Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Identificazione elmetto tedesco e maschera antigas?

Utente registrato L'avatar di Giammafix

Identificazione elmetto tedesco e maschera antigas?

Ciao a tutti!
    Mi sono ritrovato per le mani questi due oggetti: il primo sembrerebbe a prima vista il guscio di un elmetto tedesco, forse M42, mentre la seconda dovrebbe essere una maschera antigas russa degli anni 60-70. O almeno, ho ipotizzato così. Mi sarebbe davvero di grande aiuto il vostro parere su questi oggetti visto che io ci capisco poco e niente!

Ecco le foto dell'elmetto, c'é solo il guscio, non ho capito se sia stato riverniciato maldestramente, però ci sono diversi segni di scrostatura, come ho detto sembrerebbe tedesco ma potrebbe anche essere polacco, rumeno, bulgaro, sempre della seconda guerra mondiale, oppure potrebbe essere del dopoguerra...

Resize of IMG_4180.JPG Resize of IMG_4181.JPG Rotation of Resize of IMG_4177.JPG Resize of IMG_4182.JPGResize of IMG_4169.JPG

Poi c'è la maschera antigas, completa di borsa a tracolla, sembra che non sia mai stata utilizzata, credo che sia quasi sicuramente russa o qualcosa del genere, risalente agli anni della guerra fredda:

Rotation of Resize of IMG_4184.JPG Rotation of Resize of IMG_4185.JPG Resize of IMG_4187.JPG Rotation of Resize of IMG_4186.JPG Rotation of Resize of IMG_4188.JPG

Immagino che nessuno dei due abbia alcun valore, specie la maschera che credo sia una delle tante da venti euro, invece del guscio non ne ho la più pallida idea...
    Più che altro mi interessava conoscere i rispettivi modelli e la nazionalità...grazie mille!

Utente registrato L'avatar di mangusta
    la maschera non la conosco, quindi non saprei dire, per quanto riguarda l'elmetto dalle foto non si vedono bene gli areatori ma sembra un m 40 tedesco, e come dci tu riverniciato maldestramente da chi non si sa.
    se riesci a fare delle foto ravvicinate degli areatori è meglio.

Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    la maschera non la conosco, quindi non saprei dire, per quanto riguarda l'elmetto dalle foto non si vedono bene gli areatori ma sembra un m 40 tedesco, e come dci tu riverniciato maldestramente da chi non si sa.
    se riesci a fare delle foto ravvicinate degli areatori è meglio.
    ok grazie, dopo faccio delle foto degli areatori all'esterno e all'interno!
    hai provato a ingrandire la foto?

PS: la maschera antigas é rivestita di stoffa all'esterno

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    In Israele erano in vendita queste maschere presso il mercato civile durante la prima guerra del Golfo, quando Saddam ogni tanto spediva i missili 'beccati' regolarmente dai Patriot. Strano non vi siano marchi. Comunque da come e' realizzato il filtro, direi di fattura tedesca. PaoloM

Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    In Israele erano in vendita queste maschere presso il mercato civile durante la prima guerra del Golfo, quando Saddam ogni tanto spediva i missili 'beccati' regolarmente dai Patriot. Strano non vi siano marchi. Comunque da come e' realizzato il filtro, direi di fattura tedesca. PaoloM
    grazie, si in effetti potrebbe essere stata realizzata in Germania, comunque domani guardo meglio sulla maschera e sulla tracolla per cercare qualche marchio...sempre che ce ne sia uno!

ecco, come richiesto ho scattato delle foto più ravvicinate degli areatori, esterno ed interno. sembra che qualcuno abbia levigato la superficie dove c'era il rigonfiamento dell'areatore, infatti si nota il segno di scrostatura

Esterno:
    Resize of IMG_4196.JPG

Interno (a elmo capovolto)

IMG_4197.JPG

spero che possano essere utili, vi ringrazio ancora per il vostro interessamento!

Utente registrato L'avatar di mangusta
    si infatti !! non si capiva bene se era un 40 o un 35 con gli areatori smontati,comunque stai tranquillo che è un 40 tedesco e quindi di solo periodo bellico..

Utente registrato L'avatar di adriano
    Sembrerebbe pesantemente stuccato sotto la vernice nera...

Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    si infatti !! non si capiva bene se era un 40 o un 35 con gli areatori smontati,comunque stai tranquillo che è un 40 tedesco e quindi di solo periodo bellico..
    perfetto, questa é una buona notizia!

Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe pesantemente stuccato sotto la vernice nera...
    in effetti si vede un pò di bianco, magari era pieno di ruggine e hanno messo lo stucco per tentare di aggiustare le cose! certo che comunque hanno fatto proprio un lavoro grossolano e arrafazzonato...

io pensavo di raschiare via la vernice, e rifare da capo il lavoro di stucco e riverniciatura per rinnovarlo...messo così non è proprio il massimo...poi hanno usato una vernice tendente al nero invece che il feldgrau!
    dalle foto sembra nero, ma in realtà è un verdognolo estremamente scuro, e non credo ci azzecchi granchè con l'elmo!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato