Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Identificazione bossolo

Utente registrato

Re: Identificazione bossolo

Citazione Originariamente Scritto da Furiousangel
    ....scrivere un solo topic e poi sparire ....
    I forum servono proprio per questo, complimenti!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Furiousangel
    pensavo che la definizione "ereditato" fosse abb. chiara..
    non escludo la tua teoria però sparare cartucce a pallini con un fucile a canna rigata ho paura che non funzioni molto bene..
    francamente il termine "ereditato" tra virgolette per me non è tanto chiaro, anzi lascia molti margini di pensiero. Difficilmente uno si tiene delle cartucce così senza avere il fucile per spararle, per cui se tu chiedi l'identificazione di tale cartuccia vuol dire che dal vecchietto non hai "ereditato" tutto.

La mia non è una teoria, al mio paese ce ne sono diversi di fucili così, la canna veniva accorciata e lisciata da quello che ricordo.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Probabilmente il vecchietto ha fatto un tentativo per verificare se segando un bossolo da mitragliatrice pesante si poteva ricavare una cartuccia da spingarda. Il tentativo si è fermato alla probabile (ma impossibile!!) orlatura del bossolo ottenuto...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Devo rettificare, il vecchietto in questione è vivo!
    C'è stato uno scambio di persona cmq non è raggiungibile, quindi il mistero rimarrà* tale e non credo avesse nemmeno contatti americani.

Utente registrato

E' stato tagliato per essere sparato in un fucile da caccia calibro 16. Non conosco il marchio ma sicuramente non è americano.
    Il bossolo è nuovo comunque, visto che ha ancora l'innesco originale
    Ho visto parecchi calibro 50 e anche nostrani 12,7 Breda modificati per lo stesso scopo.

Utente registrato

di cartucce ricavate dal .50 bmg per fucile cal 16 se ne trovano a bizzeffe
    quella postata dal nostro amicoe' stata lavorata solo a meta' perche per assere sparata dal val 16 avrebbe avuto bisogno
    di una bella passata al tornio per due motivi:
    1- la cartuccia bmg e' leggermente conica mentre le cartucce da caccia a pallini sono cilindriche.
    2- con la tornitura, oltre che la rettifica del profilo, con l'assottigliamento si otteneva automaticamente anche il bordino presente nelle cartucce rimmed per evitare che la stessa scivoli nella camera di scoppio.
    E' una procedura un po' laboriosa ma giustificata dalla possibilita' di poter praticare la caccia avendo solo 5-10 cartucce che potevano essere ricaricate per infinite volte e quando non si avevano a disposizione inneschi adatti oops, una fresatina alla sede per gli inneschi civili e il gioco e' fatto
    per l'orlatura nessun problema il cartoncino veniva fissata con un po' di cera fusa, ricordiamoci che una volta le candele erano per rispamiare fatte di sego e quando gocciola (poco) e' molto dura e resistente.
    teniamo sempre a mente che adesso si va a caccia per sport con vagonate di cartucce di plastica, allora il vero scopo era la padella sul fuoco e bastava avere dietro anche solo 3-4 cartucce ..ONE SHOT ONE KILL
    scusate se mi sono dilungato ma l'argomento riciclo appena dopo la guerra meriterebbe un topic a se stante...

--------------

..........i vecchi soldati muoionbo solo quando vengono dimenticati....................

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato