Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Identificazione cassa

Utente registrato

Identificazione cassa

Salve a tutti, son riuscito a recuperare questa cassa in buone condizioni, completa in ogni sua parte, che chiaramente era destinata al trasporto dei proiettili da 149, però a quanto mi risulta esistevano già* dalla 1GM gli obici da 149/12 di produzione Ansaldo, successivamente il 149/13 di costruzione Krupp che vennero usati anche durante la 2GM, non ho trovato però l'elenco dei reparti che usavano questi obici durante la 2GM in Sardegna, dove è stata recuperata, perchè mi sembra strano che sia giunta così in buono stato se fosse proveniente dal 1° conflitto...

Se qualcuno trovasse questo elenco e/o avesse dei disegni del proietto contenuto nella cassa mi sarebbe molto utile...

Nello stesso locale dove era la cassa ce ne sono altre due, molto vecchie anche loro, che ad occhio e croce dovrebbero essere da munizioni leggere, però con scritte in una lingua che mi è sembrato polacco o croato (posterò le foto appena posso) esistevano munizioni provenienti da questi paesi durante i 2 conflitti?

Ah, dimenticavo, cosa servivano i numeri sulle piastre in metallo visibili in foto? son speculari...

Grazie mille per le risposte....

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Identificazione cassa

Citazione Originariamente Scritto da 90pnzgren
    Nello stesso locale dove era la cassa ce ne sono altre due, molto vecchie anche loro, che ad occhio e croce dovrebbero essere da munizioni leggere, però con scritte in una lingua che mi è sembrato polacco o croato (posterò le foto appena posso) esistevano munizioni provenienti da questi paesi durante i 2 conflitti?
    Sia alla fine della prima guerra che durante la seconda abbiamo importato materiale da mezzo mondo, quindi non c'è niente di strano nel ritrovarne qualche campione ancora oggi: molte volte le attrezzature più strane giacciono per anni, se non secoli, dimenticate in un angolo di qualche caserma. Quando poi magari il locale serve per un altro uso tutto quello che era stato conservato gelosamente viene alienato o distrutto.
    Dopo la sconfitta della Polonia ad opera della Germania questa ci cedette un certo numero di fucili controcarro già* in dotazione polacca.
    Dopo l'occupazione della Yugoslavia importammo un certo numero di ZB26 o 30.
    Dopo l'occupazione delle Grecia furono distribuiti parecchi fucili mitragliatori e mitragliatrici Hotchkiss.
    Se consideri inoltre quanto ci venne riconosciuto dall'Austria quale riparazione dei danni di guerra in fucili, mitragliatrici e cannoni, ti renderai conto che non è eccezionale rinvenire questo materiale.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Qualcuno può postare una foto o schema del proietto, io non ho trovato nulla sul web...

Moderatore L'avatar di fert

ciao
    la cassa è ww2 ed usata ampiamente nel periodo postbellico.
    il 149/13 era l'obice austriaco skoda da 15cm M14.

Utente registrato

Uhmm...sicuramente postbellico non credo, almeno da noi, appunto mi chiedevo quali reparti avessero in dotazione questo obice per fare già* una ricerca preliminare, dato che a 2km da qui c'è una vecchia struttura molto grande adibita a deposito munizioni e usata dai tedeschi e italiani nella 2gm (il 95% delle casse di munizionamento che si ritrovano qua in zona provengono da questo deposito, saccheggiato nel dopoguerra), quindi si potrebbe spiegare anche la presenza delle casse con la scritta in polacco, ho trovato in questo sito anche moltissime casse in ferro per 75mm x Panzer e Stug, ancora giacenti lì, purtroppo mal prese...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato