Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: identificazione croce di guerra ... grazie !!!!

Utente registrato

identificazione croce di guerra ... grazie !!!!

ciao a tutti !!!!

un po di anni fa mi hanno regalato questa... ma francamente non riesco a " capirla bene " ...

grazie

christian76
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: identificazione croce di guerra ... grazie !!!!

Ciao,
    trattasi di una croce di ferro di prima classe, con attacco cosìdetto "screwback". E' una eisernes kreuz di prima classe come ti dicevo, del primo conflitto mondiale, ma non so dirti se sia di produzione bellica o post 1918...da quello che mi risulta il marchio delle deschler dovrebbe essere DESCHLER & SOHN per quelle 14-18...ma non sono un esperto di 1klasse del 14-18, lascio la parola agli esperti.

Comunque veniva attribuita, solo in tempo di guerra per il coraggio ed il valore dimostrato in azioni militari. Quella di seconda classe non veniva portata sull'uniforme, ma si aveva il nastrino di richiamo sull'asola del secondo bottone della giacca, o la barretta sul petto a sinistra, mentre quella di prima classe che poteva avere chiusura sia come questa che a spilla, era appuntata solitamente al centro della tasca sinistra della giacca da campo.

saluti
    Alessandro

Utente registrato

grazie alessandro.. !!!!!!!!!
    molto esauriente !!!!

Collaboratore L'avatar di Pallara Simone

Ciao Cristian anche sulla tua croce un MIO PARERE....secondo me la croce non e´originale,o quanto meno il timbro deschlersohn.
    1:La scritta e sbagliata,visto che in realta la deschler inseriva la lettera & tra deschler,e sohn,praticamente Deschler&Sohn.
    2:´Non mi risulta che il produttore 1 cioe´propio la deschler abbia timbrato croci di ferro della prima guerra,o quanto meno direttamente col nome,e non col numero 1.
    Come gia detto parere personale.

Moderatore L'avatar di serpico

Anche secondo me è una replica. Non mi piace il metallo con cui è fatta, la saldatura del filetto femmina posteriore e il colore nero.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pallara Simone
    Ciao Cristian anche sulla tua croce un MIO PARERE....secondo me la croce non e´originale,o quanto meno il timbro deschlersohn.
    1:La scritta e sbagliata,visto che in realta la deschler inseriva la lettera & tra deschler,e sohn,praticamente Deschler&Sohn.
    2:´Non mi risulta che il produttore 1 cioe´propio la deschler abbia timbrato croci di ferro della prima guerra,o quanto meno direttamente col nome,e non col numero 1.
    Come gia detto parere personale.
    La penso cosi anch'io. Poi, potrei sbagliare...

Utente registrato

grazie cari !

anche a me aveva destato un po di dubbi... piu che altro la filettatura posteriore e' abbastanza dubbia...

la rimettero' nel cassetto...

grazie ancora

christian76!!!!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato