Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: identificazione bossoli tedeschi

Utente registrato

identificazione bossoli tedeschi

Chiedo gentilmente un'identificazione certa dei bossoli tedeschi 7,92x57 rinvenuti in gotica,grazie mille Lukino
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Re: identificazione bossoli tedeschi

Prova a guardare questo link http://www.milistory.net/sito/munizioni/t ... produzione
    Dovresti trovare i produttori dei tuoi bossoli.
    Ma come fai a trovarli così in buono stato? I miei sono tutti arruginiti!
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

ok grazie EnzoLuca,sono solo alcuni dei tanti che ho trovato,la maggior parte di quelli che solitamente si trovano sono come i tuoi o addirittura conciati peggio....ma il migliore è quello che mi fà* da avatar (un colpo di c..o esagerato ritrovato presso postazioni tedesche strabattute del bolognese dove operò la tristemente famosa 16 ss di reder)cmq oltre al materiale scadente con il quale erano costruite è colpa del terreno che spesso si presenta molto acido e quindi molto corrosivo per cui è abbastanza difficile trovarli in condizioni accettabili...Lukino

Utente registrato

ciao Lukino
    per avere maggiori info vai sul link che ti ha dato Enzoluca e troverai tutti i riferimenti......

invece se vuoi, io ti posso dire più o meno che arma li ha sparati.....bisogna che guardi se il foro è bello tondo o se è ammaccato fino a metà* o del tutto.....oppure se sul lato del bossolo (circa a meta') c'è una ammaccatura o due graffi paralleli......fammi sapere così posso aiutarti.....

anch' io sono di bologna (sasso marconi) se vuoi organizziamo qualche uscita........ciao!!!!!!!!!!

Utente registrato

Nel link sono riuscito a identificarne alcuni tranne che per il 3°,il 4°,il 5° ed il 6° da destra della prima foto....attendo qualche esperto in materia,per snipnea ti farò sapere al più presto devo ancora pulirli bene,l'unica cosa che posso dirti è che alcuni hanno il colletto schiacciato e tipo una mezzaluna sul bordo del fondello.a sasso passerò sicuramente non sò ancora quando ma ti avviserò per tempo....grazie ciao Lukino

Utente registrato

Ciao, quelli marcati BT3 (per 3 leggi Z in cirillico) e AT3, sono yugoslavi, quello marcato SB (sellier e bellot) è cecoslovacco, gli altri sono tedeschi.
    Un saluto
    The blade

Moderatore L'avatar di Italien

Tutti i bossoli raffigurati, sono realizzati in ottone (quelli Tedeschi sono riconoscibili dal codice S*).
    Quello con l'innesco arrugginito (codice della ditta costruttrice: avu), è perchè esso (l'innesco) è realizzato in ferro zincato, utilizzato al posto dell'ottone a partire da un certo momento (e infatti il bossolo, è quello fabbricato in epoca + tarda: 1943).
    Tutti quelli che si rinvengono completamente arrugginiti sono fabbricati invece in acciaio (e se fosse possibile vederlo, presenterebbero sul fondello il codice St oppure St+ oppure -St+).
    Saluti a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da lukino
    l'unica cosa che posso dirti è che alcuni hanno il colletto schiacciato e tipo una mezzaluna sul bordo
    Quelli che hanno il colletto schiacciato li ha sparati l'MG, gli altri con il colletto tondo il K98.

I bossoli tedeschi erano di materiale molto scadente infatti anche dopo la pulizia rimangono molto rovinati, al contrario quelli americani e inglesi fatti con ottimi materiali si mantengono benissimo e dopo la pulizia ritornano praticamente come nuovi.

Utente registrato

Grazie ragazzi per le informazioni puntuali ed esaudienti!saluti a tutti Lukino

Utente registrato

Già* che ci sono posto quest'ultimo colpo,chi ne conosce la provenienza?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato