Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: identificazione bombe

Utente registrato
    Localitā
    Susā di Pergine Valsugana

identificazione bombe

queste le ho trovate in alta montagna e mi piacerebbe sapere il tipo e la nazionalitā*
    grazie in anticipo
    dico subito che le ho lasciate lė, io ho solo le foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"A volte il vincitore č semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)

Utente registrato
    Localitā
    livinallongo del col di lana

Re: identificazione bombe

dovrebbe essere un 87 italiano ww1. ma con quel tipo di spoletta non ne ho mai viste

Banned

Peccato che le hai lasciate li. Io ne cerco una gia da anni... Ci sono vari modelli e vari spolette...

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria

ciao
    interessante, in effetti sembra proprio un 87mm italiano con cono di raccordo per la spoletta 900. la cosa strana č che sembra di ottone, mentre la 900 era in alluminio.
    forse qualche altro adattamento.

Utente registrato
    Localitā
    Susā di Pergine Valsugana

Citazione Originariamente Scritto da Colonnello
    Peccato che le hai lasciate li. Io ne cerco una gia da anni... Ci sono vari modelli e vari spolette...
    l'ho lasciata uno perche č carica e due perche ne una vuota praticamente identica...
    "A volte il vincitore č semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)

Localitā
    Umbria

hai fatto benissimo.
    colonnello diceva per dire.....

facci vedere una foto di qeulla che hai.

Utente registrato
    Localitā
    Venezia

Citazione Originariamente Scritto da fert

interessante, in effetti sembra proprio un 87mm italiano con cono di raccordo per la spoletta 900. la cosa strana č che sembra di ottone, mentre la 900 era in alluminio.
    Ma, Fert, non ti pare che l'adattatore sia quasi una continuazione dell'ogiva?
    Che sia au invece che italiano?
    A me in effetti non risultano 9 cm M75 con il colletto che interrompe la forma ogivale della granata, mah, chissa? L'unica fonte in mio possesso, il libro del Forni, riporta l'esistenza di tre proietti a shrapnel da 9 cm: M75, M91 e M96, ma purtroppo si limita a dire che tra loro c'erano differenze in "alcuni particolari". E se uno di questi fosse appunto questo colletto?

Ciao
    ermanno

Localitā
    Umbria

ciao teller
    tutto puo essere. cio che dici non č privo di fondamento. ma purtroppo ci fermiamo a conoscere l'esistenza di 3 modelli di shrapnel. personalmente conosco il M91, che ha il foro di caricamento laterale. purtroppo non ho mai osservato gli altri 2.
    il mio pensiero č andato subito all'italiano perche documentato, e quindi piu propenso all'idea.
    come gia detto in altri thread le notizie sul materiale austriaco sono frammentarie, se non per i calibri piu conosciuti. riguardo al 9cm poi non ne parliamo. ho una granata da 9cm M75 che definisco personalmente 9cm M75/15 che monta una spoletta a percussione M15 appunto. va detto che le artiglierie antiquate vennero tutte "modernizzate" prima dello scoppio della guerra, mi sembra nel 1912, quindi č possibile trovare ogni cosa. sarebbe stato utilevedere se su quel pezzo di spoletta ci fossero stati marchi.....

Utente registrato
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia

ma scusate: i 9 cm au non avevano la doppia corona tipo quelle dei 7, dei 7,5 e dei 9?

Localitā
    Umbria

i 9cm M75 e varianti avevano 4 corone come quelle della foto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •