Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: identificazione chiave

Utente registrato L'avatar di pinco

identificazione chiave

salve a tutti.. oggi un amico mi ha dato questa chiave dicendomi che èra di un deposito munizioni dentro una polveriera... mi sapete mica dire se è una b...a oppure????

grazie..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    tutto è possibile ... ma, in tal caso, il tuo amico dovrebbe essere già a Gaeta.... Le "chiavi" sono una delle cose più costudite di una caserma...

Utente registrato
    Sembra più la chiave di una cassaforte portatile...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    Ciao Pinco, ne ho una anch'io, quasi uguale, il tuo amico a quasi ragione, sono le chiavi di vidimazione che i soldati di guardia alla polveriera dovevano azionare mentre facevano il giro.
    Erano attaccate a una catenella appesa a un pilastrino in ferro, probabilmente sopra al pilastrino c'era anche il dispositivo con la toppa per inserirla.
    La mia viene da quella polveriera in disuso che è sulla strada per andare a Fivizzano, piano di bibola mi sembra si chiami quel posto.
    Adesso mi sembra che tutto il complesso sia stato demolito o quasi.

Ciao

Audace

o.K. Audace aspettavo questa risposta..in effetti questa chiave proviene da una vecchia polveriera a Palerone di Aulla, quella che attualmente è diventata zona industriale.
    Comunque strano che anche tu non sei a Gaeta ........ .......

Utente registrato
    allora ci fai i trabocchetti.....
    Citazione Originariamente Scritto da pinco Visualizza Messaggio
    o.K. Audace aspettavo questa risposta..in effetti questa chiave proviene da una vecchia polveriera a Palerone di Aulla, quella che attualmente è diventata zona industriale.Comunque strano che anche tu non sei a Gaeta ........ .......
    non volevi smascherare un amico ballista! sapevi bene da dove arrivava... il controllo alle polveriere aveva/ha due modalità:
    1) chiavi diverse nelle varie postazioni in cui passa la guardia che , inserite nell'orologio che questa si porta dietro, lasciano una traccia diversa all'interno dello stesso
    2) orologio nelle postazioni e chiave l'ha la guardia che ogni tot deve passare a"timbrare"
    il risultato è lo stesso ...il disco all'interno è praticamente come un cronotachigrafo da camion in cui risultano le timbrature....
    perchè Gaeta: se quello del turno dopo NON trova la Chiave non può timbrare e questo comporta l'immediata incriminazione per " omessa consegna" della guardia del turno smontato.... su questo tipo di reato la Giustizia Militare NON scherza in quanto la Guardia sta svolgendo un servizio armato ed è difficile che chiudano un occhio... ( in "stato di guerra" è parificato al tradimento e...ti fucilano!!)

a dire il vero per un deposito di esplosivi pensavo a qualcosa piu' importante non una semplice chiavetta.......ecco perche' sono andato cosi alla larga......

Utente registrato
    questa NON è la chiave che apre la porta! i depositi e le armerie hanno due chiavi una in carico al Responsabile ed una (custodita in cassaforte ) all'interno di una busta depositata presso l'Uff. di Picchetto/Sottuff. d'ispezione della struttura. Il Responsabile apre e chiude a piacimento mentre quella sigillata è per casi di emergenza da registrare su apposito registro e da usare sotto la responsabilità/visione diretta di chi apre la busta accompagnato da ALMENO due Guardie armate. Per depositi di una certa consistenza esistono serrature a doppia chiave e cioè DEVONO ESSERE PRESNTI DUE Responsabili con DUE chiavi distinte .... in questo caso, per le emergenze, la busta contiene sempre UNA chiave e l'altra è appesa al collo di un Uff. in comando ad unità superiore....

questa ,come ormai aclarato, serve solo per controllare a posteriori il corretto servizio svolto dalle sentinelle.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Un po' come gli orologi per timbratura che ad ogni giro di chiave attivavano il timbro per verificare i passaggi
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

O.K.. mi ci vuole un po' a capire...ma poi ...... comunque grazie siete sempre preparatissimi..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato