Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Identificazione elmo M.16 italiano

Utente registrato
    Localitā
    Emilia Romagna

Identificazione elmo M.16 italiano

Ciao a tutti.
    Recentemente ho recuperato ad un mercatino dell'antiquariato questo elmetto Adrian (pagato 5 euro).
    Dato il basso prezzo non ho esitato a comprarlo pur non sapendo esattamente di cosa si trattasse, ho potuto solo notare che si tratta di una versione prodotta in Italia per via dell'assenza di ribattini sul crestino e per l'unico pezzo che costituisce il guscio e la fascia del frontino.
    Evidentemente č stato colorato successivamente di rosso e all'interno era stata incollata della spugna per poterlo indossare pių comodamente data la totale assenza dell'interno.

I fori e le spaccature che presenta?? ... Mah! Chissā se sono segni reali della vita in guerra o sono stati fatti successivamente (quando č stato colorato) per interpretare il ruolo di soldato in trincea in una qualche recita...

Sono totalmente ignorante in materia di elmetti, voi che mi sapete dire? Mi piacerebbe riuscirlo ad inquadrare come periodo, se si tratta di un elmo della Prima o post e se c'č dell'altro da sapere ben venga!

Grazie per l'attenzione, ora vi lascio alle foto...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Inge

Utente registrato

Re: Identificazione elmo Adrian

Ciao.
    Questo modello di elmo č stato usato nella prima guerra mondiale fino agli anni 30 quando poi fų sostituito dal miodello 33.
    Per quanto mi riguarda penso che sia un elmo di scavo raccolto anni fā sui campi di battaglia poi pulito con acido e riverniciato chissā per quale motivo.
    I fori,per me, sono sicuramente di scheggia e proiettile,in entrata e in uscita,probabilemte oggetto di tiro a segno o di granate esplose nelle vicinanze dove fų perso o dimenticato..

Utente registrato
    Localitā
    Emilia Romagna

Sinceramente č la risposta pių bella che potessi sperare.
    Mi auguro davvero che sia come dici tu, anche se posso immaginare che di certezze si faccia fatica ad averne.
    Quindi l'Adrian dalla Prima Guerra fino agli anni 30 č rimasto invariato? Anche nel colore? potrei provare a togliere la vernice rossa per vedere cosa c'č sotto...
    Inge

Utente registrato

MAhh... Io non credo che si mettono a sparare un Adrian per usarlo in una recita, poi da due soldi visto come l'hanno pitturato... A me sembra davvero vissuto...
    Adriano

_________

COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localitā
    Italia-New Zealand

Comunque e' un M.16 italiano, non un Adrian. PaoloM

Utente registrato

Re: Identificazione elmo M.16 italiano

Non sono la stessa cosa??
    Adriano

_________

COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!

Utente registrato
    Localitā
    Emilia Romagna

Adrian č l'elmo francese, questo effettivamente č un M16, ovvero lo stesso elmo prodotto su licenza in Italia, si distingue a colpo d'occhio per quei dettagli che ho citato prima... E forse per qualcos'altro che mi sfugge... (ho sentito dire che l'acciaio italiano era peggiore di quello francese....)
    Inge

Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Localitā
    Veneto

Non vorrei sbagliare la l'elmetto Adrian era prodotto su licenza, questo č proprio italiano, l' m16 intendo...

L' m16 venne anche chiamato Lippmann
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato