Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Identificazione giacca ufficiale

Utente registrato

Identificazione giacca ufficiale

Salve a tutti.
    Da ignorante chiedo l'aiuto degli amici del forum per identificare questa giacca che ho "pescato" qualche anno fa in un mercatino da uno che vendeva tutt'altro ...
    L'ho presa perchč indubbiamente bella, senza tarme e per colmare l'italico vuoto della mia collezione !
    A tale proposito vorrei sapere con che tipo di pantaloni e copricapo va abbinata ... non si sa mai, magari da qualche altro rigattiere ...[]

Immagine:

138,71*KB

Immagine:

136,22*KB

Grazie a tutti ...

Utente registrato
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Ciao Bydand, la giacca in questione č un m.34 per uniforme da sera, da ufficiale della Fanteria (profili rossi) le spalline con una sola mezzaluna la identificano come da sottotenente e dovrebbero avere il fregio argentato tipico dell' arma fissato sulla spallina stessa.
    La giacca di per se č completa, in abbinamento ci potrebbe andare una sciabola da cerimonia cromata, i pantaloni sono del tipo lungo a tubo di color nero con banda laterale rossa, il copricapo č una normale piatta m.34 sempre in tessuto nero guarnita del fregio di fanteria e grado da sottotenente (un solo gallone) dorati.
    Le scarpe erano del modelo basso di colore nero.
    Bella giacca, le condizioni sembrano splendide!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchč foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Ciao a tutti,

... a parziale rettifica di quanto detto da Lafitte i pantaloni, lunghi, neri avevano la doppia banda laterale di colore rosso scarlatto.
    Sciabola con pendagli e dragona dorati...

Nota: al petto porta, in metallo bianco, il distintivo di promozione al merito di guerra.

Complimenti per le splendide condizioni degli oggetti...

Ciao

Fante71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato