Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Identificazione cassa in legno

Utente registrato

Identificazione cassa in legno

Chiedo il vostro parere su questa cassetta in legno che ho visto ad un mercatino dell'usato e che stò valutando l'acquisto.
    Innanzi tutto vorrei la conferma che sia militare, se era per il trasporto di munizioni ( che tipo ) o altro, a quale esercito era in dotazione e in che periodo.
    Le dimensioni sono 48,5 x 34,5 x 16cm ma purtroppo non si riesce a leggere nessuna scritta o marchio
    Scusate se vi ho mitragliato di domande ma me la porto a casa solo se è un pezzo interessante, non tanto per la modica cifra richiesta ma per una questione di spazio in garage che comincia a scarseggiare.
    Grazie Claudio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Re: Identificazione cassa in legno

Questo silenzio mi preoccupa... o è una cassetta sconosciuta e quindi rara, oppure si tratta di una banalissima valigia in legno che non merita nemmeno risposta.
    Dai, qualcuno provi a sbilanciarsi
    Claudio
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Per me non è una cassetta da munizioni. Tieni presente che in genere hanno le maniglie laterali dato che debbono reggere un peso notevole e rinforzi sul fondo. Questa mi sembra più una valigia da prigioniero come quella mostrata da kanister in un suo topic.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Per me non è una cassetta da munizioni. Tieni presente che in genere hanno le maniglie laterali dato che debbono reggere un peso notevole e rinforzi sul fondo. Questa mi sembra più una valigia da prigioniero come quella mostrata da kanister in un suo topic.
    Hai ragione, al discorso delle maniglie non ci avevo pensato, mi sa che alla fine non ne farò di niente... attendo anche il parere di Kanister o altri esperti in materia e poi vedrò
    Grazie Claudio

Moderatore

In attesa del buon Kanister, faccio alcune considerazioni: ovviamente i due occhielli non c'entrano nulla con l'origine della cassa, anch'io escludo per munizioni, ma non mi sembra che sia una valigia, forse adattata a tale uso.
    Non fai vedere le foto dell'interno, forse vi erano degli scomparti, ma potrebbero averle tolte.
    Dalle cerniere, alle chiusure e maniglia mi fanno propendere per una cassa che doveva contenere qualcosa di pesante e "importante", non riuscendola a datare non so se civile o militare.
    luciano

Utente registrato

Grazie cocis
    Si gli occhielli sono stati sicuramente messi dopo, l'interno non l'ho fotografato perchè non c'era niente di particolare, nessun scomparto o altro indizio

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato