Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: identificazione elmetto

Utente registrato L'avatar di gotica68

identificazione elmetto

Salve a tutti...chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questo elmetto con fregio di proprietà di un amico.

- - - Aggiornato - - -

...scusate credo proprio di aver sbagliato stanza, chiedo a chi di dovere la collocazione nella stanza corretta.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Spostato in sezione corretta, appena sarà identificato lo collocheremo nella sezione finale.

Utente registrato L'avatar di piesse
    L'elmetto è un Mod.16 italiano e sembra essere tutto in conformazione 1 guerra; il fregio però mi è sconosciuto.

Sarebbe opportuno vedere qualche foto macro e il sistema di attacco del fregio stesso.

Un pezzo comunque interessante a mio parere.

Utente registrato
    La fiamma è da carabiniere...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Moderatore L'avatar di Nitro90
    a guardare le condizioni dell'elmetto e quelle della fiamma, quest'ultima non pare avere la stessa età...

Utente registrato
    Pare abbastanza evidente...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di mangusta
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    L'elmetto è un Mod.16 italiano e sembra essere tutto in conformazione 1 guerra; il fregio però mi è sconosciuto.

Sarebbe opportuno vedere qualche foto macro e il sistema di attacco del fregio stesso.

Un pezzo comunque interessante a mio parere.
    infatti.... fiamma molto strana, è importante vedere com'è applicata all'elmo,se per mezzo di fori,oppure per qualche altro metodo insensato.
    andrea

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    L'elmetto non v'è dubbio, e' un M.16 italiano. Il fregio dei CCRR sembra applicato dopo, ma se e' brunito, e' originale d'epoca, anche se la normativa dell'epoca prevedeva una cappiola metallica, una coccarda (di lana, oppure di cuoio, o anche metallica) ed il fregio non brunito o dipinto. I CCRR comininciarono a ricevere questi elmetti (sia Adrian che M.16) per i servizi armati, anche al fronte a dicembre del 1917.PaoloM
    m16 ccrr.jpg

Utente registrato L'avatar di piesse
    Mi sembrava un po' schiacciata per essere una fiamma dei Carabinieri, però effettivamente, guardando meglio, è proprio quella.

Utente registrato L'avatar di mangusta
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    L'elmetto non v'è dubbio, e' un M.16 italiano. Il fregio dei CCRR sembra applicato dopo, ma se e' brunito, e' originale d'epoca, anche se la normativa dell'epoca prevedeva una cappiola metallica, una coccarda (di lana, oppure di cuoio, o anche metallica) ed il fregio non brunito o dipinto. I CCRR comininciarono a ricevere questi elmetti (sia Adrian che M.16) per i servizi armati, anche al fronte a dicembre del 1917.PaoloM
    m16 ccrr.jpg
    l'elmetto di questa foto che colore ha? è sempre in grigioverde oppure i ccrr avevano un altra colorazione?
    lo chiedo perchè non riesco a percepire bene il colore.
    andrea

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •