Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: identificazione granata da cannone

Utente registrato
    Localitā
    Lunigiana

identificazione granata da cannone

Ciao, chiedo se qualcuno e' in grado di identificare la scheggia di una probabile granata di cannone da me rinvenuta. L'ho trovata nei pressi di Cima Terroni, vicino a Montemarcello a La Spezia. Vorrei sapere il modello, se sia italiana o meno e se appartiene alla prima o alla seconda guerra mondiale. La cosa strana e' che e' sicuramente esplosa (all'interno c'erano ancora residui di carta e tela bruciacchiati) ma non e' stata sparata, visto che la corona di forzamento (l'unica rimasta delle due presenti in origine) non e' rigata. Qualche ipotesi?? il fondo (svasato) ha diametro di 75 mm e presenta due fori.
    Grazie.

IMG_3153.JPGIMG_3150.JPGIMG_3151.JPGIMG_3152.JPGIMG_3154.JPG

Utente registrato
    Localitā
    prov. di Savona
    controlla la quota superiore sul monte... probabile postazione da 88mm abbandonata l'8 settembre .... proietto esploso a seguito incendio boschivo...
    p.s. ho letto un memoriale di un STen. che era in zona e che ordino l'interramento degli otturatori dei cannoni....

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria
    La granata č itialiana, per cannone da 90/53, molto probabilmente hai misurato la base rastremata, che non rappresente il calibro. Una giusta misurazione va fatta all'incirca sopra la corona di forzamento.
    90-50-53.jpg

Utente registrato
    Localitā
    Monfalcone
    Confermo, esplosa con altre granate a seguito incendio, probabilmente al momento dell'abbandono della postazione i militari distrussero le riserve di munizioni.
    Se fosse esplosa isolatamente, sarebbe aperta a fiore.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    Localitā
    Lunigiana
    Grazie a tutti per le risposte. Immaginavo appartenesse ad un calibro 90, ma ho preferito misurare la base perche' il resto era troppo ovalizzato e mi avrebbe dato una misurazione falsa. Direi quindi che appartiene al secondo conflitto. Purtroppo nella zona a monte del ritrovamento si trova un'abitazione privata e dubito che sia rimasta traccia delle postazioni. In ogni caso una ricognizione approfondita con eventuale scavo la vedo alquanto improbabile...

Utente registrato
    Localitā
    Monfalcone
    Mai dire mai, a volte basta chiedere, e saper chiedere, per appassionare il proprietario della casa alla storia della sua proprietā e ottenere tutti i permessi e magari anche un aiuto.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato