Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: identificazione e come pulire dalla ruggine le baionette

Utente registrato

identificazione e come pulire dalla ruggine le baionette

Faccio i complimenti agli amministratori di questo interessantissimo sito.
    Premetto che non sono un'esperto ma solo il possessore di queste 2 baionette rinvenute nella vecchia casa di mio nonno e siccome ho il porto d'armi le ho debitamente denunciate.
    Come si vede tutto sommato hanno resistito al tempo ma comunque sono abbastanza arrugginite e volevo sapere da voi esperti come rimuoverla, è meglio fare l'elettrolisi o rimuoverla con lo svitol o con il gasolio?.

Un'altra cosa, volevo sapere le origini di queste baionette, quando sono state costruite e anche il loro valore.

La baionetta piu lunga, circa 40 cm, da una parte della lama vi è il numero 6796 con sotto una d e dall'altra parte vi è stampato 41 ddl.
    La baionetta più piccola, circa 30 cm, ha stampato sulla parte del manico la lettera E 88124.
    Sto cercando di caricare le foto ma non ci esco, come devo procedere?.

Grazie

Utente registrato
    Quando hai 5 minuti, passa per la stanza delle presentazioni
    Ti manderei volentieri un MP con tutte le modalità per caricare le foto ma ora sono impegnato, semmai più tardi.
    Comunque senza foto è difficile dire come procedere perchè a parole è difficile spiegare e capire a che punto è la ruggine.
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Utente registrato
    Ciao, prima che lo faccia un moderatore, ti inviterei a presentarti nell'apposita stanza del forum. Per il caricamento dell'immagine, la procedura è semplice a patto che le foto siano ridimensionate per essere postate nei forum. Dopo questa semplice operazione basta premere l'icona che appare come un quadretto (quella vicina al "fumetto" che identifica la funzione "QUOTE"), scegliere come opzione "inserisci immagine dal computer" e una volta selezionato il file, spingere "carica file".
    The blade

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Vedo che gli amici mi hanno anticipato...
    Con due righe di presentazione possiamo dialogare con maggiore cordialità e se poi riesci ad inserire le foto ti posso dare qualche dritta su come intervenire.
    Proprio in merito alle baionette ho documentato il recupero di due pezzi in diverse condizioni di conservazione e potrebbe esserti di esempio su come operare.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    Ciao di nuovo e scusatemi perchè non so che significa presentarmi "nell'apposita stanza", datemi una dritta su come presentarmi.
    Comunque ho compresso le foto ed ora posso allegarle.

Cerco informazioni della loro provenienza, la datazione e il loro valore, oltre a indicarmi come ripulirle dalla ruggine.

Come ho detto prima le ho rinvenute nella casa di mio nonno che ha combattuto durante la guerra mondiale del 1915/18.
    Immagine 20 017.jpg Immagine 20 019.jpg Immagine 20 020.jpg

A presto

Utente registrato
    Per presentarsi ecco l'apposita stanza: PRESENTAZIONI
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Utente registrato
    Ciao, le baionette in questione risalgono al secondo conflitto mondiale. Partendo dall'alto si tratta di una baionetta italiana 91/38 3°tipo (modello con lama pieghevole resa fissa) in condizioni mediocri. La baionetta più lunga è invece tedesca per il Mauser 98K es embra messa un pò meglio. Per la pulizia io opterei per olio per armi con paglietta molto fine stando attento alla brunitura. Per quanto riguarda il valore, non mi pronuncio ma considera che sono armi piuttosto comuni ed in condizioni non proprio eccelse.
    The blade

Moderatore L'avatar di Centerfire
    La baionetta tedesca non è messa niente male, vedo che ha ancora molta brunitura...

Questo è il topic sulla ripulitura di una Vetterli, purtroppo la conversione del forum alla nuova piattaforma ha scompaginato le immagini...

Restauro baionetta Vetterli 1870

Controlla se è possibile smontare le guancette, con molta attenzione e poi inizia con la paglietta d'acciaio da cucina, quella fatta a bigodino finissima. Usa un barattolo con del petrolio bianco per sciacquarla e passala con pazienza su tutte le parti metalliche.
    Il lavoro è lungo ed il risultato non velocissimo ma altri metodi danneggiano le finiture originali...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    Ciao, ho sbirciato un po su internet e ho visto che vi è questo sito, http://k98.free.fr/, sulla base delle sigle impresse sulla baionetta, è possibile sapere la loro data di costruzione.
    Sulla mia da una parte della lama vi è la sigla 6796d e dall'altra 41ddl, sul fodero da una parte vi è la sigla 6796d e dall'altra parte in numero 7195.
    Purtroppo, sulla base delle sigle impresse sulla mia baionetta non sono riuscito a trovare la corrispondenza sul citato sito, sapete dirmi come fare per avere ulteriori notizie?.
    Grazie

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato