KIA, 1 POW. MACR 02711
    "41-29217"; Delivered to Bruning circa Oct./Nov. '43, assigned to Kendall's crew. Demise: Downed 1/30/44 by flak and fighters over Udine, Italy, with Kendall's crew aboard. 9 KIA, 1 POW. Tail #18; serial #42-29217. {Circumstances of Loss. On 30 Jan. 1944, thirty 449th aircraft bombed the German airfield at Udine, Italy. At 1228 hours, "immediately after bombs were away," enemy fighters, "variously estimated for 20 to 50" in number, furiously attacked the 449th formation. The enemy fighters, "mostly ME-109s with a sprinkling of FW-190s, attacked from all positions of the clock, and most of the time from below. Some attacked in 2's and 3's abreast. Attacks were pressed to within 200 and 300 yards." The attacks were "concentrated on the lower flight of the first section" which was "apparently ... left uncovered from above when the second section in making the turn for the IP swung wide over the first section while there was straggling in this flight itself." Within minutes after the beginning of the attack, three ships in the low flight of the first section were mortally damaged by the enemy fighters. Ship #18 was "reported ... to go down just south of the target." The copilot was 2nd Lt. Fletcher Porter, the original pilot of Big Noise From Kentucky.}


    42-07730 - 718 sq - Wheeler - 30-Jan-44
    UDINE A/D - Orignal A/C and crew. Rammed by an ME-l09 during air battle. 10 KIA. MACR 02479
    "730"; Delivered to Bruning circa Oct./Nov. '43, assigned to Wheeler's crew. Demise: Downed 1/30/44 over Udine, Italy, when rammed by a ME-109. 10 KIA . Tail #30; serial #42-07730. {Circumstances of Loss. On 30 Jan. 1944, thirty 449th aircraft bombed the German airfield at Udine, Italy. At 1228 hours, "immediately after bombs were away," enemy fighters, "variously estimated for 20 to 50" in number, furiously attacked the 449th formation. The enemy fighters, "mostly ME-109s with a sprinkling of FW-190s, attacked from all positions of the clock, and most of the time from below. Some attacked in 2's and 3's abreast. Attacks were pressed to within 200 and 300 yards." The attacks were "concentrated on the lower flight of the first section" which was "apparently ... left uncovered from above when the second section in making the turn for the IP swung wide over the first section while there was straggling in this flight itself." Within minutes after the beginning of the attack, three ships in the low flight of the first section were mortally damaged by the enemy fighters. Ship #30 was "seen to explode and go into a spin" when "it was rammed by an ME-109, one of the [B-24s] engines being afire at the time of the collision.}


    41-28605 - 718 sq - Chandler - 30-Jan-44
    UDINE A/D, Sinner's Dream - Original A/C and crew.Downed by enemy fighters. 6KIA, 5POW. MACR 02404
    "SINNERS DREAM"; Delivered to Bruning 9 Nov. '43, assigned to Chandler's crew. Demise: Downed over Udine, Italy, 1/30/44 with Chandler's crew aboard. 6 KIA, 5 POW. Tail #23; serial #41-28605. {Circumstances of Loss. On 30 Jan. 1944, thirty 449th aircraft bombed the German airfield at Udine, Italy. At 1228 hours, "immediately after bombs were away," enemy fighters, "variously estimated for 20 to 50" in number, furiously attacked the 449th formation. The enemy fighters, "mostly ME-109s with a sprinkling of FW-190s, attacked from all positions of the clock, and most of the time from below. Some attacked in 2's and 3's abreast. Attacks were pressed to within 200 and 300 yards." The attacks were "concentrated on the lower flight of the first section" which was "apparently ... left uncovered from above when the second section in making the turn for the IP swung wide over the first section while there was straggling in this flight itself." Within minutes after the beginning of the attack, three ships in the low flight of the first section were mortally damaged by the enemy fighters. Ship #23 was observed "to spiral to earth and crash" just after the target.}
    Mick

  5. #15
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    Re: identificazione B24 inabissato davanti a Grado

    Allora, spippolando nei MACR vedo che l'equipaggio del 42-29217 (tutti morti) è stato sepolto a Mortegliano, per cui possiamo eliminare questo aereo... passiamo agli altri
    Mick

  6. #16
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    Re: identificazione B24 inabissato davanti a Grado

    questi sono i nominativi dell'equipaggio del 42-07730
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    Mick

  7. #17
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    Re: identificazione B24 inabissato davanti a Grado

    Per oggi basta, aggiungo solo i nominativi del 41-29217
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    Mick

  8. #18

    Re: identificazione B24 inabissato davanti a Grado

    Citazione Originariamente Scritto da micky
    Per oggi basta, aggiungo solo i nominativi del 41-29217
    Qualcosa non torna...
    Wheeler, Jarrel, Movicars, Samson, Fleming e Vital sono presenti in entrambi gli elenchi...

    (Bellissimo ed affascinante mangiarsi gli occhi su questi vecchi documenti, però... chi si lamenta della burocrazia dovrebbe pensare alla soddisfazione che i posteri avranno a studiarsi le "cartazze"... )
    Saluti a tutti Franco

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  9. #19
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    Re: identificazione B24 inabissato davanti a Grado

    Si, se noti sono riportati a mano, essendo caduti tutti nello stesso giorno e missione, anche sugli altri MACR ci sono delle annotazioni sugli altri equipaggi, probabilmente fatte nel dopoguerra quando andavano alla ricerca delle salme.
    Mick

  10. #20

    Re: identificazione B24 inabissato davanti a Grado

    Comunque, leggendo i vari report, possiamo stabilire che:
    - tutti e tre gli aerei si schiantarono a terra, ed in zone poco a sud dell'obiettivo
    - ERGO: l'aereo nel mare di Grado NON è uno di questi tre
    - e visto che non risultano altri aerei perduti in quel giorno, l'aereo di Grado NON è stato abbattuto il 30 gennaio (al contrario della vulgata corrente)

    Ciò non toglie che l'aereo di Grado possa essere lo stesso del mio testimone... però sicuramente non è successo il 30 gennaio 1944.

    Tiriamo una crocetta rossa sul calendario, ed andiamo a vedere gli altri B24 abbattuti in zona in altre date...
    Saluti a tutti Franco

    http://www.carsosegreto.it

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