Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Identificazione cappelli alpini

Utente registrato

Identificazione cappelli alpini

Ciao a tutti,
    posto alcune foto di due cappelli all`alpina appena trovati.
    Chiedo aiuto per una possibile datazione.
    Sono stati trovati durante lo sgombero di una vecchia casa nel centro storico di Taggia.
    Erano contenuti entrambi in questa scatola e l`anziano proprietario vi aveva scritto sopra appunto cappello alpino...

Il primo porta il fregio in lana gialla della G.d.F., ha le cuciture sulla tesa, la fodera interna in stoffa liscia nera (non a spina di pesce come nei cappelli più recenti).
    E` privo di nappina, che penso dovesse essere gialla e sembra che sia stata asportata la striscia di seta lungo il bordo, privo anche di areatori.
    Io ho ipotizzato che sia da sottufficiale, databile intorno agli anni 30-40.....

Il secondo cappello porta anch`esso le cuciture sulla tesa, con attributi in cuoio grigioverde.
    E` molto vissuto, all`interno non ha più fascia di cuoi e fodera, conserva i 4 aereatori in alluminio.
    Porta montato il fregio, a mio parere bellico, con il N.4 all`interno, pappina verde e penna.
    Sul lato sinistro è cucita con filo nero una stella alpina tipo tedesco.
    L`ho collocato nel periodo R.S.I., reparto del 4 alpini presso la Divisione granatieri Littorio, poi il ritrovamento in zona Liguria di ponente-basso Piemonte potrebbero essere a favore di questa ipotesi......

Grazie a tutti per ogni consiglio
    Baru

Utente registrato

Re: Identificazione cappelli alpini

ciao
    il secondo cappello dalle caratteristiche dovrebbe essere bellico, potresti mettere delle foto dell'interno per conferma?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Alpenvorland
    ciao
    il secondo cappello dalle caratteristiche dovrebbe essere bellico, potresti mettere delle foto dell'interno per conferma?
    Ciao purtroppo all'interno non c'è più niente, hanno asportato la fodera di tela e la "marocchina" di cuoio....

Baru

Utente registrato

Sempre bene accetti pariri e consigli
    Grazie a tutti
    Baru

Collaboratore L'avatar di milit73

a tutti,

il secondo cappello,così a prima vista,sembrerebbe proprio un modello della seconda guerra.
    Per il primo non saprei,sicuramente della Guardia di Finanza ma in quale periodo ?

Ciao
    Michele

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato