Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Identificazione divisa e nastrini

Utente registrato L'avatar di fama78

Identificazione divisa e nastrini

Salve a tutti, questo è il mio bis-nonno. Oltre la I G.M. ha partecipato volontario alla guerra d'Etiopia. Ho il suo foglio matricolare ma per quanto riguarda il periodo fascista da milite volontario non dice nulla. Mi è stato detto che durante la guerra etiope aveva il grado di Vice Capo Squadra. Mi piacerebbe saperne di più, divisa, reggimento\battaglione, nastrini\onorificenze e mi affido alla Vostra esperienza e preparazione. Inoltre mi preme sapere a chi potrei rivolgermi per conoscere il periodo di militanza militare durante il Fascismo, visto che nel foglio matricolare non c'è scritto nulla. Grazie a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Indubbiamente MVSN ma per i nastrini ci va una scansione dettagliata così se ne percepiscono ben pochi!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato L'avatar di adriano
    Il fregio e quello delle batterie cannoni della MVSN, il numero non riesco a percepirlo...200 e qualcosa, ma con una lente credo che tu possa individuarlo...

Ho trovato il nome del mio bisnonno inserito nell'elenco dei volontari nella guerra d'Etiopia del battaglione Curtatone e Montanara comandati dal Ten. Col. Vinciguerra Aroldo. Sono molto ignorante in materia ma vorrei capire una cosa; il suddetto battaglione era composto da volontari legionari universitari, il mio bisnonno ritratto in divisa da MVSN cannonieri certamente non era in età da essere studente universitario, quindi il suo compito lì poteva essere da istruttore o effettivamente ha partecipato in modo attivo ad operazioni di guerra? Dal foglio matricolare durante la I G.M. era artigliere. E' possibile che i nastrini inerenti al Regio esercito si potevano portare anche sulle divise della Milizia? Ultima curiosità e scusate la ripetizione, dove posso trovare i fogli matricolari della MVSN? Grazie ancora a tutti.

Utente registrato L'avatar di Gespil
    Tuo bisnonno faceva probabilmente parte del 6° gruppo cannoni 65/17 del Battaglione Curtatone e Montanara. Se il numero sul fregio è 219, 220 o 221 concorderebbe con quello di una delle Legioni della 6^ divisione CC.NN. "Tevere" di cui il Battaglione Curtatone e Montanara faceva parte.
    Saluti

Mi spingerei oltre. Visto che tuo bisnonno era un reduce della prima guerra mondiale, poteva far parte della 219^ Legione "Vittorio Veneto", costituita appunto con ex combattenti del primo conflitto e comprendente i CCXIX e CCCXIX Btg. CC.NN.

Ecco un tassello che mancava.
    Dunque. Tuo bisnonno faceva parte della Milizia per la Difesa Controaerea Territoriale. La MDICAT partecipò alla Guerra d'Etiopia, fornendo il personale per tutte le batterie someggiate da 65/17 in forza alle Legioni CCNN, quindi anche per quelle in dotazione al Btg. Curtatone e Montanara. Inoltre diverse migliaia di sue CCNN combatterono come fanti.

Gli ufficiali di questa specialità provenivano dalle categorie in congedo dell'arma di artiglieria dell'Esercito, non soggetti ad essere mobilitati con l'Esercito in caso di guerra. La truppa era costituita da uomini volontari, non aventi obblighi militari, da giovanissimi non ancora di leva, da mutilati di guerra, da maturi padri di famiglia reduci dalla guerra 1915/1918, da ciechi raffinati nell'udito destinati all'ascolto degli aerofoni. Tutto il personale era da anni sottoposto ad un severo particolare addestramento al tiro controaereo.

A seguire gli scudetti per le quattro specializzazioni della DICAT:

01.jpg
    Scudetto da braccio per il personale delle Batterie Antiaeree

03.jpg
    Scudetto da braccio per il personale delle Batterie Mobili dotate di mitragliatrici

04.jpg
    Scudetto da braccio per il personale delle Batterie di intervento notturno assistite e guidate nel fuoco di sbarramento dalla rete di informazioni telefoniche, telegrafiche e di illuminazione notturna
    02.jpg
    Scudetto da braccio per il personale delle degli Uffici raccolta informazioni e collegamento

Se fama 78 si impegna a leggere il numero sul fregio possiamo chiudere il cerchio.

Saluti

Moderatore L'avatar di coloniale
    ad integrazione sul battaglione curtatone montanara : Battaglione universitario Curtatone Montanara - Antonio Panini
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Grazie a tutti ed in particolare a gespil. Purtroppo la foto originale non è in mio possesso ma è di un cugino di mio padre. Sto attendendo il compito che gli ho dato e cioè di capire il numero che si trova sulla bustina. Nel mentre posso aggiungere che, arruolato nel Reparto del 35^ Reggimento Artiglieria da campagna, durante la I G.M. è stato trasferito in Tripolitania nel Reggimento di Truppe Coloniali, prima nella 144^ Batteria da montagna e poi nella 126^. Magari proprio per questa sua esperienza, già in Africa, in Etiopia il suo compito era ben definito.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato